Vai al contenuto
PLC Forum

Lampadina led lampeggia da spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, io ho fatto un impiantino in casa dove ho messo dei punti luce con relè passo passo con pulsanti NA con spia che è (accesa quando la lampadina è spenta)e mi si (spegne quando ho la lampadina accesa) l’unico problema è che montando delle lampadine a led mi lampeggiano quando sono spente... come risolvo senza tirare altri fili? 

del_user_233069
Inserita:
1 hour ago, Fabiusca said:

con relè passo passo con pulsanti NA con spia che è (accesa quando la lampadina è spenta)e mi si (spegne quando ho la lampadina accesa) 

Una curiosità , come hai collegato la spia ?

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, desperado74 scrisse:

come hai collegato la spia ?

La spia non c'entra nulla, sarà sul circuito della bobina.

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Fabiusca scrisse:

con spia che è (accesa quando la lampadina è spenta)

Perciò o le spie sono in parallelo al contatto del relè o il relè ha uno scambio in cui un contatto alimenta la lampada e l'altro alimenta le spie.

Modificato: da hfdax
del_user_233069
1 hour ago, Maurizio Colombi said:

Mi ha incuriosito perche da come ha descritto il comportamento della spia non puo essere in "parallelo" al pulsante ma e' in parallelo al contato di uscita del rele .

Modificato: da desperado74
del_user_233069
Inserita:
44 minutes ago, hfdax said:

Perciò o le spie sono in parallelo al contatto del relè o il relè ha uno scambio in cui un contatto alimenta la lampada e l'altro alimenta le spie.

infatti, pero se e' la prima ipotesi, quando la lampada e' spenta per assenza di fase transiterebbe corrente sulla lampadina led per via della spia.

Inserita:

Ciao ragazzi, per evitare incomprensioni vi ho fatto una schema molto basic, di come ho collegato le spie con pulsanti e punto luce 

8430F59A-E549-4B76-8180-35B521831AE7.jpeg

8 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

non può essere collegata in parallelo al pulsante, altrimenti sarebbe sempre accesa e spenta solo durante la pressione del pulsante

Modificato: da click0
del_user_233069
1 hour ago, click0 said:

non può essere collegata in parallelo al pulsante, altrimenti sarebbe sempre accesa e spenta solo durante la pressione del pulsante

Ed è così che ne è prevista l’istallazione Tanto è che il condensatore da 1,5 uF(quando i pulsanti luminosi sono di più ) va in parallelo alla bobina . 

del_user_233069

@Fabiusca potresti fare una prova rimuovendo la spia luminosa?

Maurizio Colombi
Inserita:
8 ore fa, desperado74 scrisse:

da come ha descritto il comportamento della spia non puo essere in "parallelo" al pulsante ma e' in parallelo al contato di uscita del rele .

Hai ragione, non ho letto attentamente la descrizione.

Ma hai letto lo schema che ha inserito Fabiusca? La spia fa un giro assurdo... non ho parole!

del_user_233069
Inserita:
19 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Hai ragione, non ho letto attentamente la descrizione.

Ma hai letto lo schema che ha inserito Fabiusca? La spia fa un giro assurdo... non ho parole!

Infatti Ho il dubbio che quella piccola corrente che attraversa la spia possa provocare effetto sulla lampadina led spenta .

In pratica a lampada spenta abbiamo tra fase e neutro la spia, la bobina e la lampada stessa in serie. Per forza che sfarfalla.

Prova a collegarla così:

image.png.e8607b1c186572932ea8c023ff7604c3.png

Modificato: da hfdax
Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, hfdax scrisse:

Prova a collegarla così:

O ancora meglio in parallelo ai fili che arrivano al pulsante, sai quanto filo risparmi...

del_user_233069
Inserita:
55 minutes ago, Maurizio Colombi said:

O ancora meglio in parallelo ai fili che arrivano al pulsante, sai quanto filo risparmi...

👍🏻Quoto, è la soluzione che adotto. Inoltre, solo per info, alcune serie come la vimar plana hanno lampade spia a cablaggio rapido che di fatto innestate nel pulsante vanno in parallelo ai contatti.

del_user_233069
8 hours ago, hfdax said:

In pratica a lampada spenta abbiamo tra fase e neutro la spia, la bobina e la lampada stessa in serie. Per forza che sfarfalla.

Prova a collegarla così:

image.png.e8607b1c186572932ea8c023ff7604c3.png

Non mi torna o lo leggo male, ma mi sembra che cosi quando la lampada e' spenta il neutro della spia "transita" attraveso la lampadina.

Io le monto cosi

SnipImage.JPG

Inserita:
50 minuti fa, desperado74 scrisse:

Non mi torna o lo leggo male, ma mi sembra che cosi quando la lampada e' spenta il neutro della spia "transita" attraveso la lampadina.....

Esatto, come con le spie usate con gli interruttori.

52 minuti fa, desperado74 scrisse:

Io le monto cosi

Anch'io. È il metodo suggerito da Maurizio (e che usiamo tutti credo). La spia è sempre accesa e si spegne alla pressione del pulsante. Ma a quanto pare Fabiusca vuole:

22 ore fa, Fabiusca scrisse:

spia che è (accesa quando la lampadina è spenta)

Altrimenti perché avrebbe tirato quel filo in più tra un polo della spia e la fase.

del_user_233069
1 hour ago, hfdax said:

Esatto, come con le spie usate con gli interruttori.

Ma a quanto pare Fabiusca vuole:

io credo sia proprio questo il problema che innesca la lampadina essendo led

Se vuole che la spia sia spenta quando la lampada e' accesa e viceversa mi sa che dovrebbe usare un rele con 2 contatti , 1 NO e 1 NC ed usare ovviamente 1 contatto per la lampada e l'altro per la spia.

Mentre se per lui non e' in problema, la spia in parallelo alla bobina resta sempre accesa e si spegne solo nell'istante in cui preme il pulsante.

Inserita:
20 minuti fa, desperado74 scrisse:

io credo sia proprio questo il problema che innesca la lampadina.

Se vuole che la spia sia spenta quando la lampada e' accesa e viceversa mi sa che dovrebbe usare un rele con 2 contatti , 1 NA e 1 NO ed usare ovviamente 1 contatto per la lampada e l'altro per la spia.

:thumb_yello:

21 ore fa, hfdax scrisse:
23 ore fa, Fabiusca scrisse:

con spia che è (accesa quando la lampadina è spenta)

del_user_233069
Inserita:
20 minutes ago, hfdax said:

Perciò o le spie sono in parallelo al contatto del relè o il relè ha uno scambio in cui un contatto alimenta la lampada e l'altro alimenta le spie

AHHHHHH OK OK,  avevo letto la tua frase come un affermazione di una possibile causa del problema e non come soluzione al problema stesso :worthy:

:thumb_yello: