Vai al contenuto
PLC Forum

Adoce Su Pannello Siemens Tp277 6" - per connettersi a un SQL server attraverso script

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sto scontrando con un problema che non riesco a risolvere (e, sinceramente, non so nemmeno se sia risolvibile...).

Attualmente ho una supervisione (realizzata con WinCC Flexible 2007) che gira su un normalissimo PC (mediante apposito runtime), nella quale effettuo interrogazioni ad un SQL server connesso in rete, utilizzando il linguaggio di scripting che mette a disposizione WinCC Flexible (VBScript):

Set conn = CreateObject("ADODB.Connection")
Set rst = CreateObject("ADODB.Recordset")
conn.Open "Provider=MSDASQL;DSN=..."
...
Ora dovrei portare la supervisione su un pannello TP277 (che ha un processore ARM 920 e sistema operativo Windows CE 3.0). Vorrei mantenere la funzionalità di interrogazione del database esterno utilizzando ADOCE anzichè ADODB (in teoria, almeno per quello che devo fare io, dovrebbero essere compatibili). Il problema è che non riesco ad installare ADOCE sul pannello! Mi sono costruito il file "autoinstallante" .CAB, utilizzando gli opportuni file DLL (che costituiscono ADOCE) e gli esempi riportati sul sito della Microsoft. Copiando il file sul pannello ed eseguendolo, l' installazione parte correttamente, i files vengono copiati, ma la procedura si pianta durante la fase "Setting registry entries...". Come mostrato negli esempi che ho trovato in rete, nel file .inf (utilizzato per generare il .CAB) ho inserito la riga:
CESelfRegister = adoce31.dll, adosync.dll, msdadc.dll, msdaer.dll, msdaosp.dll, adoxce31.dll

che dovrebbe essere sufficiente per la registrazione automatica dei DLL (dovrebbe essere corretto).

Da quello che ho capito cercando in rete questo problema pare sia dovuto ad un bug di Windows CE (in particolare del componente "WCELoad.exe"). Sul sito della Microsoft è disponibile una patch per correggere il bug, ma per poterla utilizzare pare sia necessario disporre del "Windows CE Platform Builder", che non ho e che non si trova da scaricare gratuitamente.

Un' alternativa potrebbe essere quella di registrare "manualmente" i DLL, e ciò dovrebbe (a quanto ho capito) essere possibile mediante l' utility "regsvrce.exe" (che non è presente sul pannello). In rete si trovano varie versioni di tale file, ma nessuna adatta per il processore ARM 920, e quindi non utilizzabili nel mio caso.

L' assistenza Siemens "ufficialmente" dice che quello che voglio fare non è possibile, ma un tecnico del call center mi ha detto "in via informale" che secondo lui la cosa è fattibile in quanto il pannello ha un normalissimo sistema operativo CE.

Io è la prima volta che "tento di mettere le mani" su un sistema operativo CE, non sono assolutamente esperto in materia.

Vorrei chiedere se qualcuno ha già avuto esperienze simili, o se è in grado di darmi qualche dritta su come potere risolvere il problema.

Grazie.