Bullmastif Inserito: 18 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2019 ciao a tutti ho necessita di dimensionare uno scambiatore su un curcuito idraulico abbastanza semplice il motore che aziona la pompa a una potenza di 56kw,vorrei dissipare circa il 30%di questa potenza ho trovato questa formula kr=q/t circuito-t aria dove kr è la potenza specifica in base alla quale sui siti dei vari costruttori posso selezionare il giusto modello di scambiatore q è la quantita di calore da dissipare(nel mio caso il 30%di 56kw) E t è la differenza tra la temperature dell olio e del circuito può andare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2019 Ciao io faccio due o tre verifiche con le formule che sono prettamente teoriche , e quello che poi ho nella realtà in base alla mia esperienza , consultando i vari siti dei produttori , a mente mi viene al volo , Sesino . Ma torniamo a noi : scambiatore intendi olio aria ? Il motore ha quella potenza , ma appunto , motore elettrico...sei su una ad ingranaggi ? non credo...30 % per una pompa..direi che è piu sul lato circuito idraulico che devi dissipare quello , che tu stai stimando circa 20 KW corretto ? quindi devi dissipare 20 Kw contando perdite della pompa, delle valvole, strozzature utilizzatori , ecc, ecc quale temperatura ambiente hai in media , o meglio , nelle condizioni peggiori ? quale temperatura dell'olio ti prefiggi di mantenere ? le pareti del serbatoio contribuiscono al bilancio termico ? come fai circolare l'olio nello scambiatore ? ritorno impianto ( dimmi di no.. ) o circuito off line ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bullmastif Inserita: 19 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2019 Si intendo scambiatore olio aria,un normale radiatore da circuito idraulico. io voglio dissipare circa il 30% della potenza del motore termico che aziona la pompa idraulica che in questo circuito è a pistoni assiali. nelle condizioni peggiori non voglio che la temperatura nel circuito non superi i 90 grandi con un Delta di 50 tra esterna e circuito il cicruito è formato da una pompa a circuito chiuso pistoni assiali e due pompa a ingranaggi in circuito aperto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 Scusami 90 gradi ? Ma che olio avete ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati