Vai al contenuto
PLC Forum


Lelit ps21 salta il magnetotermico


Leon1977

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un ferro da stiro con caldaia separata della lelit ps21. Appena inserisco la spina stacca il magnetotermico, adesso vi elenco qualche mia osservazione che ho fatto

Trovato cavo di alimentazione con corto tra terra e neutro, sostituto il problema persiste.

Misurato la resistenza, 56 ohm (1000w il ferro), non in corto ne aperta sembra ok ma se la stacco il ferro si accende....strano non riesco a capire .

Staccato tutta la parte del ferro da stiro tenendo solo connessa la parte con caldaia il problema rimane quindi è sul lato caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla la dispersione  della resistenza verso massa   , 

 Penso che a te salti il  differenziale ,  non il magnetotermico .

 Il controllo in ohm deve dare resistenza infinita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, il controllo della dispersione verso massa va fatta con i collegamenti o stacco e misuro se c'è continuità?

Perché la resistenza deve essere infinita? Il valore che rilevo è in linea con la potenza dichiarata, se fosse infinita non equivarrebbe a un circuito aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Non ho parato delle tue verifiche , 

Ma di quelle che devi fare .

È ovvio  che devi scollegare i cavi dalla resistenza per misurare   tra  un capo  per volta e massa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, ho misurato la dispersione tra terra e i due capi della resistenza, il multimetro non dava continuità, era infinita. Ora ho qualche dubbio che sia il resistore la causa del problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai detto che se la stacchi elettricamente ,  il salvavita non interviene  più  è impossibile che non sia in dispersione .

  Fai la stessa verifica  quando   è calda e salta il salvavita .

 Oppure fai altre verifiche   , se scatta il salvavita c'è dispersione , da li non si scappa  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti non stacca il differenziale se non collego il resistore, ma siccome questo ultimo tra costo e spedizione mi costerebbe più di 40€ non vorrei sbagliarmi. Anche perché il ferro è stato già sostituito visto che mia moglie non ha voluto aspettare e la capisco anche....

Questo se riparato andrebbe di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...