Vai al contenuto
PLC Forum

SMEGSWM65 lampeggia la spia "lavaggio" e non si avvia.

ma re

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Come sintetizzato nel titolo, sono impegnato con una lavatrice smeg swm65, che non ne vuol sapere di avviarsi, e la situazione anomala è che non fornisce alcuna indicazione di codice attravesro il solito lampeggio delle spie relative alle funzioni di lavaggio.

Il difetto : dopo averla regolarmente caricata, si seleziona il programma (8) e si pigia il pulsante di avvio, e senza alcun risultato, unica indicazione è la spia di lavaggio che lampeggia con una frequenza costante, ed il blocco porta che non si blocca. Unico modo per farla ripartire è tentare (più volte) di inserire il prelavaggio con l'apposito pulante e successivamente premere il pulsante di avvio .. e a questo punto si avvia e tutto funziona regolarmente ..🙄

Cosa ho fatto : controllato le spazzole del motore che ho sostituito circa due anni fa, trovate in buono stato, lunghezza superiore a 1,5 cm, con l'occasione ho pulito le spazzole ed il collettore; ho poi verificato (si direbbe fosse buono) il blocco porta , comunque sostituito con nuovo blocco porta; verificato la bontà di connessione dei connettori sulla scheda di controllo senza rilevare anomalie.

A questo punto mi chiedo se questo anomalo difetto avesse riscontro con qualche episodio simile/uguale avvenuto ad utenti di plcforum.

Si accettano suggerimenti ...🙂😉

Grazie per la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi  la situazione rimane come se non ricevesse l'imput di avvio dal pulsante .?

Hai provato a controllare   se fosse colpa del pulsante micro sulla scheda .?

E se  arriva o non  la tensione sulla serratura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, e Grazie per il tuo intervento.

Relativamente al pulsantino, ne avevo il sospetto anch'io; mentre per l'elettroserratura e la sua tensione di alimentazione ricordo che in uno degli interventi con il difetto presente (elettroserratura nuova) provai a misurare la presenza di tensione e non la rilevai, ma non approfondii il difetto perchè poi dopo i soliti tentativi (pressing moglie in attesa di lavaggi .. 😊 ) la lavatrice è ripartita.

Nel caso avessi continuato nella verifica di assenza della tensione, sull'elettroserratura (se non erro L ed N), quale verifica ulteriore mi suggerisci a monte sulla scheda?

Però questa mattina, dopo il turno di notte, con le ultime energie rimaste, mi sono dedicato alla cara SMEG SWM65, ed ho seguito i tuoi suggerimenti:

-dopo aver smontato la scheda , ho verificato il corretto funzionamento del pulsante di avvio, ed è risultato funzionante (prova continuità ai suoi capi con multimetro-beep), su numerose prove e sollecitazioni meccaniche;

-avendo la scheda fra le mani, ho controllato le saldature con la lente, senza rilevare anomalie, per scrupolo ho rifatto quelle sul finalino di pilotaggio del motore, che tempo fa sostitui; ed ho pulito tutte le piste di contatto dei connettori con alcol etilico e verificato la loro continuità;

-ho poi eseguito la pulizia dei contatti dei connettori con spray per contatti.

Una volta ricablata la scheda, ho eseguito un paio di prove, e magia .. la cara SMEG ha funzionato al primo colpo e successivi .. 😮 .. non so cosa pensare.

Forse ho sollecitato il pulsantino sulla scheda ed ha ripreso a funzionare ?

Forse le saldature rifatte erano le incriminate ?

Forse la pulizia dei connettori ha risolto un falso contatto ?

Questi difetti - e riparazioni a c..o mi mandano in paranoia ..🤨

Comunque, ora la lavatrice sta completando il suo ciclo di lavaggio, verificheremo con i successivi se l'intervento sarà stato risolutivo, parzialmente o totalmente .. 😀 .. intanto, vado a recuperare qualche ora di sonno.

Resto comunque disponibile ad ogni ulteriore suggerimento-consiglio, e ringrazio anticipatamente.

PS. Non mi è riuscito di trovare il manual service / schema elettrico in rete per questo modello di lavatrice, qualcuno ci è riuscito ? ..😀

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/9/2019 at 10:57 , Stefano Dalmo scrisse:

:whistling::thumb_yello: tienici aggiornati.

Anche se a breve distanza, a giudicare dai lavaggi che ha eseguito, si direbbe che il guasto seppur non precisamente individutato (probabile pulsante) 😀 , si direbbe risolto.

Di nuovo Grazie al supporto  di Stefano Dalmo.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao, ho lo stesso problema, con la stessa lavatrice e lo stesso identico programma (numero 8: sintetici 30°).

Non sono però pratico quanto voi e non saprei dove mettere le mani. Come posso risolvere? 

Ho sbagliato qualcosa o è un problema tecnico della lavatrice?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...