Gianluca_78 Inserito: 20 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2019 Salve a tutti. Ho acquistato una casa in costruzione in classe A+ (100 MQ, zona UMBRIA, esposizione Ovest) che sarà alimentata esclusivamente con energia elettrica quindi anche: - Piano cottura induzione - Riscaldamento a pavimento e produzione ACS con Pompa di Calore alimentata ad energia elettrica - Condizionatore centralizzato per raffrescamento Siccome non ho esperienza e devo dimensionare i PANNELLI FOTOVOLTAICI da installare vorrei chiedervi quanto segue: - Stima del possibile consumo annuo di energia elettrica in kWh anno - Potenza di pannelli da installare [kW] - Taglia contatore ENEL da INSTALLARE (4.5 o 6 kW?) - Conviene lo SCAMBIO sul posto o l'accumulo? Grazie per commenti. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walnut Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2019 tieni conto che il dimensionamento dipende anche da quante persone abitano la casa, le abitudini etc, comunque dato che la casa sarà completamente elettrica almeno 6 kW di impianto FV, se poi hai previsioni di auto elettrica 10 kW. L'allacci sino a 6 kW il distributore te lo da in monofase, da 6 a 10 kW potrebbe tartelo in monofase, oltre in trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 23 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 concordo con walnut...se siete in 2 e lavorate a giornata è inutile dimensionare in maniera esagerata i pannelli perchè andreste solamente a venderla all'enel e ve la pagherebbe uno sputo. Secondo me se siete in 2 il minimo sindacabile senza gas è 6kw di contratto con 4,5kw di pannelli...orientati a ovest avresti una produzione di non più 3/3,5kw in stagione alta. Inoltre predisporrei l'impianto per comunque in un futuro chiedere una trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati