Vai al contenuto
PLC Forum

Camma Elettronica - Come protrei Fare ???

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Chi mi protrebbe dare un'idea di come poter sviluppare un sistema multi asse comandati da camma eletttronica?

Mi spiego meglio. Lavoro in una'azienda che produce macchine per la lavorazione del vetro. Fino ad ora abbiamo sempre utilizza rockwell RSLogix5000, ed è davvero una potenza( amio modesto Parere). Il mercato ci ciede anche SIEMENS. Stiamo provando SIMOTION D, potenza per gli assi, ma la parte PLC molto, ma molto limitata.

Ora mi chiedevo se qualcuno conosce altri medoti con magari CPU400 con schede intelligenti.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Saluti

Inserita:

Puoi utilizzare una FM357 , da collegare profibus con la CPU S7 400, con il firmware per le camme elettronche

Inserita:

Se la parte PLC è molto molto limitata forse un S7-400 è un pò sprecato.

Quando ho bisogno di camme veloci io normalmente uso la FM352, montata su rack insieme a S7-300.

Funziona bene ma... è Siemens : tanti blocchi (FB, FC, DB, ...) per poter avere anche una sola camma... :(

Inserita:

io mio consiglio:

FM357-2 per gestione delle camme con possibilita di gestire assi in profibus,

per il plc hai solo l'imbarazzo della scelta, cpu 315, 317 oppure 319.

pigroplc

(ma quanto sono facili le camme con rockwell..........)

Inserita:

Ciao, io utilizzo la 315T che gestisce assi collegati in profibus ( nel mio caso brushless gestiti da azionamenti della famiglia Sinamics) . Tali assi li associo ad assi reali o virtuali tramite camme elettroniche programmibili tramite Scout o Starter. Ultimamente ho sviluppato un blocco che , dati 5 punti ( variabili dell'impianto ) , la CPU mi interpola la camma, è abbastanza semplice e funzionale. Comunque con tale CPU puoi agganciare in camma o in gear fino a 8 assi.

Ciao

Ricki