Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg Pl45 super silent

lelets

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto nel merito della lavastoviglie indicata nel titolo.

E' ovviamente una lavastoviglie vecchia, avrà almeno 20 anni, ma chi la usava fino a qualche mese fa mi assicurava funzionasse, e ci credo. Negli ultimi anni veniva usata poco, ma una volta al mese, all'incirca andava di sicuro in funzione.

Ho trovato miracolosamente anche il manuale di istruzioni, ma non ne vengo fuori, visti i risultati del lavaggio.

Ho fatto varie prove ma niente, non lava fondamentalmente nulla, dalla classica padella sporca, ai bicchieri, alle tazze del caffè che rimane il classico alone marrone sui bordi, alle posate.

Ho provato le prime volte tipo un mese fa, e adesso, che sono venuto a vivere in queste casa da alcuni giorni, ho fatto una prova con le stoviglie, tra l'altro specifico che avevo pure sciacquato tutto prima di mettere dentro le varie cose in questi giorni, ma niente, pare che non lavi quasi nulla. 

Un problema è che la spia del sale è rigorosamente accesa, come se mancasse sale, ma ne ho aggiunto più di un kg un paio di settimane fa, e lo vedo pure ad occhio che c'è sale dentro.

Quando apro lo sportello, alla fine, c'è pure residuo di detersivo che cola lungo la parete interna e si deposita sul fondo, sotto il vassoio basso.

Brillantante lho aggiunto e pare che ci sia.

Ho aperto anche il filtro quello a rete, ci ho dato una pulita, e non mi pareva nemmeno chissà che sporco.

I collegamenti mi paiono ok, la sento andare, sento alcune volte lo scarico, la valvola relativa sotto il lavabo risulta aperta, quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Ho provato prima il programma "R" a vuoto alcune settimane fa, e poi vari lavaggi sia quello più rapido che quello intensivo, ma nulla. Tra l'altro da libretto di istruzioni il programma intensivo dovrebbe durare sui 70 minuti, ma invece ne dura 35-40.

Avevo visto anche questa discussione su questo thred https://www.plcforum.it/f/topic/217453-lavastoviglie-vecchia-smegniente-libretto-istruzioni/ in quanto la lavastoviglie è molto simile a questa, sono modelli molto simili, almeno mi pare.

Non so che pesci pigliare, e chiedo a voi qualche consiglio per venirne fuori. Specifico che non ho mai avuto lavastoviglie e quindi non ne capisco fondamentalmente nulla.

Se avete bisogno di alcune foto le mando senza problemi.

Grazie mille

Modificato: da lelets
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che bagni e spruzzi dappertutto, e soprattutto che riscaldi a sufficienza per lavare ed asciugare (appena a fine ciclo, aprendo la porta deve far uscire molto vapore bello caldo)?

Mi verrebbe da pensare al termostato incantato in posizione di chiuso (o legge solo i 45°, se li ha, o qualcosa del genere), quindi il timer non va in termostop: a condizioni normali, la pompa dovrebbe lavorare mentre riscalda, ma il ciclo non avanza fino a quando non raggiunge la temperatura che deve raggiungere.

Questo mulo, a condizioni normali, non richiede che tu debba sciacquare prima il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda. In effetti la sensazione è che non bagni e spurzzi bene, e soprattutto l'acqua non sia chissà che calda. come faccio a capirlo? faccio delle foto appena finito il lavaggio dopo aver aperto lo sportello? vapore comunque non ne ho mai visto.

Da istruzioni ho aspettato quasi sempre almeno 15 minuti per aprirla post fine lavaggio, e non mi sembrava fosse caldissimo. provo ad aprire appena finito?

io ho la caldaia e relativo riscaldamente autonomo, in teoria, se uso l'acqua calda del rubinetto/doccia la caldaia la sento andare in funzione, dovrebbe succedere anche con la lavastoviglie o no? perchè  non sento nulla...

ha solo un bottone per andare a 55 gradi, ma non lo uso, quindi di norma dovrebbe essere sui 65.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri appena finisce un ciclo normale, non quello rapido (che lavora a 45° se non premi il pulsante dei 55). Dovresti essere investito da una abbastanza corposa nuvola di vapore bello caldo.

L'hai allacciata all'acqua calda, ma non senti comunque partire la caldaia? Magari l'afflusso è strozzato al punto tale che la caldaia non si attiva... :senzasperanza:

Con questo allaccio risparmi corrente ma solo se il tragitto dalla caldaia alla macchina è il più corto possibile, e comunque, risparmiando anche sui tempi di riscaldamento (ipotizzando che l'interno della macchina risulti allora ben preriscaldato dall'acqua calda caricata), potresti ottenere risultati di lavaggio ridotti, visto che il tempo di termostop viene logicamente diminuito. Per paragone, conta che, al termine del termostop, il ciclo continua per altri 10 minuti prima che scarichi l'acqua del lavaggio.

Vabbè che è una idropulitrice, quindi dovrebbe lavare bene comunque (occhio ai detersivi schiumosi!)... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato poi ieri sera.

Sempre il ciclo intensivo (numero 2), che come le altre volte dura 35-40' rispetto ai 70 indicati nel libretto di istruzioni.

ho aperto la porta pochi istanti dopo la fine, e sinceramente sto gran vapore non l'ho visto uscire, se non depositato sui bicchieri/pentole, e anche le stoviglie, dopo 1 minuto potevo già tranquillamente prenderle in mano.

SOlito risultato, pulito praticamente nulla, spia del sale rigorosamente sempre accesa (ne ho aggiunto ancora, tanto per...), e del detersivo che cola dallo sportellino e poi arriva sul fondo della lavastoviglie, e niente di nuovo.

Cosa intendi che il ciclo dovrebbe durare altri 10 minuti? parte dal numero 2, passa al 3, e poi arriva al zero, e li si ferma e non da altri segni di vita, quindi immagino sia finita. Comunque, aldilà di ieri, altre volte lasciamo tutto fermo 20-30-40 minuti, ma non cambiava nulla.

Riguardo la caldaia era per dire che ho un impianto autonomo, poi i collegamenti ci capisco quasi nulla, oltre al fatto che è incassata e quindi dietro non vedo fondamentalmente nulla. a logica come dovrebbe essere collegata? di sicuro non sento partire la caldaia mentre va, e vedo che la temperatura della caldaia è quella che penso sia usuale, sui 29-30 gradi. Poi l'acqua calda arriva ai rubinetti e alla doccia, quindi funziona. La caldaia è praticamente sopra la lavastoviglie, semmpre in cucina.

Sicuramente c'è un tubo abbastanza flessibile che esce da dietro la lavastoviglie ed è attaccato sotto il lavabo, e di conseguenza all'acqua. Poi dietro sarà ovviamente attaccata alla corrente, ma non vedo il relativo cavo. E in teoria, da istruzioni dovrebbe essere collegato un altro tubo, ma sotto il lavabo ne ho altri 2 e non capisco se vanno verso dx (frigorifero/freezer) o verso sx (lavastoviglie), ma ripeto, in teoria i collegamenti dovrebbero essere giusti, non vedo perdite, sento l'acqua che viene scaricata e via dicendo. Poi di preciso non so che rumore dovrebbe fare mentre è in funzione, ma da l'idea appunto di non andare al massimo, che scaldi poco e di conseguenza non pulisca nulla.

Tra l'altro non dovrebbe pure asciugare a fine lavaggio? perchè le robe mi paiono abbastanza bagnate, ma ripeto ho esperienza zero di lavastoiglie quindi non so come dovrebbe essere il tutto.

non ne vengo fuori.

Come detto posso allegarvi foto, se può servire

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora fotografala, ma io penso che non scaldi ma solo intiepidisca.

Quindi personalmente ritornerei sempre alla mia prima ipotesi: il termostato, normalmente col contatto aperto, e che lo chiude a temperatura raggiunta per far avanzare il timer (che dovrebbe quindi restare fermo mentre riscalda) e proseguire il ciclo (per altri 10 minuti rpima di scaricare), è rimasto incantato "chiuso".

Non so se è dentro la controporta, vicino al dispenser del detersivo.

Semmai sentiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa per il ritardo ma sono stati giorni estremamente pieni di cose da fare.

Per le foto in effetti non so quanto serva (nel caso le posto comunque se servono), era per mostrare che i piatti/posate non venissero puliti, e per curiosità il detersivo che si deposita sul fondo quando apro la  porta.

come ti dicevo pure secondo me ci sono problemi di riscaldamento, l'acqua è poco calda, e di conseguenza non pulisce fondamentalmente nulla.

non capisco però come mai segni sempre accesa la spia di mancanza sale, il detersivo appunto almeno in parte resta sul fondo, e la durata del lavaggio è molto minore rispetto a quella che dovrebbe essere.

Una cosa, a proposito della porta. Ovviamente davanti la lavastoviglia c'è la porta del mobile della cucina, per non lasciarla diciamo al naturale, fissata ovviamente, se non sbaglio, con delle viti. Un mesetto fa, che facevo lavori in casa, mi sono accorto che l'anta del mobile, non era fissata proprio bene alla lavastoviglie, e un operaio, che era li per altri lavori, lha risistemata fissandola meglio, mettendoci mi pare ancora 1-2 viti, roba di pochi minuti, e infatti dopo è diventata perfetta. Non ha toccato niente immagino del sottoporta, per quel poco che ho visto,, e non so nemmeno se prima funzionava meglio o no, ma era giusto per specificarlo, visto che me ne ero dimenticato.

Ipotizzando che sia il termostato, cosa mi consigli di fare? altre prove posso farle, se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, non ho idea dove sia.

Ho letto il libretto delle istruzioni ma il termostato non viene citato da nessuna parte. a logica dove dovrebbe essere? nel frontale della porta della lavastoviglie dietro l'anta del mobile della cucina? o dove? tra l'altro non ho idea di come si cambi un termostato. in teoria come dovrebbe essere fatto e quanto grande essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina una moneta bella spessa da cui partono 4 cavi. Probabilmente è a fianco al dispenser del detersivo, nello spazio tra il pannello davanti e quello interno (alias la controporta). Ci sono delle viti attorno alla cornice della controporta da svitare per arrivarci (se è lì e non sotto il fondo del pavimento della vasca).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

non sono ancora riuscito a fare nulla, zero tempo. prossimi gg vediamo se riesco a smontare la porta.

solo un dubbio, ho ripulito il filtro, quello diciamo a cono, con la relativa griglia, e pure la parte a fianco che sorregge la pala, o come si chiama.

avendo notato, come avevo già scritto, che il detersivo resta poi sul fondo a fine lavaggio, ho provato a ripulirlo. chiedo, è normale che quella specie di vaschetta sotto al filtro sia piena di acqua? si svuota poi durante il lavaggio? perchè a fine avaggio, oltre al detersivo sul fondo, questa vasca era piena di acqua, mista a detersivo da quel che ho capito. da li sotto da qualche parte c'è lo scarico dell'acqua che si apre durante il lavaggio? perchè per il resto, detersivo a parte, non cèacqua stagnante sul fondo della lavatrice, ovviamente a parte qualche goccia d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lelets ha scritto:

quella specie di vaschetta sotto al filtro

Si chiama "pozzetto". ;)

Non dev'essere "piena", ma appena un dito sul fondo è tollerabile, altrimenti hai problemi di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti