Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Jbl sub 138 al pc

Claudio Giuspini

Messaggi consigliati

Claudio Giuspini

Buongiorno, ho questo subwoofer attivo, e vorrei collegarlo al pc, ho provato a collegare l'uscita jack audio direttamente all'ingresso (line level in ) ma nulla.

Avete qualche idea ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

io ho collegato l'uscita cuffie del pc ai connettori RCA LINE IN vicino LFE, poi ho messo due cassecollegate su hight level out ma nulla, cosa sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'ingresso dal PC il solo Sub deve funzionare, ma il SUB ha internamente solo l'amplificatore per lui.

I collegamenti High Level sono passanti, dall'amplificatore dei canali L e R alle casse L e R, e permettono di ricavare il segnale per il SUB dalla linea di potenza anzichè da un cavo schermato di segnale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

quindi se ho capito bene dovrei collegare i due canali destro e sinistro sull'ingresso high level in e le casse sull'uscita sempre high level out ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato lo schema e confermo ciò che ha scritto Patatino59 sui collegamenti High level per le casse. Strano però, mi sarei aspettato almeno un filtro passa-alto per tagliare/attenuare le frequenze gestite dal sub.

La cosa interessante però é che l'ingresso High level entra - passando attraverso due resistenze - nello stesso operazionale multiplo TL074 (U201) a cui é collegato anche l'ingresso Line level, mentre l'altro ingresso LFE é collegato ad un altro TL074 (U202) ed in seguito ad un 4558. Questo potrebbe far pensare ad un guasto di U201, magari causato da un sovraccarico.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a sostituire l'integrato U201. Il TL074 costa poco e dovrebbe essere facilmente reperibile: devi solo verificare che tipo di contenitore hanno usato, SMD o tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

dimenticavo , smontandolo mancava una vite , probabilmente a causa delle vibrazioni, che fissa  J101 e J105 al dissipatore , in pratica erano sollevati di 1-2 millimetri

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

Ho sostituito l'integrato ma sempre uguale si sente solo un leggero gracchiare. Ho collegando esclusivamente l'uscita casse pc (jack) che termina con due (Rca) sull'ingresso line level in.

Dovrebbero sentirsi lo stesso i bassi ho necessariamente bisogna mettere anche le casse su hight level ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe sentirsi altrochè.

Ti chiedo conferma: hai scritto che il sub va quando colleghi la tv all'ingresso LFE, invece se sposti lo stesso cavo nell'ingresso Line Level anche solo L o R) non funziona. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Giuspini

in realtà anche collegandolo all'ingresso LFE non va piu !  In pratica è stato usato principalmente come sub per home theatre collegato ad un impianto con solo ingresso LFE. 

Poi è stato accantonato e ora volevo utilizzarlo come sub collegato al pc 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Claudio Giuspini scrisse:

in realtà anche collegandolo all'ingresso LFE non va piu ! 

Bè, prima che lo aprissi per sostituire l'IC U201 funzionava, no? Quindi dev'essere successo qualcosa in quella fase. Che strumenti possiedi? Tester, oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Ti servirà anche un generatore di frequenza: va bene anche un software tipo questo. Andrà regolato su una frequenza tra 100 e 250 Hertz. Poi con l'oscilloscopio vai a verificare dove si blocca il segnale audio. Occhio al volume... 

Prima ancora, però, verifica col tester che le tensioni di alimentazione - positiva e negativa - sugli integrati corrispondano a quelle indicate sul manuale di servizio.

Per sicurezza dovresti anche verificare ad occhio le condizioni del woofer, e magari misurarne anche la resistenza con il tester in continuità. Non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Claudio Giuspini

Dopo aver fatto varie misure di tensione sembrava tutto ok ma guardando meglio il connettore del woofer, che per altro ha un cavo cortissimo,  ho notato che era un pò ballerino in pratica smontandola qualcuno prima di me ha strattonato un pò il cavo e ha sollevato le piste sotto interrompendone una. Diciamo che a vista era quasi invisibile ma ma bypassandola è ritornato a suonare.

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buonasera a tutti,

ho rispolverato anche io questo apparecchio. non ero mai riuscito a collegare delle casse. ma da quanto ho capito non si possono collegare casse esterne, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rino_N ha scritto:

ma da quanto ho capito non si possono collegare casse esterne, giusto?

Sbagliato. Si possono collegare due casse ai morsetti High Level - Out.

Puoi pilotare il subwoofer con un segnale audio ad alto livello proveniente dalle uscite altoparlanti di un amplificatore, entrando nei morsetti High Level - In, oppure con un segnale non amplificato a livello linea, entrando negli ingressi RCA Line Level.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene,sono stato impreciso; volevo dire che questo sub non ha all'interno un amplificatore per delle casse (passive), se ho un segnale da un preamplificatore mi amplifica solo il sub(le frequenze basse), per sentire i satelliti devo necessariamente avere un amplificatore... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti