francesco.tenuta-1966 Inserito: 18 settembre 2019 Segnala Inserito: 18 settembre 2019 Salve a tutti.. Premetto che sono nuovo.. Quindi se sbaglio Perdonatemi.. Il mio problema è che ho una saldatrice a inverter della fimer e si è rotta una resistenza a filo l'unica cosa che si riesce a leggere e un 5% vi mando anche qualche allegato. Ho cercato su internet lo schema ma senza risultato.. Vi ringrazio anticipatamente e sperando che qualcuno di voi riesca a risolvermi il mio problema
Livio Orsini Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Inserita: 19 settembre 2019 Ho spostato la discussione qui, operchè è la sezione più adatta all'argomento. Se fai una ricerca in questa sezione, ed in quella di "fai da te", ci trovi numerose discussioni sull'argomento relativo alle saldatrici ad inverter. In alcune ci sono links su dove reperire gli schemi, che sono tutti pressa a poco uguali. Però per il valore del resistore sarebbe necessario avere l'elenco materiali di questo modello.
tesla88 Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 La resistenza serve per limitare la corrente nella fase di precarica dei condensatori e viene poi bypassata dal relè . Se è "sparata" probabilmente c'è u corto a valle, in genere sono gli IGBT andati al creatore... Se vuoi fare una prova rapida, prendi una lampada 230V a filamento da 25...40 W la colleghi al posto della resistenza, dai tensione , se la lampada si accende solo inizialmente e poi senti scattare il relè e tutto funziona sei fortunato e devi solo trovare una resistenza di valore adatto, se invece la lampada resta accesa fissa il problema è più complesso e devi trovare il guasto, altrimenti anche sostituendo la resistenza non risolveresti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora