Lwyrn Inserito: 18 settembre 2019 Segnala Inserito: 18 settembre 2019 Sto ristrutturando casa e sto predisponendo di montare motori per le tapparelle da comandare poi tramite dei PLC. Sto valutando di acquistare dei motori CAME KLIMT SH5 perché hanno anche il rilevatore di ostacoli nel caso qualcosa bloccasse l'apertura o la chiusura. Il problema però è che con questa misura di sicurezza c'è la possibilità di avere dei falsi stati. Nel senso che, se decido di chiudere la tapparella tramite un comando automatico e la tapparella chiudendosi incontra un ostacolo e si ferma, la tapparella sarà mezza aperta, ma per il PLC sarà chiusa. Con tutte le problematiche del caso. Come potrei ovviare a questa cosa? Esistono dei motori per tapparella che hanno la rilevazione degli ostacoli ma che comunica anche lo stato tramite un uscita digitale o analogica? Oppure qualche sensore che potrei usare per controllarla a prescindere dal motore ? Grazie in anticpo!
dodoplc Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 Ciao non so se esistono motori con finecorsa, ovvero che ti danno lo stato aperto/ chiuso.Altra soluzione è montarli esterni oppure adattarci un encoder sull'albero
del_user_233069 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Se per te e' sufficiente sapere se la tapparella e' chiusa oppure no potresti usare in contatto magnetico (NA - NC tipo reed) per allarme.
Lwyrn Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 (modificato) Mi servirebbe conoscere la percentuale di apertura, non per forza al millimetro, ma almeno a piccoli step. Pensavo di mettere delle calamite sul cilindro della tapparella e leggere gli step con un sensore hall, però diventerebbe una cosa troppo imprecisa secondo me. Ho pensato anche ad un encoder a filo, ma sono stroppo costosi, per 9 tapparelle mi verrebbero a costare una fortuna Pensavo anche a degli encoder ottici, magari con l'anello posizionato sull'albero rotante della tapparella. Ma anche lì avrei il problema degli "step". Tecnicamente se dovesse venir via la corrette dovrei far ricalibrare tutte le taparrelle ogni volta che si resetta il sistema. E poi dovrei esser fortunato a trovare un anello già con il diametro perfetto per il cilindro della tapparella oppure dovrei crearmente uno a mano che penso sia una bella impresa Modificato: 26 settembre 2019 da Lwyrn
Lwyrn Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Pensavo una cosa. Sensore a ultrasuoni? In teoria la tapparella si fa più voluminosa ad ogni giro, e piu si avvolge più si avvicinerebbe al sensore ad ultrasuoni che ne potrebbe restituire la posizione almeno a spanne in percentuale. O ci sono problematiche che non sto vedendo?
del_user_233069 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 (modificato) hai dato un occhiata a powahome per tapparelle? Modificato: 26 settembre 2019 da desperado74
Lwyrn Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Non è quello che mi serve purtroppo. A parte che non voglio usare ecosistemi esterni ma voglio che sia tutto interno e non in cloud terzi. Quello che fa il powahome già so come farlo. Il mio problema è leggere l'effettiva posizione della tapparella.
Messaggi consigliati