luigi69 Inserito: 19 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2019 Buona giornata, e quasi buon appetito ( visto l'orario ) Ho ripreso in mano un vecchio programma di circa 18 anni fa , su una CPU 315 Sul forum ho trovato davvero molte discussioni riguardo la lettura della data e ora dalla CPU , che ho gia utilizzato in passato . Volevo fare di piu..ovvero... 0 Anno 00 ... 99 1 Mese 01 ... 12 2 Giorno 01 ... 31 3 Ora 00 ... 23 4 Minuto 00 ... 59 5 Secondo 00 ... 59 6 2MSD di Ms 00 ... 99 7 4MSB LSD DIMs 0 ... 9 7 Giorno settim 1 ... 7 (1=Domenica) In un pannello serie basic , sostituito ad un vecchio OP , ho creato il campo giorno della settimana, e a fianco un I/O simbolico con il valore che corrisponde al nome del giorno della settimana . Ovvero 1 Domenica 2 Lunedi , e via di seguito Sulla home page del pannello vorrei visualizzare la data e l'orario Ma quando faccio la conversione per trasportarmi il formato dalle variabili locali di un mio FC , leggendo SFC1 , L LB 7 BTI T DB101.DBB 7 Data_ora_PLC giorno_settimana probabilmente "incorporo" il byte che contiene sia il numero del giorno , sia i decimi di secondo 7 4MSB LSD DIMs 0 ... 9 7 Giorno settim 1 ... 7 (1=Domenica) in una VAT vado a verificare e trovo nel byte 7 due cifre...la prima che scorre da 0 a 9 e sono i decimi , la seconda attualmente è 5 , ovvero giovedi un suggerimento , come "divido" le due cose e come mi tiro fuori solo il numero del giorno dal mio Byte ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2019 Prima di BTI, devi fare un AND con 16#0F. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2019 (modificato) grazie batta , ma scusa , il significato di questa sintassi ? in esadecimale 0F ? L LB 7 AND 16#0F BTI T DB101.DBB no, ho scritto una sciocchezza... Modificato: 19 settembre 2019 da luigi69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 19 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2019 L LB 7 L B#16#F UW BTI T DB101.DBB 0 Se hai impostato mnemonico in inglese, UW diventa AW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2019 Grazie batta , sono via dall'impianto ,lo provo appena posso e ti aggiorno buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 Aggiornamento tutto ok mnemonico in lingua teutonica , correttamente funzionante Grazie batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati