Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Candy CDP 6653 X: emette continui bip e si blocca

Ponzio Pilota

Messaggi consigliati

Buongiorno, possiedo da 4 anni la lavastoviglie nel titolo, e da una decina di giorni presenta il seguente difetto (o magari, invece, è un corretto avvertimento?): dopo un po' di minuti, dipende dal programma:

- si ferma il ciclo di lavaggio;

- la spia del programma continua a lampeggiare ad intervalli veloci;

- la lavastoviglie emette dei bip che si fermano solo spegnendo la lavastoviglie.

2 cose mi lasciano perplesso:

1) se spengo e riaccendo, la lavastoviglie arriva a fine lavaggio

2) la lavastoviglie non presenta il difetto con il primo e l'ultimo dei 18 programmi:

- programma 1: solo risciacquo- solo acqua fredda- durata 5-6 minuti;

- programma 18, il più energico: 125 minuti, prelavaggio caldo, lavaggio a 75 gradi, doppio risciacquo finale. In pratica è quello consigliato per sterilizzare biberon o altro.

Nei restanti programmi intermedi ho i problemi descritti sopra.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

A me sembra un problema di elettronica .  Elettrolitici ,poliestere.

Grazie Stefano per la risposta.

Purtroppo però temo di non aver capito. Cosa intendi per "Elettrolitici ,poliestere."? Premetto che non ho granchè esperienza nella riparazione degli elettrodomestici.

Inoltre, supponiamo anche che la lavastoviglie non sia affatto guasta, e che invece correttamente voglia avvertirmi che c'è qlcs che non va. In base all'anomalia descritta, quali controlli potrei intanto fare autonomamente per evitare di chiamare un tecnico e scoprire poi che il problema era banale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ponzio Pilota scrisse:

Cosa intendi per "Elettrolitici ,poliestere."

con "elettrolitici, poliestere" intende i condensatori elettrolitici e i condensatori in poliestere che si trovano sulla scheda madre della lavastoviglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154
22 ore fa, Ponzio Pilota scrisse:

- la spia del programma continua a lampeggiare ad intervalli veloci;

- la lavastoviglie emette dei bip che si fermano solo spegnendo la lavastoviglie.

Quando la macchina si comporta in quel modo di solito è in stadio di allarme il problema è che gli allarmi non sono visibili all'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Campiglia.

Il fatto che il programma più impegnativo lo porti a termine regolarmente (e anche il programma più semplice) mi porterebbe a pensare che non sia un problema di tipo meccanico o idraulico, e mi farebbe temere per qualche problema a qualche scheda. La lavastoviglie credo abbia solo 2 schede: quella della pulsantiera e la scheda madre.

Ho poca dimestichezza con la riparazione di elettrodomestici, pertanto chiedo un vostro parere sul da farsi:

- chiamo un tecnico? Se è la scheda madre il costo dell'intervento potrebbe essere meno conveniente rispetto all'acquisto di una lavastoviglie nuova analoga (solo la scheda madre su internet costa 90 euro, a cui si aggiungerebbe l'intervento del tecnico; la lavastoviglie è una di quelle che si acquistano a circa 300 euro);

- cambio io la scheda madre (ma l'anomalia descritta riconduce con buona approssimazione a un problema alla scheda madre?).

Ma, perdonatemi l'ignoranza, una di queste schede si può riprogrammare se si è "sprogrammata"? Si può anche riparare, se qualche componente è guasto? o nella (quasi) totalità dei casi si sostituisce con una nuova?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa se è possibile fare l'hard reset della Candy CDP 6653 X? e come farlo? Può darsi che il procedimento sia analogo ad altre lavastoviglie, perché leggevo che la stessa scheda madre è montata anche su altre lavastoviglie.

Grazie

Modificato: da Ponzio Pilota
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Grazie a tutti. Dovesse capitare qui qualcuno che ha avuto gli stessi miei problemi vi dico com'è finita.

Il problema era la pompa, che era guasta, funzionava a fatica e la lavastoviglie, correttamente, mi segnalava l'anomalia. Per cui nessun guasto a nessuna scheda, l'elettronica funzionava correttamente, il problema era solo di tipo meccanico e solo legato alla pompa dell'acqua.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Grazie per aver postato la soluzione.

Sarebbe stato il caso, però, di postarla nel sottoforum "Guasti Risolti Elettrodomestici".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...