Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp lc-46le730e alimentazione guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici Vi chiedo un piccolo aiuto per riuscire ad identificare la sigla di un circuito integrato con serigrafia u501 In pratica ho trovato questo componente esploso insieme ad una resistenza siglata r521 Mi servirebbe sapere dunque la sigla del circuito integrato o eventualmente lo schema di questa psu con codice   RDENCA4041WJQZ Grazie chiunque potrebbe essermi d'aiuto

IMG_20190916_0001.jpeg

Inserita:

Ho controllato ma su questo link Mi dà solamente lo schema della mainboard e non della psu

Inserita:

Grazie Enzo sei stato veramente di aiuto adesso provvedo a rimpiazzare l'integrato

Screenshot_20190916-121726_Drive.jpg

Inserita:

Ho sostituito il circuito integrato siglato u501 con uno nuovo e la resistenza r521 interrotta ho dato una controllata in generale ma non risultano componenti in corto ma dando alimentazione sul secondario non vi è nulla adesso proverò a controllare il fotoaccoppiatore siglato el817 potrebbe essere guasto in quanto va sul piedino 4 del circuito integrato esploso

Inserita:

Stasera ho fatto veramente tardi Ho controllato tutti i fotoaccoppiatori È pur essendo buoni lo sostituiti, ho controllato tutti i transistor smd e resistenze il trasformatore Switch ma non ho trovato nulla di anomalo a quanto pare questo circuito integrato con serigrafia u501 non oscilla e non so più dove sbattere la testa se qualcuno ha esperienza su questa psu e vuole darmi una dritta Sono lieto di ascoltarlo Grazie

Inserita:

Buongiorno stamattina sono riuscito a trovare il difetto dopo 3 giorni di studio dello schema è molta ma molta pazienza Ho controllato quasi tutte le tensioni e ho scoperto che al piedino 5 del circuito integrato a 6069h doveva esserci tensione di alimentazione mentre che la tensione si aggirava intorno a 1,5 volt Infatti sono partito proprio da questo valore molto basso che non mi risultava possibile controllando resistenze diodi ma fino a ieri nulla ho trovato guasto . Stamattina sono andato a controllare direttamente Il diodo zener zd 502 posto al piedino 5 staccandolo ho notato che dava misurazione sballata ho montato uno nuovo e subito la tensione al piedino 5 è arrivata 15 volt devo ringraziare Enzo satel che mi ha fornito lo schema . Montata la scheda il LED standby è acceso premendo il tasto accensione si spegne ma il TV non parte mi sa che ci sarà un secondo round secondo voi è possibile che devo fare un aggiornamento Perché adesso le tensioni di alimentazione sono presenti tutte Grazie per eventuali suggerimenti

Inserita:

Bingo ho scaricato il software direttamente dalla Sharp è attraverso chiavetta USB ho caricato l'aggiornamento il televisore ha ripreso a funzionare. ps amici su questa riparazione Veramente mi sono divertito un saluto è un ringraziamento speciale va a Enzosatel che mi ha risposto subito e mi ha fornito lo schema alla prossima riparazione.

20190918_120306.jpg

20190918_120339.jpg

20190918_120740.jpg