Vai al contenuto
PLC Forum

Convertire Trasformatore da singolo a doppio secondario

Alessio Salemi

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Volevo convertire trasformatore da singolo secondario a doppio e ottenere invece di

0V-8V-16V (come in figura) una configurazione con due comuni centrali ovvero: 16V-0V 0V-8V. è possibile? La configurazione che voglio ottenere è come quella dello schema (dove ho 117VAC , mentre io utilizzo un trasformatore a 220V normale)
image.png.018bd9f14fd728d02e27590f3108d749.pngIMG_20190919_154026.jpg.4a6e3541f76f4dd6c514e55f65b229cd.jpg
Questo perchè mi sa che ho sbagliato il trasformatore del mio TI-99/4A , in cui in uscita non ho la -5V in DC. Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto dei morsetti non si capisce molto.

Se il centrale è solo in un tubetto al suo interno troverai i terminali di rame smaltato intrecciati e separati, altrimenti dovresti seguire il filo centrale e trovare sotto uno strato di nastro isolante la saldatura sui fili di rame dei due avvolgimenti.

A quel punto li dividi e li porti in morsettiera separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, patatino59 scrisse:

Dalla foto dei morsetti non si capisce molto.

Se il centrale è solo in un tubetto al suo interno troverai i terminali di rame smaltato intrecciati e separati, altrimenti dovresti seguire il filo centrale e trovare sotto uno strato di nastro isolante la saldatura sui fili di rame dei due avvolgimenti.

A quel punto li dividi e li porti in morsettiera separati.

Il comune si trova a sinistra. All'interno di ciascun tubo c'è solo un filo di rame. Devo seguire il filo come dici tu? E poi?

Modificato: da Alessio Salemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi togliere lo strato di nastro isolante e trovare la saldatura che unisce, col comune, i fili di rame smaltato dei due avvolgimenti che vuoi dividere.

Ad ogni filo di rame smaltato salderai un conduttore isolato.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, vuoi due tensioni separate 0/8V e 0/16 V. Se così fosse, non puoi, il tuo trasformatore ha un unico avvolgimento da 16V con presa a 8V. Puoi ottenere due da 0/8V invece.

Hai risposto mentre scrivevo. Scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti