Stefano Moser Inserito: 16 settembre 2019 Segnala Inserito: 16 settembre 2019 Ciao a tutti, sono nuovo del forum, di elettricità capisco poco, volevo chiedere a voi una cosa per poi decidere se è il caso di farla da solo oppure chiamare un elettricista. Ho un impianto ( vedi foto ) dove comando con dei vari pulsanti a muro dei punti luce tramite relè BTicino. Ho comprato su internet un sonoff 4 CH pro dove mi dicono che devo collegarlo in parallelo all'impianto esistente per poter comandare sia dai pulsanti a muro sia tramite sonoff secon questo schema: Il mio impianto si presenta così In teoria basta che collego il nero e il marrone secondo lo sche allegato e basta? Se fosse così semplice potrei fidarmi a farlo da solo. Grazie mille a chi mi aiuterà.
hfdax Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 (modificato) Si. A patto che il contatto del sonoff agisca in modo impulsivo (monostabile). In pratica quando dai il comando il contatto del sonoff deve chiudere e poi riaprire (come avviene col pulsante che chiude solo mentre è premuto). Non conosco bene i sonoff e non ti so dire se è una funzione impostabile o se devi acquistare uno specifico modello di sonoff. Modificato: 16 settembre 2019 da hfdax
aleorsetto Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 Confermo che con il 4 CH PRO (ma adesso anche con quelli a singolo canale), è possibile impostare la modalità pulsante o interruttore per ogni singolo canale agendo tramite degli switch sul PCB, con anche la possibilità di scegliere il tempo.
acquaman Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 Volevo farlo anch'io, poi ho trovato dei relè shelly 1 che accettano loro stessi i pulsanti cosi appena ho tempo sostituirò i finder con questi relè per mantenere sia i vecchi pulsanti sia la domotica. Usando i sonoff, la domotica non riconosce lo stato dei relè, quindi non puoi (esempio con google) dire accendi o spegni ma puoi solo comandare mentre con gli shelly dovrebbe riconoscere se sono accesi o spenti e puoi implementare il comando corretto o fare dei comandi multipli tipo spegni le luci e lui dovrebbe comandare solo le luci accese.
del_user_233069 Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 24 minutes ago, acquaman said: Volevo farlo anch'io, poi ho trovato dei relè shelly 1 che accettano loro stessi i pulsanti cosi appena ho tempo sostituirò i finder con questi relè per mantenere sia i vecchi pulsanti sia la domotica. Usando i sonoff, la domotica non riconosce lo stato dei relè, quindi non puoi (esempio con google) dire accendi o spegni ma puoi solo comandare mentre con gli shelly dovrebbe riconoscere se sono accesi o spenti e puoi implementare il comando corretto o fare dei comandi multipli tipo spegni le luci e lui dovrebbe comandare solo le luci accese. Il sonoff mini (non il 4ch) riconosce lo stato del carico.
Stefano Moser Inserita: 16 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2019 8 minuti fa, hfdax scrisse: Si. A patto che il contatto del sonoff agisca in modo impulsivo (monostabile). In pratica quando dai il comando il contatto del sonoff deve chiudere e poi riaprire (come avviene col pulsante che chiude solo mentre è premuto). Non conosco bene i sonoff e non ti so dire se è una funzione impostabile o se devi acquistare uno specifico modello di sonoff. Grazie mille per la risposta. Ma quindi è una cosa semplice? Basta che lo collego così? Sul sonoff ci sono degli switch e secondo questo articolo https://lamiacasaelettrica.com/sonoff-rele/ Io l'ho impostato sull'inching mode, anche se non ho ben capito se l'ho fatto in modo corretto. Ho messo S6 su 1 e K5 su 1. Grazie ancora in anticipo
hfdax Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 (modificato) Nello schema che hai postato hai collegato il NO del sonoff al morsetto 2 del relè FP1A (riga marrone). Invece va collegato al morsetto A1. In pratica com e NO devono risultare collegati ai contatti dei pulsanti. Modificato: 16 settembre 2019 da hfdax
acquaman Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 1 ora fa, desperado74 scrisse: Il sonoff mini (non il 4ch) riconosce lo stato del carico. Si ma se usi il sonoff impulsivo per comandare un relè passo passo esterno il sonoff non sa lo stato del relè esterno e lo stato è sempre a zero.
Stefano Moser Inserita: 16 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2019 1 ora fa, hfdax scrisse: Nello schema che hai postato hai collegato il NO del sonoff al morsetto 2 del relè FP1A (riga marrone). Invece va collegato al morsetto A1. In pratica com e NO devono risultare collegati ai contatti dei pulsanti. Il problema è che ( per me ) è complicato capire quali cavi vanno ai pulsanti. Ma secondo voi come mai io ho attaccato il cavo nero a 1 e il marrone a 2. Sugli schemi elettrici dei relè passo passo è viceversa. Va bene uguale? Ma allora collego tutte le uscite NO del sonoff ai morsetti A1 sui relè e COM ai neri sopra al morsetto 2. Non tocco il morsetti 2 e il morsetto A2. Così facendo sono sicuro al 100% che non mi si fulmina qualcosa? Scusa il mio timore ma non vorrei fare danni e sono ignorante in materia. Per quanto riguarda le impostazioni del sonoff sono giusto se imposto S6 su 1 e K5 su 1111? Il tempo di attivazione da quel che ho capito lo decido dall'app eWelink, devo impostare il minimo possibile, ovvero 0,5 secondi?
hfdax Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 (modificato) 1 ora fa, Stefano Moser scrisse: Il problema è che ( per me ) è complicato capire quali cavi vanno ai pulsanti. se l'impianto è fatto nel modo giusto al pulsante arriva la fase (filo nero) e il filo rosa (almeno nella foto sembra rosa) dal morsetto A1 del relè. 1 ora fa, Stefano Moser scrisse: Ma secondo voi come mai io ho attaccato il cavo nero a 1 e il marrone a 2. Sugli schemi elettrici dei relè passo passo è viceversa. Va bene uguale? È indifferente. 1 ora fa, Stefano Moser scrisse: Ma allora collego tutte le uscite NO del sonoff ai morsetti A1 sui relè e COM ai neri sopra al morsetto 2. Non tocco il morsetti 2 e il morsetto A2. esatto. 1 ora fa, Stefano Moser scrisse: Così facendo sono sicuro al 100% che non mi si fulmina qualcosa? diciamo al 90% per 2 ragioni: 1) le mie valutazioni derivano dall'osservazione delle foto che hai mandato nel presupposto che chi ha fatto l'impianto abbia rispettato la "regola d'arte" (interruzioni sulla fase, corretta scelta dei colori dei fili e altra roba), ma sarà davvero così? Io chiaramente non posso saperlo. 2) il sonoff è un oggetto che di per se non mi ispira gran fiducia in termini di affidabilità 1 ora fa, Stefano Moser scrisse: Per quanto riguarda le impostazioni del sonoff sono giusto se imposto S6 su 1 e K5 su 1111? Il tempo di attivazione da quel che ho capito lo decido dall'app eWelink, Su questo non so risponderti. Ho guardato e riguardato la pagina che hai linkato ma non sono proprio riuscito a trovare dove spiega come configurare il sonoff. 1 ora fa, Stefano Moser scrisse: devo impostare il minimo possibile, ovvero 0,5 secondi? Si, anzi è già fin troppo, ma se di meno non si può.... Modificato: 16 settembre 2019 da hfdax
del_user_233069 Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 (modificato) 3 hours ago, acquaman said: Si ma se usi il sonoff impulsivo per comandare un relè passo passo esterno il sonoff non sa lo stato del relè esterno e lo stato è sempre a zero. Certo ma solo se il sonoff mini non comanda direttamente il carico ma comanda un relè ausiliario. In questo caso è comodo lo shelly per il semplice fatto che lo stato è commutato da una Fase (il sonoff mini da un contatto libero da potenziale). Lo shelly può sostituire direttamente il relè finder. Modificato: 16 settembre 2019 da desperado74
del_user_233069 Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 @Stefano Moser comunque devi solo verificare se i pulsanti commutano una fase o un neutro, e in base a ciò ti regoli se il sonoff deve commutare con il contatto NA con una fase o un neutro la bobina del relè .
Maurizio Colombi Inserita: 16 settembre 2019 Segnala Inserita: 16 settembre 2019 4 ore fa, hfdax scrisse: se l'impianto è fatto nel modo giusto Ma anche no!
Stefano Moser Inserita: 16 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2019 Ho collegato il tutto e funziona che è una meraviglia. Sono ancora vivo, non mi sono neanche preso una scossa. Unico neo è che, come ben sapevo funziona come un tasto quindi non ti dice se la luce è spenta o accesa. Ho creato una routine su alexa dove posso dirgli anche alexa, spegni la luce xy. L'unica cosa che non si può proprio fare è dirgli di spegnerle tutte assieme perché se una è già spenta, si accende. Grazie di cuore a tutti.
karateca Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Inserita: 13 novembre 2019 (modificato) Salve, in salone ho un pulsante che ad ogni pressione accende una serie di faretti, poi tutti e poi spegne. Vorrei impiegare un sonoff o shelly, cosa consigliate per mantenere le stesse funzionalita del pulsante. Grazie NOTA DEL MODERATORE: Ti consiglio di aprire una nuova discussione dove postare il tuo quesito. Avrai una maggiore visibilità ed una discussione tutta tua. Modificato: 13 novembre 2019 da Maurizio Colombi Inserita nota.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora