Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice candy non parte

TentarNoNnuoce

Messaggi consigliati

Salve 

Agli esperti e non solo, ho una lavatrice candy abbastanza vecchietta, è una Selecta BA48TXGR, ebbene codesta dopo aver dimostrato la stessa problematica nella giornata di ieri, mi ha tratto non poco in inganno... vado a spiegare.

L'ultima volta che ha smesso di caricare acqua, ergo la luce di accensione era accesa, ma con il programma impostato non partiva caricando acqua, sono andato a colpo sicuro sull elettrovalvola a 2 vie ed infatti era proprio questo il problema, dopo aver cambiato il pezzo è tornata a caricare senza problemi. 

Questa volta stesso sintomo, vado ad impostare su delicati, accedo la lavatrice ed eccoci di nuovo, la lavatrice è morta, spia accesa ma non carica... Mi son detto ok è nuovamente l elettrovalvola, dopo 2 anni mi ha mollato, vado a cambiarla ma stavolta nulla di nulla, resta accesa ma non parte e non carica acqua. 

Quindi mi sono reso edotto che oltre a questa componente spesso altro componente che comporta il blocco del carico può essere il pressostato e relativo tubo intasato, stamattina ho provato a smontarlo per pulire il tubo(ho un acqua molto salina, nonostante addolcitore), ma non mi riesce scollegare il tubo che ho tranquillamente sfilato dal pressostato ma dall'altro lato non riesco a capire dove vada scollegato... Sembra sia collegato al cestello... Mi sbaglio? 

Sbaglio a focalizzarmi sul pressostato... Ho controllato anche l'attacco di chiusura del portellone e non sembra avere problemi di chiusura quindi non credo sia questo che porti al blocco dell'ingresso dell'acqua... Cosa può essere? 

Sto impazzendo a sto punto 😕

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :)

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma intendi che l'oblò si blocca in chiusura ?

Hai guardato se ha il motore a spazzole e nel caso  queste siano K O ?

Hai  visto se fa qualcosa  , tipo  ,scarico centrifuga ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Dalmo

Non si blocca in chiusura, l oblò va benissimo, la lavatrice non fa nulla ovvero dopo aver inserito la spina e impostato il programma una volta accessa non fa nulla anche il tasto centrifuga non parte, la spia del power è accesa ma per il resto è come se fosse spenta. 

No per il motore non ho guardato nulla, come dovrei procedere? 

Pensavo che il problema fosse l'ingresso d'acqua quindi ero focalizzato su componenti interessati a questo problema come elettrovalvola e pressostato... Sbagliavo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si blocca in chiusura l'oblò  , la lavatrice   non farà mai niente .

Quindi lascia  stare il carico  e le cose annesse .

Vedi perchè non si  blocca l'oblò . 

Motore a spazzole  ? Elettroserratura  rotta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se non si blocca in chiusura l'oblò  , la lavatrice   non farà mai niente .

Quindi lascia  stare il carico  e le cose annesse .

Vedi perchè non si  blocca l'oblò . 

Motore a spazzole  ? Elettroserratura  rotta ?

Salve Dalmo

Ma se l'acqua non entra come fa l oblò a chiudersi? Intendo dire, quando dovrebbe scattare la chiusura della oblò, dopo aver impostato il programma e acceso la la lavatrice? 

Nel mio caso imposto programma, accendo lavatrice, ma non parte ed ora a ben vedere non si chiude neanche l'oblò.

Per il motore ho risposto già sopra... Non so come procedere se mi dai qualche indicazione... 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se non si blocca in chiusura l'oblò  , la lavatrice   non farà mai niente

Scusa   , ma ad una frase così chiara , cosa  devo confermare ?

La prima cosa che deve fare la lavatrice è  bloccare l'oblò in chiusura  solo cosi la scheda  va  avanti a gestire tutte le altre funzioni .

Hai un tester per misurare se arriva tensione  sulla serratura  , dopo aver pigiato avvio , per consentire a questa di bloccare la porta .?

. Il motore   se è a spazzole  va smontato e verificate  le spazzole .

Se non ci capisci niente  posta qualche foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cercavo conferma semmai supponevo un altra sequenza di azioni della lavatrice alla chiusura dell oblò, fermo restando che può sempre essere fulminata la spia di chiusura. Provo con il tester... Per il motore dovrò smontarlo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo li... sto impazzendo anch'io con una Candy e pian piano dovrei forse essere arrivato al dunque.

Sulla mia che ha 10 anni di vita se imposti il programma lo scarico va.

Se si imposto programma centrifuga, scaricha e si blocca,  ma l'avaria la dara a fine ciclo ( circa 15min ).

In base all'avaria ho capito come sbattermi!!

Non so se la tua è più vecchia

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
TentarNoNnuoce

Eccomi per aggiornare la situazione... Ovviamente non mi resta che ringraziare l'esperto Stefano Dalmo che è riuscito a convogliare la mia attenzione  sul problema cardine che si è rivelato essere l elettroserratura dell oblò... Sostituita questa è subito partita la lavatrice ergo la scheda attendeva l Imput e la spia di blocco è tornata ad accendersi. 

Dalmo la ringrazio peccato non poterle offrire una birra od un caffè :D

Ora però si è presentato un altro problema... Consumo anomalo d'acqua, ovvero la lavatrice consuma molta più acqua di prima... Mia madre non ha cambiato abitudini nel lavorare con essa semmai qualche risciacquo in più che sicuramente non aiuta... Ora mi chiedo :

Può essere l elettrovalvola difettosa a far consumare più acqua? 

Grazie ancora a Dalmo sei il migliore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

No no 

Grazie a te Dalmo... 

Ti chiedo per i consumi l elettrovalvola può essere una causa? 

Eccomi per aggiornare la situazione... Ovviamente non mi resta che ringraziare l'esperto Stefano Dalmo che è riuscito a farmi focalizzare sul problema cardine che si è rivelato essere l elettroserratura dell oblò... Sostituita questa è subito partita la lavatrice ergo la scheda attendeva l Imput e la spia di blocco è tornata ad accendersi. 

Dalmo la ringrazio peccato non poterle offrire una birra od un caffè :D

Ora però si è presentato un altro problema... Consumo anomalo d'acqua, ovvero la lavatrice consuma molta più acqua di prima... Mia madre non ha cambiato abitudini nel lavorare con essa semmai qualche risciacquo in più che sicuramente non aiuta... Ora mi chiedo :

Può essere l elettrovalvola difettosa a far consumare più acqua? 

Grazie ancora a Dalmo sei il migliore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Forse il consumo eccessivo d'acqua è causato dal pressostato che non stabilisce il livello di acqua nel cestello lasciando sbloccata l elettrovalvola? 

Però il pressostato lho smontato e soffiando dentro si sente il consueto rumore.

Da cosa può dipendere tutta questa acqua consumata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti devo chiedere  di aprire una nuova discussione , se vuoi parlare di un nuovo argomento .

Mi sento di dirti subito che non credo  che sia un problema della lavatrice il  consumo eccessivo  di acqua  in casa  .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buonasera a tutti non sono un professionista nel settore ho una lavatrice Candy smart touch da 9kg ieri mentre stava lavando si è fermata da sola.

Ho provato a staccare la spina di corrente ma niente di fatto, l'oblo si apre tranquillamente ma sul display mi segnala il simbolo del lucchetto chiuso.

Qualcuno gentilmente mi saprebbe darmi ulteriori informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...