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Registratore a bobine Technics 1500 - Problema velocità nastro


REDCAT2

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Buongiorno,

ho in riparazione un registratore a bobine Technics 1500 che ha un difetto nella scheda di controllo e gestione del motore del capstan in pratica la velocità a 9,5 cm/s viene sincronizzata e mantenuta correttamente, la velocità a 19 cm/s non sempre si sincronizza e se lo fa rimane sempre un pò instabile, mentre la velocità a 38 cm/s non si sincronizza mai, neanche utilizzando il comando manuale del PITCH.

Ho gli schemi e ho controllato tutte le forme d'onda indicate a schema e ovviamente sono corrette per le velocità sincronizzate e fuori frequenza per la velocità a 38 m/s che non si sincronizza (frontalmente c'è uno stroboscopio con un led rosso).

Con il comando PITCH escluso il riferimento è affidato ad un circuito integrato con un quarzo e ho verificato che la frequenza in uscita dallo stesso è precisa e stabile, ma è l'impulso ricavato dal generatore (FG) posto nel gruppo motore del capstan che non è stabile e non si sincronizza alla velocità di 38 cm/s. Ho provato a ricalibrare la messa in fase come da manuale effettuata a 9,5 cm/s ma non migliora se non in maniera trascurabile.

Avrei bisogno dei consigli / dritte su come ricercare il guasto perché in pratica il circuito crea un loop di controllo e non riesco a capire dove si sviluppa il difetto.

 

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Cavolo, che circuito complicato. Ma affascinante.

Il segnale prodotto dagli oscillatori (fisso al quarzo o variabile con Pitch) va a un capo dell'ampli differenziale TR960/961, l'altro capo viene dal sistema di retroazione da FG.

 Assicurati che i segnali che arrivano a questo differenziale siano buoni. Se il primo difetta un po', controlla gli elettrolitici C923 e C924 che pilotano il sample and hold, che fornirebbero un segnale sbagliato al differenziale.

Lo stesso dicasi per il ramo di retroazione FG, dove ci sono parecchi elettrolitici sulla linea di segnale, sia negli stadi amplificatore e formatore d'onda.

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Grazie Ctec, hai ragione è affascinante ma complesso, in effetti ho già sostituito tutti i condensatori elettrolitici meno quelli non polarizzati da 1 uF tra collettore ed emettitore dei transistor TR943, TR944 e TR945 ma senza miglioramenti.

Ho avuto un'idea un po pazza, ho scollegato l'ingresso dal generatore FG del motore del capstan e ho inserito un segnale simile con un generatore (254 Hz per i 9,5 cm/s, 512 Hz per i 19 cm/s e 1024 Hz per i 38 cm/s con ampiezza intorno ai 50 mVpp) e ho notato un comportamento un po strano, a parte il fatto che ho tenuto il tutto in STOP perché caricando il motore del capstan si ferma o gira non sincronizzato: a 9,5 cm/s e a 19 cm/s il motore gira bene anche se non sincronizzato mancando il segnale reale dell' FG, mentre a 38 cm/s gira per pochi secondi, poi si ferma e si mette a girare lentamente in senso opposto (?). Pensi si possa capire qualcosa da questa prova o è stata inutile ?

Non riesco a capire, essendo un loop chiuso, dove si crea il difetto !

 

 

 

 

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Ho visto che sulla scheda Capstan Control si inseriscono diversi connettori provenienti da quella del Reel Control e dai sensori di tensione. Il fatto che il malfunzionamento sia diverso per le tre velocità potrebbe essere significativo: a quelle superiori le forze in gioco cambiano parecchio, e se i sensori hanno problemi il controllo della velocità va in crisi. Per capirlo potresti provare ad usare bobine di dimensioni diverse, se le hai: se il comportamento cambiasse a seconda del diametro sarebbe un'indicazione importante. Ora quale diametro stai usando? 

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Scusate il ritardo, si grazie è l' RS-1500-US.

Le bobine attuali sono da circa 18 cm ( 7 inch Reel ) di diametro, e ho solo quelle, vedo di procurarmene di più grandi ?

 

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J-man però non credo che sia un problema del carico del nastro, cioè legato alle bobine, perché anche in STOP con il solo motore del capstan che gira per i 38 cm/s la sincronizzazione, cioè l'impulso (creato a partire dall'uscita del generatore FG ) che dovrebbe essere "contenuto" all'interno del dente di sega (generato a partire dall'oscillatore quarzato), non si riesce ad ottenere. Mentre la velocità 9,5 cm/s  è sincronizzata e la velocità a 19 cm/s è un pò instabile ma si riesce a sincronizzare.

 

 

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Era solo un'idea, o per meglio dire un ricordo... di quando si sincronizzavano due registratori a bobine ed i bracci laterali "sfarfallavano" fino a quando non appariva la scritta "locked" 😊 Se il problema é presente anche a macchina in Stop, sono d'accordo che le bobine non c'entrano.

Ho letto il manuale cercando di capire cosa significasse "isolated loop", pensando si riferisse al percorso del nastro, ma non ho trovato informazioni.

Speriamo non sia un problema al motore... il fatto che l'errore cresca in modo proporzionale alla velocità é un po' sospetto.

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Hai ragione j-man, anche io non ho capito cosa significhi "isolated loop", non so, a meno che sia riferito a qualche cosa legato alle testine.

Il motore del capstan è un sospetto che ho anche io, ma non avendone uno da provare (o una scheda di controllo del motore del capstan di ricambio), rimane il dubbio!

In effetti non ho la certezza ma da alcune misure che ho effettuato sembrerebbe che il motore giri più piano e non porti il nastro ai 38 cm/s (la frequenza corretta dovrebbe essere di 1024 Hz, ma invece non supera i 980 Hz).

  

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J-man ho trovato questo scritto relativo all' isolated loop, magari un po chiarisce:

The RS-1500US "Isolated Loop" system, employing a single capstan and two pinch rollers, produces a working tape-tension of only 80 grams inside the loop. This is half the tension obtained with the conventional system. The result of lower tape tension is an effective reduction of wow and flutter.

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Come pensavo, é un concetto di cui avevo sentito parlare ai tempi e che ricordavo vagamente: per questo avevo pebsato ad una relazione tra capstan e braccetti laterali.

Potrei sbagliarmi, ma credo che a questo punto ti convenga sottoporre il motore a revisione meccanica - oer non dire rettifica - smontandolo e pulendolo completamente. O lo hai già fatto?

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Grazie j-man, no non l'ho ancora fatto e la cosa mi preoccupa, inoltre sul volano del motore del capstan c'è una particolare avvertenza:  Caution - Never remove this flywheel (It alone can not replaced).

Ho notato che se faccio girare a mano il motore è libero e lineare e non sforza in nessun punto ...

Prima di avventurarmi nell'apertura del motore del capstan provo a togliere la scheda Capstan Control e verifico a tappeto tutti i componenti (i condensatori elettrolitici li ho già cambiati).

Stavo pensando ci sarebbe il modo di togliere dal loop il motore e vedere se riesce ad andare ad una velocità superiore a quella necessaria per ottenere i 38 cm/s ?

 

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Dato che è un closed loop con amplificatore differenziale, controlla le tensioni (meglio con oscilloscopio) presenti al suo ingresso, cioè le basi dei transistor TR960 e TR961. In teoria, ad "aggancio" avvenuto, devono essere identiche, e che non abbiano spurie che potrebbero ingannare l'amplificatore. Nota anche le differenze in tensione e forma d'onda quando passi alle velocità alte.

Stessa cosa poi da verificare sulle basi di TR954 e TR955 (differenziale del calcolo del valore assoluto), poi la stabilità del segnale al TR952, che pilota poi i driver dei finali degli avvolgimenti mediante TR933. Occhio a quei tre elettrolitici di basso valore (0.22uF, che sostituirei comunque con dei poliestere da 220nF).

Quando hai la velocità stabile (9,5cm/s) guarda anche le varie forme d'onda dello stadio finale (TR934-TR945), poi prova a confrontarlo con quello che hai quando passi alle velocità più alte.

A schema ci sono parecchi Test Point, ma purtroppo non mi pare di vedere nessun riferimento. A volte ci sono valori di tensione e/o oscillogrammi tipici.

Prendi anche, al limite, spunto dallo schema relativo al comando motori delle bobine, se noti è praticamente molto simile ma non c'è la parte di chiusura loop. Ma per vedere se c'è un problema allo stadio finale potrebbe essere di aiuto.

 

Per separare il loop, un trucco ***o da provare (ed escludere o meno tale circuito dalla causa guasto), potresti momentaneamente staccare la R936 per isolare il differenziale dallo stadio di retroaazione, e mettere insieme le basi di TR960 e TR961. Nessuna differenza, nessuna correzione, dovresti vedere il motore allinearsi alla frequenza impostata dallo stadio oscillatore.

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Grazie mille Ctec,

oggi non ho avuto tempo, ma domani faccio tutte le prove e le misure che mi hai consigliato.

 Mi interessa molto l'ultima prova staccando la R936 per isolare il differenziale dallo stadio di retroazione e mettendo assieme le basi di TR960 e TR961.

Se non rompo troppo ... vi tengo aggiornati.

 

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Dunque, ho smontato la scheda "Capstan Control" e ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici, ma non è cambiato niente.

Ho effettuato la prova scollegando la R936 e collegando tra loro le basi dei transistor TR960 e TR961, la frequenza dell'oscillatore quarzato rimane sempre a 64 Hz (dente di sega) mentre l'impulso dal circuito dell' FG è a 9,5 cm/s di 413 Hz (il motore del capstan gira molto veloce), a 19 cm/s l'impulso è di 163 Hz mentre a 38 cm/s l'impulso è di 70 Hz ma dopo pochi secondi sparisce e il motore si ferma. Tutta la prova l'ho fatta con la macchina in STOP, perché in PLAY il motore si ferma dopo pochi secondi a tutte le velocità selezionate.

Ho smontato e testato i transistor TR959, TR960 e TR961 ma risultano buoni.

Ho testato tutti i diodi e sono risultati buoni.

Sinceramente non ho capito molto dalla prova effettuata.

 

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Buonasera, eccomi ancora con il problema della velocità.

Ho smontato la scheda "Capstan Control" e ho controllato con il capacimetro tutti i condensatori non elettrolitici (dissaldati e risaldati), i condensatori elettrolitici li avevo già sostituiti tutti.

Ho controllato tutti i transistor e i jfet (dissaldati e risaldati) e verificato per falsi contatti il commutatore di velocità.

Niente, tutto negativo, nessun componente testato è risultato difettoso.

Ho anche verificato i trimmer resistivi e il potenziometro / selettore del "PITCH", tutto nella norma.

Mi manca di verificare i resistori, anche se a vista sembrano tutti integri.

Non lo so, ma ho l'idea che la scheda non abbia difetti, però ho anche misurato la resistenza in DC e l'induttanza dei vari avvolgimenti del motore del capstan e non ho riscontrato anomalie pur non avendo un riferimento, per lo meno i vari avvolgimenti di una stessa sezione hanno resistenza uguale (ad esempio la sezione degli avvolgimenti dell'armatura del motore).

Ho un dubbio, ma avrei bisogno un vostro parere, in avvolgimento o riavvolgimento veloce c'è un forte fischio e penso sia un cuscinetto da sostituire, questo potrebbe influire nel difetto relativo alla velocità ? Io penso che potrebbe influire solo quando il nastro gira in PLAY perché in STOP tale cuscinetto dovrebbe essere fermo, ma il problema della velocità non agganciata rimane.

 

 

 

 

 

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15 ore fa, REDCAT2 scrisse:

in avvolgimento o riavvolgimento veloce c'è un forte fischio e penso sia un cuscinetto da sostituire

In teoria il motore del capstan non dovrebbe essere coinvolto: dovrebbe essere un lavoro riservato ai motori delle bobine, e il capstan dovrebbe al massimo sfiorare il nastro. Essendo però un apparecchio un po' fuori dal comune, però... Mah.

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Per non annoiarvi ... La parte oscillatore legata al comando "PITCH" l'ho esclusa i quanto il difetto lo fa anche con l'oscillatore quarzato. L'oscillatore quarzato IC M58432 ha le uscite alla frequenza corretta e sono stabili. I transistor e gli integrati li ho verificati o sostituiti, ma non è migliorato.

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  • 2 weeks later...

Ho ripreso in mano la scheda "Capstan Control" e l'ho ricollegata al registratore (sto aspettando i transistor e i jfet nuovi per ulteriori prove), dopo aver testato tutte le resistenze e controllato il commutatore delle velocità, il potenziometro doppio del "PITCH" e i tre trimmer sulla scheda senza notare nulla di anomalo o fuori tolleranza. Ho anche pulito e rifatto le saldature dei connettori della scheda.

 

Ho notato questa situazione di cui vorrei un vostro parere:

lasciando perdere per il momento la velocità a 9,5 cm/s che bene o male si aggancia (peggiora un pò con il nastro quasi tutto sulla bobina di destra, cioè lo stroboscopio si muove molto lentamente), con la macchina in STOP (gira solo il motore del capstan) la velocità di 19 cm/s risulta sincronizzata (oscilloscopio ai test point TP 902 e TP 907) su oscillatore quarzato, mentre la velocità di 38 cm/s si sincronizza solo se utilizzo il "PITCH" (quarzo escluso) regolato a 57 Hz (invece che a 64 Hz), una volta sincronizzata posso portare il "PITCH" a 64 Hz e si mantiene sincronizzata ma se passo su oscillatore quarzato, perde l'aggancio.

Entrambe le velocità (19 e 38 cm/s) mettendo la macchina in PLAY vanno fuori sincronismo.

Non so cosa pensare, sarà il motore del Capstan ? 

 

Saluti

Attilio

 

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  • 2 weeks later...

Dopo aver controllato a tappeto tutti i componenti della scheda "Capstan Control" e le condizioni del circuito stampato (per piste interrotte e/o saldature difettose), senza trovare nulla di anomalo mi sono arreso.

Aspetto che mi capiti tra le mani un Technics con lo stesso motore del Capstan e faccio uno scambio dei motori, se come penso è il motore del Capstan sarà un problema perché il motore costa sui 500 Euro e finirà con lo smantellamento del registratore e il recupero dei pezzi come ricambi.

 

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Beh, ma a questo punto forse é il caso di aprirlo, 'sto motore, nonostante l'etichetta "minatoria". Immagino che la decisione finale spetti al cliente: d'altra parte, rotto per rotto... varrebbe la pena di fare un tentativo.

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