Vai al contenuto
PLC Forum

2 motori ed encoder sullo stesso asse

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Una domanda teorica: se ho 2 rotaie distanti metri tra di loro, su cui ognuna é calettato un motore lineare ed una riga ottica, é possibile pilotare il sistema in questo modo?

Secondo me ogni motore "tirerebbe acqua al suo mulino", de facto andando in surriscaldamento perché é impossibile che i 2 encoder segnino lo stesso valore.

Cosa ne pensate?

Inserita:
12 ore fa, gtsolid scrisse:

Cosa ne pensate?

Che una cosa che si fa normalmente da anni; si realizza la configurazione comunemente detta "asse elettrico".

In questo modo i due assi assumono la stessa posizione.

Poi ci sono varie "sfumature" di questa configurazione che dipendo dalle caratteristiche dell'applicazione, ma per questo sarebbero necessari maggiori dati.

Inserita:

L'asse elettrico funziona ok, ma non lo capisco. Se ho 2 righe ottiche che spaccano il centesimo di micron, come é possibile che 2 pattini distanti tra di loro metri non diano problemi? É impossibile che siano alla stessa quota.

Forse sono mappati con un interferometro?

Inserita:
12 minuti fa, gtsolid scrisse:

Se ho 2 righe ottiche che spaccano il centesimo di micron, come é possibile che 2 pattini distanti tra di loro metri non diano problemi?

Se il sitema è ben progettato e ben realizzato problemi non ce ne sono.

Ci sono sitemi anche più precisi di così.

Tutto dipende da cosa si deve realizzare e da cosa si vuole spendere.

Inserita:

Non risponde alla mia domanda. É ovvio che se é progettato bene non ci sono problemi.

Ma indipendentemente dall'applicazione ho ancora quei dubbi. 

Inserita:
2 ore fa, gtsolid scrisse:

Ma indipendentemente dall'applicazione ho ancora quei dubbi. 

Non so che farci. :lol:

Inserita:

i due motori e le due righe ottiche sono montate su una meccanica che per sua natura è più o meno elastica.

Faccio l'esempio del carro ponte: anche se c'è una differenza di qualche decimo mica succede nulla, sfido chiunque a dimostrare il contrario.....

Se hai una macchina che invece ha una rigidità elevata e i motori distanti di qualche metro ho personalmente provato sia la gestione con master/slave in coppia che master/slave sullo stesso encoder e fatte le dovute regolazioni entrambe le soluzioni funzionano.

Inserita:
2 minuti fa, pigroplc scrisse:

sfido chiunque a dimostrare il contrario.....

Hai perfettamente ragione.

E una tecnica consolidata da decenni.

Come sempre bisogna distinguere i risultati dei lavori ben fatti da quelli mal fatti.

Bisogna sempre ricercare per prima cosa la soluzione più adatta per quell'applicazione.

5 minuti fa, pigroplc scrisse:

.....e fatte le dovute regolazioni entrambe le soluzioni funzionano.

Altro dato fondamentale: l'ottimizzazione.