maurotio Inserito: 19 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2019 (modificato) Salve a tutti! Ho montato per la prima volta un motore axo con la scheda zm3e.Mi ci è voluto un po per la programmazione ma è quasi tutto ok...Mi rimane un dubbio:avendo un solo motore lo collego su m2,con relativa configurazione sulla scheda? collego i morsetti WXY?.Attualmente ho collegato il motore su UVW (lasciando la configurazione scheda su m1+m2) e il portone apre e chiude senza rallentamenti (anche le fotocellule funzionano ),non funziona la chiusura automatica(attivata) e non riesco a fare la procedura di"fine corsa" .Puo essere che l'encoder non "veda" il motore come m2? Grazie per il vostro aiuto Mauro Modificato: 19 settembre 2019 da maurotio errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2019 Ciao maurotio, 1 ora fa, maurotio scrisse: Mi rimane un dubbio:avendo un solo motore lo collego su m2,con relativa configurazione sulla scheda? collego i morsetti WXY?. direi proprio di sì, visto che viene richiesto dal manuale 1 ora fa, maurotio scrisse: non funziona la chiusura automatica(attivata) Attenzione a quello che è scritto nel manuale: L’attesa prima della chiusura automatica parte dal raggiungimento del punto di finecorsa in apertura per un tempo regolabile da 0 s a 300 s. La chiusura automatica non si attiva nel caso in cui intervengano i dispositivi di sicurezza per la rilevazione di un ostacolo, dopo uno stop totale o in caso di mancanza di tensione. Non è che per caso ci siano le fotocellule che non si vedono a cancello aperto? Vedi cosa ti indica il display quando il cancello si è aperto e ha finito il tempo di lavoro. 1 ora fa, maurotio scrisse: e non riesco a fare la procedura di"fine corsa" .Puo essere che l'encoder non "veda" il motore come m2? Credo proprio di sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2019 (modificato) Se usi solo un motore devi dirlo anche alla centralina. Trovi il parametro nel menù funzioni. Ovviamente dovrai collegare sulla centralina il secondo canale encoder e i 3 fili di potenza verso il motore saranno W (comune) X,Y. Nel menù funzioni troverai il modo di funzionamento dei finecorsa e qui dovrai settare il parametro ENCODER. Devi poi andare nel menù encoder (che trovi solo se lo imposti prima nel precedente menù) e far fare la taratura automatica della corsa. La centralina farà fare una manovra di chiusura ed apertura e, se non ci saranno intoppi, tutto funzionerà a dovere. TUTTO QUELLO CHE TI HO DETTO E' BEN SCRITTO NEL MANUALE. Modificato: 20 settembre 2019 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurotio Inserita: 28 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2019 Ho risolto...!In effetti facevo lavorare il motore 1 con encoder 2....quindi non potevo avere regolazioni sul motore...ora è tutto ok.Riguardo al manuale...bisogna che ci metta più calma nel leggerli,ma la voglia di fare in fretta.....Grazie a tutti per i consigli!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 29 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2019 2 ore fa, maurotio scrisse: Ho risolto...!In effetti facevo lavorare il motore 1 con encoder 2....quindi non potevo avere regolazioni sul motore...ora è tutto ok.Riguardo al manuale...bisogna che ci metta più calma nel leggerli,ma la voglia di fare in fretta.... Infatti, bisogna sempre leggere i manuali, soprattutto quando non si conosce il prodotto Comunque tutto è bene quel che finisce bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati