Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Resistenza su cavo antenna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

oggi stavo spostando posizione della presa dell'antenna tv e ho trovato una resistenza da 63 Ohm (se non ho sbagliato i calcoli) collegata sul cavo in rame dell'antenna.

Anzi a dire il vero erano 2,una per il cavo che poi parte nella presa della cucina e una per il soggiorno. I cavi erano collegati con la parte della schermatura nastrata insieme e il filo in rame con le 2 resistenze insieme sull'arrivo e una poi sul cavo della cucina e una del soggiorno.

Al momento ho dismesso la linea della cucina e la vecchia linea del soggiorno e tirato cavo nuovo per la nuova posizione. La resistenza da 63 ohm l'ho ricollegata ma non ho idea se serva e la sua funzione.

Allego uno schemino (pessimo,ma spero renda l'idea) il cavo centrale è l'arrivo nella cassetta di derivazione,il rosso il nastro isolante. L'impianto è condominiale.

La resistenza ho fatto bene a metterla?serve a qualcosa? i canali bene o male li prendo tutti, prima di questo lavoro sulla presa in tv avevo difficoltà specie con la rai e in soggiorno non prendevo bene i canali HD solo raramente quelli mediaset,mai i rai. ora invece con cavo nuovo e solo 1 antenna collegata prendo tutti HD.

La giunzione l'ho fatta col nastro,mi pare di capire che non è l'ideale...come posso migliorarla?

Antenna.jpg

Modificato: da danyel980

Inserita:

Si tratta di un rudimentale partitore resistivo, una volta si usavano spesso.

Ai tempi dell'analogico andava anche bene, e paradossalmente potrebbe funzionare anche col digitale, garantendo una minima separazione tra le uscite.

images?q=tbn:ANd9GcRuTJEiFbit7qPiYfLUqai

Inserita:

Concordo con la spiegazione fatta da patatino59 e ti consiglio di sostituire quell'accrocchio con un comunissimo partitore di marchio affidabile a 2 uscite.

Inserita: (modificato)

Fra il vecchio segnale analogico ed il più recente digitale non c'è assolutamente nessuna differenza, anzi, ora che non ci sono problemi come con I vecchi tv che "sparavano" frequenze" verso l'impianto, la separazione è addirittura meno problematica.

Detto ciò  partitori resistivi sono sempre stati una "schifezzuola" e vanno sostituiti a prescindere.

Modificato: da felix54
Inserita:

Che efficienza ragazzi.

Quindi la resistenza posso anche toglierla?se non ho capito male non ha nessuna funzione particolare ora visto che non mi interessa avere 2 prese per l'antenna.

Giunzione come va fatta?con giunto f-f?sono 2 cavi da 6.7 mm

Inserita:
7 minuti fa, danyel980 scrisse:

Che efficienza ragazzi.

Quindi la resistenza posso anche toglierla?se non ho capito male non ha nessuna funzione particolare ora visto che non mi interessa avere 2 prese per l'antenna.

Giunzione come va fatta?con giunto f-f?sono 2 cavi da 6.7 mm

Se sei sicuro che ti serve solo una presa puoi fare la giunzione con un giunto e 2 connettori F del diametro del cavo, cioè 6,7 mm.