Aigor78 Inserito: 21 settembre 2019 Segnala Inserito: 21 settembre 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, Chiedo cortesemente un consiglio riguardo ad un'impianto elettrico civile, La potenza dell'ente erogatore sarà di 6 kW, la tratta dal contatore che è posto all'interno della casa sul piano terra "taverna", al quadro sara di circa 20mt. Partendo dal contatore la linea sarebbe da 10mmq, a protezione di essa un magnet.term. da 32A. Nello stesso verrebbe installato anche uno scaricatore di sovratensione, la corda di terra da 16mmq entrante dall'esterno avrebbe un'estensione di circa 3mt dalla puntazza. Il quadro generale sarebbe disposto nel piano superiore nel seguente modo, sezionatore da 40 A,Piano superiore: Int.Diff.magnet.term 10A linea luce Int.Diff.magnet.term 16A linea prese Int.diff.magnet.term 32A (da definirsi) eventuale protezione piano cottura ad induzione Piano inferiore: Int.Diff.magnet.term 10A linea luce Int.Diff.magnet.term 16A linea prese Potrebbe andare bene così? Grazie a chi mi risponderà Modificato: 21 settembre 2019 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
hfdax Inserita: 21 settembre 2019 Segnala Inserita: 21 settembre 2019 Forse 32A per l'induzione sono un po tanti, per il resto ok.
Elettroplc Inserita: 21 settembre 2019 Segnala Inserita: 21 settembre 2019 Usa, un C20a e un differenziale F
Maurizio Colombi Inserita: 21 settembre 2019 Segnala Inserita: 21 settembre 2019 Io direi... il minimo sindacale, forse anche meno!
Aigor78 Inserita: 21 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2019 1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse: Io direi... il minimo sindacale, forse anche meno! Mi scuso ma non capisco, è riferito alla protezione dell'induzione o a tutto l'impianto? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 21 settembre 2019 Segnala Inserita: 21 settembre 2019 Penso che un sezionamento con il classico luce - prese, anche se diviso per i due piani, sia un po' rosicato, che ne dici?
fradifog Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 (modificato) Hai una montante da 10 MM,perché non usare un c40?In realtà,viste le caratteristiche del dg enel ,potresti avere più di 6KW erogati. Io userei un c40 con pi di 6KA nel caso il dg non lo preveda e ometterei il differenziale selettivo solo nel caso la montante sia in doppio isolamento. Modificato: 22 settembre 2019 da fradifog
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 41 minuti fa, fradifog scrisse: del dg enel Direttore generale?
hfdax Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 L'impianto come l'hai progettato va bene con le seguenti modifiche. Per l'induzione usa un MTD da 20 o 25 (quale dei due lo deciderai in funzione della potenza del piano cottura) con linea dedicata da 4mm2. Metti un sezionatore generale anche al quadro dei piano inferiore Usa diffefrenziali di tipo A o F. Alcuni suggerimenti: 11 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Penso che un sezionamento con il classico luce - prese, anche se diviso per i due piani, sia un po' rosicato Potresti fare una linea dedicata alle prese della cucina, una per la caldaia, e magari predis**e una per il climatizzatore (se hai intenzione di metterne uno in futuro) 1 ora fa, fradifog scrisse: Hai una montante da 10 MM,perché non usare un c40? Con 10mm2 il magnetotermico alla base del montante può essere da 40A. Domani potresti alzare la potenza contrattuale fino a 10KW senza modificare l'impianto.
Elettroplc Inserita: 6 ottobre 2019 Segnala Inserita: 6 ottobre 2019 Sti forni a induzione non hanno ancora convinto alcuno a promuovere una morsettiera dedicata omologata come prodotto, per associare linea dedicata al cavo del piano. Per fortuna i tempi di attivazione del piano induzione sono limitatissimi, e non può creare tensione o stress nel conduttore unipolare. Non mi risulta che vi sia un piano induzione con una morsettiera che innesta conduttori da 6mm2. Io consiglio il 4mm2 diretto alla morsettiera del piano. Bisogna ricordare che, il piano induzione è venduto con una potenza di prodotto che non è da confondere con quella assorbita, è la potenza termica espressa alla piastra in Watt. La corrente assorbita è da ricavare dai dati di targa.
fradifog Inserita: 6 ottobre 2019 Segnala Inserita: 6 ottobre 2019 il 22/9/2019 at 09:31 , Maurizio Colombi scrisse: Direttore generale? Cei 0-21,ultima versione,pagina 9,paragrafo 3.17.
Messaggi consigliati