maurirai Inserito: 17 giugno 2008 Segnala Inserito: 17 giugno 2008 Buongiorno a tutti.Mi trovo a dover realizzare un impianto molto esteso in cui ci sono, tra le altre cose, una dozzina di CPU S7-400 e altrettanti pannelli MP370.Ogni CPU gestisce due o tre rami DP/MPI e su uno di essi è collegato anche il relativo MP. Infine una rete ethernet collega fra loro tutte le CPU (via CP443).Mi si pone il problema di poter avere accesso agli MP (per download progetto) anche se non sono fisicamente connesso sul bus MPI/DP a cui è connesso il pannello.Vedo due possibili soluzioni: 1) S7 ROUTING (a qualsiasi ramo DP/MPI di una CPU mi colleghi, potrei avere accesso al relativo MP).Non avendo mai integrato WinCC in Step7, non ho mai usufruito del S7 Routing, e sinceramente l'idea di dover aprire per forza il progetto Step7 per poter editare un progetto HMI non mi piace.In questo modo però mi precludo la possibilità di usare il S7 Routing. Qualcuno mi sa fornire validi argomenti a favore dell'integrazione WinCC+Step7?2) EthernetE' possibile impostare WinCC2007+MP370 in modo tale che il progetto HMI comunichi in runtime su DP/MPI e la porta Ethernet sia disponibile per download progetto?Spero di essere stato chiaro e di fornire un utile spunto di discussione.
peopeo Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Inserita: 17 giugno 2008 Se hai le CPU collegate in ethernet ti conviene collegare anche i pannelli in ethernet perchè il routing da ethernet a profibus non funziona.Ti assicuro che integrare i pannelli in step7 è una grande cosa perchè le variabili hanno lo stesso nome tra plc e hmi, la comunicazione è già fatta e funzionante, fai teleassistenza con step7 e puoi scaricare il programma da remoto semplicemente aprendo il progetto.
kamikaze Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Inserita: 17 giugno 2008 Sono pienamante d'accordo con Peopeo.Se hai una rete etherent tra PLC , puoi anche ampliarla verso i pannelli senza problema.Invece usare una rete mista MPI/etherent, non ti assicura il routing completo.Invece in caso di DP Profibus si complicherebbero le cose per via della coesistenza di più master nella rete.CiaoIvan
maurirai Inserita: 19 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2008 Ringrazio tutti dei suggerimenti.Purtroppo per come il sistema è stato concepito non posso utilizzare Ethernet per il colloquio HMI-PLC. Potrei usare ethernet solo come risorsa "di servizio" per il download dei pogetti, ma credo che non sia possibile far comunicare MP370 in DP/MPI verso la CPU e utilizzare la porta ethernet per il download allo stesso tempo.Se qualcuno avesse ancora dei suggerimenti....Grazie a tutti!Maurirai
Messaggi consigliati