Vai al contenuto
PLC Forum


Tp177 Con S200


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei capire per quale motivo le segnalazioni digitali, per esempio: "Scatto termico motore 1" che mi intra come i0.0, debba essere, come valore di trigger, una word o int e non direttamente i0.0.

Visto che debbo per forza impostare una variabile word per segnalare "Scatto termico motore 1" come devo impostare il blocco dati sul s7200.

C'è una guida come impostare il passaggio delle variabili tra s7200 e tp177 ?

Grazie!


Inserita:

Che io sappia la variabile di interfaccia pannello-plc è una word ma è il singolo bit della word che ti attiva la segnalazione corrispondente.

Non capisco bene quale sia il tuo problema a gestire la cosa con questo sistema.

Inserita: (modificato)

Nella variabile trigger devo inserire che e0.0 mi attiva il segnale d'avviso "scatto termico motore1" come devo fare se considera solo variabili word e non bool? Devo impostre del codice nello s7200 che mi imposta il bit della word a 1? Come devo impostarlo il codice in s7200?

In generale le segnalazioni mi arrivano tutte dall'esterno attraverso sensori per cui non capisco per quale motivo non posso indirizzare direttamente il mio ingresso alla variabile trigger

Modificato: da qsator
Inserita:

Nella variabile di trigger devi dargli EW0 e di fianco dovrebbe esserci una colonna con numero bit in questo metti 0 (o 8 non mi ricordo)

Inserita:

Lo provato a fare ma mi dà errore variabile, forse perchè nella sezioni variabili ho definito e0.0 come scatto termico?

Inserita:

Esempio.

E0.3 = scatto termico QM1 = messaggio 1

E1.6 = scatto termico QM2 = messaggio 2

Variabile messaggi = VW0

Se E0.3 = 0 (termico intervenuto) VB0.0 = 1

Se E1.6 = 0 (termico intervenuto) VB0.1 = 1

Sul programma del pannello imposti come variabile di trigger vw0 e numero di bit 0 per il messaggio 1 e variabile di trigger vw0 bit 1 per il messaggio 2 e così via.

In sintesi la variabile di interfaccia è una sola di tipo word ma da plc hai a disposizione tutti i singoli bit per visualizzare i messaggi che ti interessano (anche più di uno contemporaneamente).

Inserita:

Grazie Eddy, se ho capito bene la scorrispondenza tra e1.6 e vw0 però devo crearla nel blocco dati del mio s7200, non posso farla nel programma del touch.

Inserita:

Hai ragione, ha fatto anch'io una prova e non si possono usare le E come variabili di trigger nelle segnalazioni.

A questo punto l'unica soluzione è come ti hanno detto è appoggiare lo stato degli ingressi sulle memorie V nel plc.

Inserita:

Qualcuno sarebbe così gentile a spiegarmi come faccio ad indirizzare il mio ingresso e0.2, e0.4 .... nellla vw0. In s5 è così semplice!

Inserita:

Qualcuno sarebbe così gentile a spiegarmi come faccio ad indirizzare il mio ingresso e0.2, e0.4 .... nellla vw0. In s5 è così semplice!

Anche con Microwin è molto semplice.

LD SM0.0

MOVB IB0, VB0

Questo và bene se vuoi l'assegnazione byte per byte , altrimenti ysa il comando MOVW.

Ciao

Ivan

Inserita:

Scusami ma MOVB e MOVW spostano più byte io devo indirizzare il mio singolo bit i0.1 nel singolo bit della vw0.

Inserita:

Scritto meglio:

LD I0.0

= V0.0

Se non metti lo spazio dopo l'uguale ti dà errore.

Ciao

Moreno

Inserita:

Grazie ragazzi! :rolleyes:

Io pensavo a chi sà quale funzione!!

Sono propio fuso!!! :blink:

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Ragazzi!!!

Il cavo di comunicazione tra s7200 e tp177 è possiblie costruirselo oppure e meglio comprarlo originale siemens?

Quali sono gli accorgimenti per capire se il cavo di comunicazione e buono o fallato? Perchè mi è stato fornito un cavo non siemens assicurandomi che fosse adatto per la comunicazione tra s7200 e tp177. Che test posso fare per capire se è un problema di cavo o mio di programmazione?

La simulazioneche si fà con il simulatore di wincc flexible risulta sempre essere veritiera dal punto di vista di comunicazione?

Ci sono dei importanti parametri da settare per la comunicazione con wincc e microwin?

Grazie!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...