Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie whirlpool non carica acqua

kinderbass

Messaggi consigliati

Buonasera

La mia lavastoviglie whirlpool dwf b00 impostato il programma, dopo aver scaricato regolarmente l'acqua residua non carica l'acqua e si sentono dei  bip con 6 lampeggi sul tasto di avvio. Dopo vari controlli (Funzionamento pressostato, e contatti reed che a mio avviso funzionano) ho notato che non arriva la tensione all'elettrovalvola. Cosa mi sfugge???

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto  apri  il carter sotto la porta e vedi se c'è acqua   nel contenitore antiallagamento , 

Poi  controlla se  guardando nel pozzetto  , in basso a destra se c'è una  griglietta nera   ,  ( pressostato )  

Se c'è ti dico cosa fare .

Prima  di avviare il lavaggio , prendi   una brocca d'acqua  e svuotala con energia nel pozzetto  ,  pure due semmai .

Ovviamente togli la rete  filtro  prima . Poi avvia e vedi che succede .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non c'è acqua nel contenitore antiallagamento, il pressostato è pulito e a mio avviso funzionante... ho versato anche acqua calda nel pozzetto, ma dopo aver scaricato correttamente l'acqua non carica e da lo stesso errore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo passa tra la fine dello scarico  e l'allarme  sonoro ?

È istantaneo  o passano   dei secondi  , nel quale    dovresti   avere 220 v sulla elettrovalvola ? 

Hai provato a mettere  un tester in parallelo sulla elettrovalvola   per  un controllo visivo di questo ?

Altrimenti  , prova a fare un controllo degli spinotti sulla scheda   ,  dove verificare  sui singoli  spinotti  se  i cablaggi  non sono in avaria , 

Sensore ntc ,  pressostato ,  resistenza ,  continuità  dei cavi  contatto reed  sul  tascone laterale .

Se tutto è ok   , scheda andata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Passano dei secondi... infatti ho misurato con il tester l'elettrovalvola e non arriva tensione... gli spinotti sono ok... il contatto reed l'ho misurato con calamita e chiude il contatto, la cosa che non ho verificato è la resistenza.... ma potrebbe influire??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte capita che si spezzano i cavi nella piegatura della porta , 

Perciò devi controllare   la continuità dei cavi   con gli utilizzatori ,  staccandoli dalla scheda  ,  compresi i cavi della valvola ,    dove devi misurare la resistenza della bobina  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano 

Ho Controllato la continuità di diversi cavi a partire dalla scheda.... tutti ok.... sarà andata la scheda... ne compro un altra nuova

Grazie del tuo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti