Mariusrex Inserito: 17 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2019 (modificato) Salve, ho un frigorifero combinato REX modello: RNB 44355 X da circa 10-12 anni. È andato sempre perfettamente e tutt'ora la parte frigorifero va come un orologio svizzero. Tuttavia da pochi giorni noto che la sezione congelatore non riesce a mantenere la temperatura impostata di -18 °C ed è arrivata ora a +6 gradi. Con una lente d'ingrandimento mi sono messo a scrutare tutta la guarnizione ed ho notato ahimè in basso 3 piccoli tagli (chissà da cosa sono stati causati). Ho provato maldestramente a tapparli con un pò di bostik e con un pò di scotch ma ovviamente nulla, il congelatore continua a perdere il freddo. Preciso che funziona tutto, infatti se apro il congelatore sento la ventola che continua a sparare aria fredda ed il frigorifero funziona stabilmente a +5 °C (il motore è unico). Secondo voi dunque è unicamente un problema di guarnizione congelatore fallata? Se si, va cambiata anche tutta la porta? Dico questo in quanto la guarnizione non è avvitata ma sembra essere incollata direttamente nel perimetro della porta congelatore. Allego qualche foto, grazie sin da ora per chi vorrà rispondere. Modificato: 17 settembre 2019 da Mariusrex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2019 di solito le guarnizioni si possono sostituire... però mi chiedo, il motore continua a girare visto che non va in temperatura (non parlo della ventola)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2019 Per me non è un problema di guarnizione . Se non vuoi aprire il fondo del freezer per mettere a vista l’evaporatore , e constatare lo stato in cui si trova ,spegnilo per 24 ore Con porte aperte . Poi lo riaccendi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariusrex Inserita: 18 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 (modificato) Grazie mille a tutti per le preziose risposte. @reka: Si il motore gira normalmente, produce sempre lo stesso rumore quando va in funzione e i tubi fanno il medesimo gorgoglio tipico del gas in circolazione; idem la ventola nel vano congelatore che "sputa" aria fredda. Ho effettuato quest'oggi la prova suggerita da archimede57; ho inserito una potente torcia led nel vano congelatore senza i cassetti, ho oscurato tutta la stanza e non ho notato alcun fascio di luce fuoriuscire dalla porta chiusa (ho spostato la torcia in vari punti di modo da verificare più o meno tutti gli angoli). Ricontrollando meglio la guarnizione, quei tagli di cui ho messo sopra la foto e che ho maldestramente "tappato con bostik e scotch" sono sulla parte esterna della guarnizione, quella che poi va a contatto col corpo del congelatore. La guarnizione nella parte interna è integra. Pertanto come mi avete fatto notare voi e ragionandoci un pò su, è difficile che sia colpa della guarnizione; se fosse stata essa, perderebbe in maniera perpetua il freddo, mentre sono diverse ore che è fisso a -18 °C. Dopo la prova della luce, ho staccato la corrente dal frigorifero questo pomeriggio verso le 14:00 come suggerito da Stefano Dalmo (anche se non per 24h), lasciata la porta congelatore aperta e con un phon ho provveduto a riscaldare dei residui di ghiaccio che ho trovato sull'evaporatore (dopo averne rimosso la calotta protettiva in plastica) e sui 2 tubi in rame a vista (in verità ce n'era poco, ma comunque l'ho sciolto tutto). Ho riscaldato in verità tutta la parte posteriore del congelatore, di modo da far sciogliere ogni eventuale pezzo di ghiaccio presente e nascosto alla vista; dopodichè sono andato sul retro del frigo (che periodicamente provvedo a pulire dalla polvere) ed ho notato la vaschetta raccogli condensa praticamente piena d'acqua (forse l'aria calda penetrando in profondità ha sciolto del ghiaccio che a vista non era visibile?); ho riscaldato col phon e dato contemporaneamente dei piccolissimi colpetti con lo stelo di un cacciavite (di modo da creare delle piccole vibrazioni) sia al filtro disidratatore che al tubo capillare, posti sempre sul retro (ho letto di un caso simile ed un utente aveva suggerito di fare questa azione, magari sarà stato inutile). Morale della favola: dopo diverse ore, ora il congelatore è di nuovo a -18 °C fissi...vedremo se durerà o se tutto quello che ho fatto è stato un palliativo. Allego foto dell'evaporatore senza la calotta in plastica protettiva e i 2 tubi in rame: Modificato: 18 settembre 2019 da Mariusrex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariusrex Inserita: 18 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 (modificato) Preciso rispetto a quanto descritto poco fa, che alla vaschetta raccogli condensa posteriore, arrivano 2 tubi di scolo in plastica. Uno più lungo da sopra, ovvero dalla sezione frigorifero...ed uno più corto proveniente poco sopra la vaschetta, dal vano congelatore. Tale vano infatti anche da libretto istruzioni viene descritto come no frost...perciò ho dedotto che tutta quell'acqua provenisse dallo scolo del congelatore. Modificato: 18 settembre 2019 da Mariusrex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati