Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco syntia problemi con la caldaia e il sensore NTC

Lucas34

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia Saeco Syntia che mi fa scattare i termostati.

Tutto è iniziato con il guasto della resistenza. Un giorno accendo la macchina e per poco non prendeva a fuoco: il lato della caldaia non si poteva toccare e subito dopo è saltato il magnotermico.

Allora  ho cambiato la caldaia, il sensore ntc e i due termostati che stranamente non si sono attivati.

Ma quando ho riattaccato la spina  la caldaia ha iniziato subito a riscaldare facendo attivare i due termostati di sicurezza.

A questo punto il problema è nella scheda visto che si è presentato lo stesso problema con la differenza che sono intervenuti i termostati.  C'è qualche triac da cambiare oppure pensate che è necessario cambiare completamente la scheda? Il sensore NTC e la caldaia sono nuovi.

Adesso quando l'accendo, dopo un pò, va in errore perchè giustamente la caldaia non va più in termperatura a causa dei termostati saltati. Tutto il resto funziona perchè in modalità test non ho avuto problemi ad attivare il macinino, la pompa dell'acqua  e l'infusore..

Grazie

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao devi controllare il triac che controlla il pilotaggio della caldaia

è in corto e ti alimenta sempre la resistenza di conseguenza scalda sempre e i termostati intervengono

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è saltato il Triac con codice Q8012RH5 della caldaia.

Posso sostituirlo con un BTA12-800B visto che non riesco a trovare il Q8012RH5  ?

Ecco le specifiche:

Q8012RH5

https://www.mouser.it/ProductDetail/Littelfuse/Q8012RH5?qs=k%2B590CJHH4t9bSStHwZOaw%3D%3D

BTA12-800B

https://www.mouser.it/ProductDetail/STMicroelectronics/BTA12-800B?qs=gB4SHlWTQ%2Fufi19Jb%2FWFlQ%3D%3D

Oppure piuttosto il BTA12-800B meglio prendere il BTA12-800BWRG ?

Grazie

Modificato: da Lucas34
Link al commento
Condividi su altri siti