Vai al contenuto
PLC Forum


Spia serbatoio ferro da stiro Rowenta


Davidef79

Messaggi consigliati

Buonasera,

Ho una Stirella Rowenta Dg8860,

Premetto che ho recentemente cambiato la valvola di uscita del vapore .

Negli ultimi giorni appena accedo la caldaia scalda l'acqua e il vapore è disponibile, ma dopo due o tre colpi parte la pompa ma dopo pochi secondi si accende la spia di serbatoio vuoto, ma ovviamente il serbatoio è pieno. Schiaccio il tasto di restare e ripete la procedura e anche la stessa sequenza di funzionamento e accensione spia serbatoio vuoto.

Non riesco a capire la logica di certi collegamenti di ritorno del vapore.

La pompa funziona.

Ho caricato la foto della valvola sul ritorno del vapore montata e smontata.

Attendo consigli.

Grazie

IMG_20190919_180433483.jpg

IMG_20190918_164624855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Davidef79 scrisse:

Non riesco a capire la logica di certi collegamenti di ritorno del vapore.

 

forse è ora di decalcificare?

 

mi spiego, di solito i ferri da stiro con la ricarica automatica si basano semplicemente su un sensore di temperatura, l'elettronica (se c'è) controlla il tempo che impiega a scaldare ma ne esistono anche che funzionano con soli termostati meccanici.

 

di solito la sequenza è: accendo caldaia, la temperatura sale lentamente? c'è acqua, la scaldo, accendo la spia di pronto vapore

 

accendo caldaia, la temperatura sale velocemente? manca acqua, stacca resistenza, chiama acqua.

 

Di solito viene alimentata l'elettrovalvola all'accensione per far uscire la eventuale pressione residua.

 

ora, se la resistenza è incrostata di calcare, che succede? che lei scalda, ma essendo il calcare un isolante termico non cede calore all'acqua ma al corpo caldaia che essendo in alluminio, o al massimo acciaio si riscalda molto più velocemente del calcare...

 

se non ha il sensore sul serbatoio acqua, lei chiama acqua, ma sente comunque la temperatura salire troppo velocemente... e conclude che manca acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Grazie per la risposta,

Come procedo per se decalcificare?

Premetto che quando ho cambiato la valvola di uscita vapore era perché il vapore uscita a getto continuo.

Nel caso la resistenza è da smontare?

È all'interno della caldaia?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Davidef79 scrisse:

Come procedo per se decalcificare?

 

un centinaio di grammi di acido citrico sciolti in un litro di acqua calda, riempi l'intera caldaia (non attraverso la pompa ma dal tappo a vite che sicuramente avrà), lasci agire anche tutta la notte, meglio se senza tappo ma comunque cambia poco, poi svuoti e risciacqui con acqua

 

5 ore fa, Davidef79 scrisse:

Premetto che quando ho cambiato la valvola di uscita vapore era perché il vapore uscita a getto continuo.

 

...forse perché era intasata dal calcare

 

5 ore fa, Davidef79 scrisse:

È all'interno della caldaia?

 

no di solito è montata sul corpo caldaia e non si smonta mai a meno che non sia in dispersione e, caso raro, vendano il ricambio senza dover comprare la caldaia completa

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scollegare il tubo che si innesta sulla caldaia, in prossimità del tappo scarico calcare, e verifica se è intasato l'innesto in ottone.

Se è intasato rimuovi il tutto meccanicamente.

Per la decalcificazione ti consiglio un ciclo completo di 1lt di: 50% acqua e 50% aceto bianco, in modo da pulire tutto il circuito idraulico.

Per esperienza personale, a caldo non usare una soluzione con acido citrico, perchè sporchi la piastra del ferro.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Nik-nak scrisse:

Per esperienza personale, a caldo non usare una soluzione con acido citrico, perchè sporchi la piastra del ferro.

 

infatti io parlo di riempirci la caldaia, il ferro c'entra poco o niente... comunque mi è capitato di usarla anche sui ferri e non è niente che non si risolva pulendo con un leggero abrasivo... nel mio caso più che la piastra era rimasta macchiata la cupola che c'è tra piastra e supporto del termostato, fatta di materiale meno nobile (metallo cromato o qualcosa del genere, che con gli acidi tende a macchiarsi)

 

1 minuto fa, Davidef79 scrisse:

In teoria c'è il suo filtro anticalcare, però forse non è sufficiente.

 

serve si e no ad una cippa (anzi, si e si ad una cippa)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate il ritardo, finalmente ho risolto.

Avevo fatto la decalcificazione della caldaia ma il problema non si era risolto, comunque è uscito molto calcare.

Alla fine il problema era come nella foto di Nik-nak, un tappo di calcare all'entrata in caldaia.

Tolto quello tutto a posto.

Grazie ancora per i consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...