Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie whirlpool non carica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

La mia lavastoviglie whirlpool dwf b00 impostato il programma, dopo aver scaricato regolarmente l'acqua residua non carica l'acqua e si sentono dei  bip con 6 lampeggi sul tasto di avvio. Dopo vari controlli (Funzionamento pressostato, e contatti reed che a mio avviso funzionano) ho notato che non arriva la tensione all'elettrovalvola. Cosa mi sfugge???

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Inserita:

Intanto  apri  il carter sotto la porta e vedi se c'è acqua   nel contenitore antiallagamento , 

Poi  controlla se  guardando nel pozzetto  , in basso a destra se c'è una  griglietta nera   ,  ( pressostato )  

Se c'è ti dico cosa fare .

Prima  di avviare il lavaggio , prendi   una brocca d'acqua  e svuotala con energia nel pozzetto  ,  pure due semmai .

Ovviamente togli la rete  filtro  prima . Poi avvia e vedi che succede .

Inserita:

Ciao

Non c'è acqua nel contenitore antiallagamento, il pressostato è pulito e a mio avviso funzionante... ho versato anche acqua calda nel pozzetto, ma dopo aver scaricato correttamente l'acqua non carica e da lo stesso errore.

Grazie

Inserita:

Come hai fatto a capire che il pressostato è funzionante ?

Inserita:

Nel dubbio l'ho sostituito ed entrambi mi danno gli stessi valori di contratto quindi secondo me funzionava anche il vecchio.

Inserita:

Quanto tempo passa tra la fine dello scarico  e l'allarme  sonoro ?

È istantaneo  o passano   dei secondi  , nel quale    dovresti   avere 220 v sulla elettrovalvola ? 

Hai provato a mettere  un tester in parallelo sulla elettrovalvola   per  un controllo visivo di questo ?

Altrimenti  , prova a fare un controllo degli spinotti sulla scheda   ,  dove verificare  sui singoli  spinotti  se  i cablaggi  non sono in avaria , 

Sensore ntc ,  pressostato ,  resistenza ,  continuità  dei cavi  contatto reed  sul  tascone laterale .

Se tutto è ok   , scheda andata .

Inserita:

Passano dei secondi... infatti ho misurato con il tester l'elettrovalvola e non arriva tensione... gli spinotti sono ok... il contatto reed l'ho misurato con calamita e chiude il contatto, la cosa che non ho verificato è la resistenza.... ma potrebbe influire??? 

Inserita:

A volte capita che si spezzano i cavi nella piegatura della porta , 

Perciò devi controllare   la continuità dei cavi   con gli utilizzatori ,  staccandoli dalla scheda  ,  compresi i cavi della valvola ,    dove devi misurare la resistenza della bobina  .

Inserita:

Proverò anche questa e speriamo bene.

Ti farò sapere

Grazie Stefano

Inserita:

Ciao Stefano 

Ho Controllato la continuità di diversi cavi a partire dalla scheda.... tutti ok.... sarà andata la scheda... ne compro un altra nuova

Grazie del tuo aiuto