Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice BOSCH o ELECTROLUX?

Silvia Riberti

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio da chi ha già un'asciugatrice. Io e mio marito stiamo per comprarne una (la prima) ma siamo "divisi" sulla marca e modello da scegliere, per due esigenze diverse. Io preferirei l' Electrolux EDH3898SDE che ha anche il programma lana direttamente nel cestello (senza quella specie di "cassetto" accessorio per i singoli maglioni, mi pare così scomodo... e noi d'inverno di maglioni di lana ne abbiamo parecchi)... Mio marito invece ne preferirebbe una con il condensatore autopulente, come la Bosch WTW855R8IT, la quale però non ha un programma lana che si possa fare direttamente nel cestello, necessita invece dell'accessorio e dovrei asciugare singolarmente maglione per maglione (e a quel punto credo che stenderei tutta la lavatrice-lana direttamente, senza passare per l'asciugatrice).

Ora, posto il fatto che ogni consiglio e suggerimento in generale è ben accetto, la mia domanda è: a vostro parere, potrei rinunciare al programma lana electrolux (certificato Woolmark Blue), ripiegando sulla Bosch e usando il programma "delicati" per la lana? O rischio di fare pasticci? Grazie mille se potrete darmi qualche informazione in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la lana vuole il programma lana apposito oppure va stesa.

Tieni conto che il programma lana è molto lungo (2 ore circa) e comunque porta al massimo 3 maglioni (4 se sottili) quindi per esempio con la routine di lavaggio che ho io (concentrata prevalentemente nel weekend) sarebbe estremamente scomodo aspettare 2 ore per l'asciugatura di 3 capi. 

Bosch autopulente spesso dà problemi quindi eviterei. 

Electrolux dal canto suo ha un sistema di filtri molto scarso e ogni 3x2 saresti lì a pulire il condensatore con stuzzicadenti e aspirapolvere.

Io proverei a considerare una miele base che è il top, rinunciando al programma lana a meno di comprare il cesto dedicato. Le miele hanno il programma trattamento lana che toglie le pieghe e gonfia i maglioni ma dura 5 minuti quindi vanno comunque stesi all'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Bosch autopulente spesso dà problemi quindi eviterei.

Grazie mille per la tua risposta! Che tipo di problemi dà la Bosch autopulente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Io andrei su una Miele, visto che hanno un sistema di filtri molto buono. Se asciughi anche le lenzuola, scegline una col programma apposito.

Alcuni dicono molto bene delle Lg, magari vediamo se qualcuno del forum le conosce e sa dirci se sono affidabili e funzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Silvia Riberti scrisse:

Grazie mille per la tua risposta! Che tipo di problemi dà la Bosch autopulente?

che non si autopulisce e va mandata in assistenza in modo che la smontino e la puliscano a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Thomas ha ragione, in più le Bosch hanno rotazione monodirezionale quindi rischi specialmente con i lenzuoli che si appallottolino e non vengano asciugati bene. Anch'io dico Miele, vai sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte! Abbiamo scartato la Bosch dopo aver capito la questione della rotazione monodirezionale, non è di poco conto... Quindi voi andreste ad esempio su una MieleTDB 230 WP? Mi sembra che manchino alcune funzioni rispetto ad altre di altre marche per un prezzo analogo.. ad esempio il vapore e la funzione specifica "lenzuola" (che in Miele di fascia più alta c'è, ma costa il doppio esatto e non sono disposta a spendere tanto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, lascia perdere certe funzioni che a volte sono specchietti per le allodole...io ho una Bauknecht che inverte via via la direzione di rotazione, non ha programmi per lenzuoli ma si asciugano bene comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/9/2019 at 15:56 , Thomas24 scrisse:

Electrolux dal canto suo ha un sistema di filtri molto scarso e ogni 3x2 saresti lì a pulire il condensatore con stuzzicadenti e aspirapolvere.

Le nuove Electrolux hanno un nuovo doppio (quello nel sotto porta) evidentemente se ne sono accorti del problema lanugine 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Valessulmens90 scrisse:

Le nuove Electrolux hanno un nuovo doppio (quello nel sotto porta) evidentemente se ne sono accorti del problema lanugine 

ah sì??? beh finalmente, ottima notizia!

9 ore fa, Silvia Riberti scrisse:

Grazie per le vostre risposte! Abbiamo scartato la Bosch dopo aver capito la questione della rotazione monodirezionale, non è di poco conto... Quindi voi andreste ad esempio su una MieleTDB 230 WP? Mi sembra che manchino alcune funzioni rispetto ad altre di altre marche per un prezzo analogo.. ad esempio il vapore e la funzione specifica "lenzuola" (che in Miele di fascia più alta c'è, ma costa il doppio esatto e non sono disposta a spendere tanto).

la TDB230 va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thomas24 scrisse:

ah sì??? beh finalmente, ottima notizia!

Si, nei modelli che ero andato a vedere con una coppia di amici era stato introdotto il doppio filtro in rete.. non sarà mai come quelli di Miele ma è già qualcosa in più..

10 ore fa, Silvia Riberti scrisse:

Quindi voi andreste ad esempio su una MieleTDB 230 WP? Mi sembra che manchino alcune funzioni

Come ti hanno già detto non perderti troppo nelle funzioni supplementari a volte quasi inutili.. io ho da anni una Miele base pochi programmi e di funzioni ho il delicato+ è l’antipiega nulla di più.. il programma che uso maggiormente e il cotone e mi ritengo soddisfatto.. quindi il mio consiglio è di non perderti troppo nel marketing di funzioni varie 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, danimel scrisse:

Guarda, lascia perdere certe funzioni che a volte sono specchietti per le allodole...io ho una Bauknecht che inverte via via la direzione di rotazione, non ha programmi per lenzuoli ma si asciugano bene comunque.

invertire... è quello che serve alle lenzuola

6 ore fa, Valessulmens90 scrisse:

e pensa che su quelle a resistenza, erano due da sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 9/20/2019 at 1:29 PM, danimel said:

Il problema non è l’asciugatura, ma la sgualcitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Il problema non è l’asciugatura, ma la sgualcitura...

credo che intendesse quello comunque. Stirare le lenzuola "mal gestite" da una asciugatrice mediocre è una tortura disumana.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/9/2019 at 13:29 , danimel scrisse:

Non posso che confermare, mia madre ha una vecchia Bosch a resistenza (quelle fanno l'inversione di rotazione) che ha solo: programma cotone con 4 livelli di asciugatura, programma sintetici con tre livelli, aria fredda per 20 minuti e un programma a tempo che non usa il sensore. Pulsante alta/bassa temperatura e basta. Ci asciuga di tutto e a volte, si è pure azzardata con la lana (robe meno pregiare e che forse sperava si rovinassero per far sparire i maglioni di mio padre che non le piacciono) ma con risultati ottimi.

Prima avevo io avevo una con un bordello di programmi che alla fine non sapevi mai cosa usare e che ho capito, tentando di riparla invano per via della sgasatura della pdc, fanno la stessa cosa e molti si equivalgono.

Link al commento
Condividi su altri siti