Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia decalcificazione impianto idraulico sanitario acqua calda e fredda

EnBe

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Io vivo a Modena e qua abbiamo una quantità di calcare nell'acqua impresionante.
Sono 7 anni che uso l'impianto dell'acqua e ho come l'impressione che i rubinetti abbiano ridotto un pò la pressione.
Ho tubi abbastanza piccoli secondo me, perche aprendo molti rubibnetti assieme la pressione cala notevolmente.

Mi stavo chiedendo quali sono le tecniche usate per la pulizia/decalficicazione delle tubature dell'acqua potabile.
Suppongo in primo luogo l'utilizzo di sostanze acide non tossiche se rimangono residui che impiegano un pò per essere eliminate (tipo acido citrico o acido lattico?). Esistono prodotti commerciali per questo scopo?

Quale tecnica viene usata per far ricircolare il decalcificante nei tubi? Esiste una metodologia standard o ciascuno fa a modo proprio?

Io stavo pensando di:
1) collegare un rubinetto acqua fredda con un tubo che pesca da un contenitore con il liquido decalcificante (per la mandata).
2) mettere un'altro rubinetto acqua calda con un tubo che butta il ritorno nello stesso contenitore.
3) Usare una piccola pompa per far ricircolare il tutto continuamente.
4) Invertire acqua calda e fredda dai due rubinetti e ripetere il ricircolo per il tempo necessario.
5) Cambiare rubinetti e ripetere i punti sopra fino a coprire tutto l'impianto di distribuzione acqua calda e fredda.

Commenti?

Grazie
Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti