TURBOMASSI Inserito: 15 settembre 2019 Segnala Inserito: 15 settembre 2019 Buon giorno a tutti in merito al kit PREAMPLIFICATORE MICROFONICO CON LM741 - FT489K per aumentare l'amplificazione è sufficiente cambiare la resistenza R7 con una con un valore più alto? Vi premetto che le mie conoscenze di elettronica sono molto basse, e il tutto è già montato e funzionante quindi sono obbligato a modificare il kit in questione, alternative del tipo cambialo con un xxx o yyy non sono in nessun modo praticabili. Un sincero ringraziamento. https://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/7100-FT489K.pdf
Ctec Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Scusa, ma faccio una premessa teorica: il guadagno di un amplificatore invertente è A=-Rf/Ri, con Rf resistenza di feedback e Ri resistenza di ingresso. Nel tuo circuito, nella rete di retroazione (lasciando perdere per semplicità il C5) hai la serie Rf=R6+R7, e Ri=R5 Essendo la R7 un trimmer, potrai regolare il guadagno dal minimo (R7=0) di A=-10k/1k=10 al massimo di (R7=470k) A=-480k/1k=480 (che è un valore parecchio alto). Quindi io credo che non avrai bisogno di cambiarlo, solo di regolarlo, partendo dal minimo per non amplificare rumori a vanvera. Nel caso non ti bastasse (ma non penso) potresti anche sostituire R7 con un trimmer da 1M, raddoppiando ulteriormente il guadagno massimo.
TURBOMASSI Inserita: 15 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Ciao Ctec grazie della risposta, si certo è un trimmer ( HO SCRITTO RESISTENZA ) il tutto funziona tenendo il trimmer al massimo si sente ancora piano.
Ctec Inserita: 15 settembre 2019 Segnala Inserita: 15 settembre 2019 Allora, se non hai un trimmer, prova casomai a cambiare la R6, da 10k a magari 100k o più. Ma il microfono è electret come da schema (cioè elettronico), oppure è collegato rovescio (invertito il + col - del microfono)?
TURBOMASSI Inserita: 16 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2019 Non ho nessun componente, per non sapere ne leggere ne scrivere compro sia il trimmer da 1 M e R6 da 100 K. Per quanto riguarda il microfono non sono in grado di risponderti ( Vedi scarsa preparazione ) posso dirti che è uguale a quello della foto del kit montato. Grazie ancora.
Messaggi consigliati