Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatrice fimer t 132

francesco.tenuta-1966

Messaggi consigliati

francesco.tenuta-1966

Salve a tutti.. Premetto che sono nuovo.. 

Quindi se sbaglio Perdonatemi.. 

Il mio problema è che ho una saldatrice a inverter della fimer e si è rotta una resistenza a filo l'unica cosa che si riesce a leggere e un 5% vi mando anche qualche allegato. 

Ho cercato su internet lo schema ma senza risultato.. 

Vi ringrazio anticipatamente  e sperando che qualcuno di voi riesca a risolvermi il mio problema 

IMG_20190918_202345.jpg

IMG_20190918_202337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spostato la discussione qui, operchè è la sezione più adatta all'argomento.

Se fai una ricerca in questa sezione, ed in quella di "fai da te", ci trovi numerose discussioni sull'argomento relativo alle saldatrici ad inverter.

In alcune ci sono links su dove reperire gli schemi, che sono tutti pressa a poco uguali.

Però per il valore del resistore sarebbe necessario avere l'elenco materiali di questo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza serve per limitare la corrente nella fase di precarica dei condensatori e viene poi bypassata dal relè . 

Se è "sparata" probabilmente c'è u corto a valle, in genere sono gli IGBT andati al creatore...

Se vuoi fare una prova rapida, prendi una lampada 230V a filamento da 25...40 W la colleghi al posto della resistenza, dai tensione , se la lampada si accende solo inizialmente e poi senti scattare il relè e tutto funziona sei fortunato e devi solo trovare una resistenza di valore adatto, se invece la lampada resta accesa fissa il problema è più complesso e devi trovare il guasto, altrimenti anche sostituendo la resistenza non risolveresti.

Link al commento
Condividi su altri siti