NoviMax78 Inserito: 15 settembre 2019 Segnala Inserito: 15 settembre 2019 Salve a tutti. Vorrei chiedevi una mano su un problema del pulitore per piscine Zodiac Indigo. Mentre stava funzionando regolarmente in piscina, ad un tratto si è fermato e non vuole più funzionare. L'ho smontato e dopo varie prove sono arrivato al gruppo motore. Appena aperto anche il gruppo motore, ho notato che al suo interno vi era dell'acqua (motivo ancora da capire). L'ho asciugato, ma niente. No riparte. Allora ho testato i due motori con una tensione esterna a 24 volt e funzionano, per cui quasi sicuramente il problema sarà la scheda. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a ripararla?
il_righi Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 prova a controllare se i relè funzionano dando corrente ai due ferretti ( da un lato ci sono una serie irregolare di entrate e uscite, dall' altra ci sono i due spinotti dove collegarci la corrente). se senti scattare il relè vuol dire che funziona
3kek1 Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 Se hai un alimentatore da banco o simile ci si puo provare altrimenti lascia perdere..
NoviMax78 Inserita: 20 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2019 1 ora fa, il_righi scrisse: prova a controllare se i relè funzionano dando corrente ai due ferretti ( da un lato ci sono una serie irregolare di entrate e uscite, dall' altra ci sono i due spinotti dove collegarci la corrente). se senti scattare il relè vuol dire che funziona Ci provo. grz 1 ora fa, Trans Istor scrisse: Se hai un alimentatore da banco o simile ci si puo provare altrimenti lascia perdere.. L'alimentatore ce l'ho. Domenica provo a fare la prova consigliata da il_righi.
3kek1 Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 Veramente non si parte dai relè, sulla scheda ci sono diversi componenti in TO220, possono essere regolatori di tensione, intanto vedere che eroghino tensione giusta, se no applicarel l'alimentatore da banco partendo da una tensione come quella supposta e corrente quasi zero, poi salire con la corrente e vedere se qualcosa comincia a scaldarsi..
gabri-z Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 54 minuti fa, Trans Istor scrisse: Veramente non si parte dai relè, s A chiunque potrebbe sembrare che tu abbia ragione , ma, quelle schede di controllo pulitori hanno un auto-test al inizio ciclo di funzionamento che se trova più bassi o più alti gli assorbimenti dei motori , nel caso di quello di trazione sono controllati in entrambi i sensi , blocca il funzionamento di tutto quanto. La sola accensione in aria , fuori dal acqua , fa fermare tutto. Per questo motivo , senza schema o almeno una certa confidenza con il modello ( che io questo non lo conosco ) , non si può fare un granché . Tornando al suggerimento di il_righi , due sono le possibilità : 1. Sa qualche trucchetto del mestiere , e 2. L'ha sparata grossa ...
gabri-z Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 il 15/9/2019 at 15:51 , NoviMax78 scrisse: ho notato che al suo interno vi era dell'acqua (motivo ancora da capire) Qui , se il ''contenitore'' dei motori è sano , quattro sono le possibili vie dell'acqua : - tenuta albero ventola -tenuta albero motore/i trazione -guarnizione cavo alimentazione e -guarnizione coperchio Spero che tu abbia sciacquato bene la scheda dopo l'apertura , l'acqua di piscina è tutt'altro che distillata , è abbastanza corrosiva, sopratutto se andate con il sale .
gabri-z Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 4 ore fa, gabri-z scrisse: Tornando al suggerimento di il_righi , due sono le possibilità : 1. Sa qualche trucchetto del mestiere , e 2. L'ha sparata grossa ... Ritrovando l'amico patinatore sul forum risulta che la seconda è valida ...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora