ultimo 07 Inserito: 15 giugno 2008 Segnala Inserito: 15 giugno 2008 Salve a tutti utilizzo i plc della serie 200 per costruire quadri di manovra per ascensori, non sono un programmatore esperto vorrei interfacciare graficamente su un pc l'automazione dell'ascensore con iformazioni grafiche di allarme ho capito che per fare questo bisognerebbe creare uno scada, ma non so come iniziare e che conoscenze bisogna avere, per iniziare cosa dovrei studiare , conoscete qualche link o qualche libro che mi possa aiutre a fare questo?Grazie per l'eventuale collaborazione.
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Inserita: 15 giugno 2008 In questa sezione ci sono numerose discussioni che trattano questo argomento, fai una ricerca e leggi le discussioni troverai tante risposte ai tuoi dubbi.Comunque, in linea di principio, deve imparare a programmare il PC con qualche linguaggio adatto allo scopo come VBasic, VB.Net o C#.net. Una volta che hai acquisito una certa padronanza nella porgrammazione non dovresti avere problemi per creare le tue interfaccie grafiche che, da quello che descrivi, dovrebbero essere piuttosto semplici.
ultimo 07 Inserita: 18 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2008 Buonasera, ho letto tante discussioni in merito, nel portale non ho molto chiaro il concetto, sono riuscito a capire che prima di affrontare questo discorso devo imparare prima ad usare per esempio VB.Volevo sapere a livello di componentistica per realizzare una semplice seper visione bastano un cavo usb/ppi un plc s7200 un pc chiaramente dotato di VB6.
Messaggi consigliati