Alessio Salemi Inserito: 20 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2019 Salve ragazzi. Volevo convertire trasformatore da singolo secondario a doppio e ottenere invece di 0V-8V-16V (come in figura) una configurazione con due comuni centrali ovvero: 16V-0V 0V-8V. è possibile? La configurazione che voglio ottenere è come quella dello schema (dove ho 117VAC , mentre io utilizzo un trasformatore a 220V normale) Questo perchè mi sa che ho sbagliato il trasformatore del mio TI-99/4A , in cui in uscita non ho la -5V in DC. Grazie per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2019 Dalla foto dei morsetti non si capisce molto. Se il centrale è solo in un tubetto al suo interno troverai i terminali di rame smaltato intrecciati e separati, altrimenti dovresti seguire il filo centrale e trovare sotto uno strato di nastro isolante la saldatura sui fili di rame dei due avvolgimenti. A quel punto li dividi e li porti in morsettiera separati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Salemi Inserita: 20 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2019 (modificato) 34 minuti fa, patatino59 scrisse: Dalla foto dei morsetti non si capisce molto. Se il centrale è solo in un tubetto al suo interno troverai i terminali di rame smaltato intrecciati e separati, altrimenti dovresti seguire il filo centrale e trovare sotto uno strato di nastro isolante la saldatura sui fili di rame dei due avvolgimenti. A quel punto li dividi e li porti in morsettiera separati. Il comune si trova a sinistra. All'interno di ciascun tubo c'è solo un filo di rame. Devo seguire il filo come dici tu? E poi? Modificato: 20 settembre 2019 da Alessio Salemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2019 (modificato) Devi togliere lo strato di nastro isolante e trovare la saldatura che unisce, col comune, i fili di rame smaltato dei due avvolgimenti che vuoi dividere. Ad ogni filo di rame smaltato salderai un conduttore isolato. Modificato: 20 settembre 2019 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fioresara Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2019 bisogna vedere se il comune è accessibile oppure è sotto gli avvolgimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Salemi Inserita: 20 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2019 è sotto gli avvolgimenti. Infatti la soluzione adottata da @patatino59 è particolarmente "complicata". Forse è meglio prenderne uno nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2019 Se ho capito bene, vuoi due tensioni separate 0/8V e 0/16 V. Se così fosse, non puoi, il tuo trasformatore ha un unico avvolgimento da 16V con presa a 8V. Puoi ottenere due da 0/8V invece. Hai risposto mentre scrivevo. Scelta migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati