Massimo Bianchera Inserito: 21 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2019 Quando si apre l'acqua sanitaria calda aumenta la pressione nel circuito di riscaldamento. Ho letto vari post e l'idea che mi sono fatto è che si è guastato lo scambiatore , che nella mia caldaia è in comune nei 2 circuiti. Ci sono altre prove da fare per individuare meglio il guasto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 21 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2019 Ciao, Sai indicarci marca e modello della tua caldaia? Quando apri acs di quanto varia la pressione sul manonetro del circuito riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 23 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 (modificato) il 21/09/2019 at 21:32 , marco1278 scrisse: Ciao, Sai indicarci marca e modello della tua caldaia? Quando apri acs di quanto varia la pressione sul manonetro del circuito riscaldamento? Ogni doccia carica circa 0.1 bar. per riposizionarla alla stessa pressione predoccia devo scaricare un bel bicchiere d'acqua. Scusa il ritardo con cui ti rispondo. Modificato: 23 settembre 2019 da Massimo Bianchera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 23 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 42 minuti fa, Massimo Bianchera scrisse: Ogni doccia carica circa 0.1 bar. per riposizionarla alla stessa pressione predoccia devo scaricare un bel bicchiere d'acqua. Scusa il ritardo con cui ti rispondo. E' una beretta ciao Turbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 Quindi se non la scarichi va sempre oltre , passa pure i 2 bar? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 23 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 Spetta, non ho capito! Ogni volta che ti fai una doccia calda la pressione del circuito riscaldamento aumenta di 0.1bar e rimane tale anche dopo che la caldaia si è raffreddata? Se è così non mi sembra un problema di intasanento. Hai caricatore automatico su impianto? Quando fai la doccia esce acqua dalla valvola di sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 23 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Quindi se non la scarichi va sempre oltre , passa pure i 2 bar? si esatto, mi sono accorto che era oltre i 2 bar. Durante la notte che non uso l'acqua sanitaria non sale minimamente , mentre se uso l acqua carda sale e si accumula sempre più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 In genere questo problema lo causa lo scambiatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 23 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 2 ore fa, marco1278 scrisse: Spetta, non ho capito! Ogni volta che ti fai una doccia calda la pressione del circuito riscaldamento aumenta di 0.1bar e rimane tale anche dopo che la caldaia si è raffreddata? Se è così non mi sembra un problema di intasanento. Hai caricatore automatico su impianto? Quando fai la doccia esce acqua dalla valvola di sicurezza? si esatto!! Il carico è manuale tramite rubinetto . Non esce dalla valvola di sicurezza perchè la svuoto dai caloriferi per mantenerla a livelli acettabili. Cosa può essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 23 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 1 minuto fa, Stefano Dalmo scrisse: In genere questo problema lo causa lo scambiatore . Sono già in possesso di uno scambiatore usato in condizioni accettabili. La sostituzione (solo manodopera) è un operazione costosa? La caldaia ha quasi una decina d'anni ma vorrei sfruttarla ancora un po..... grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 Tu non vuoi tentare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 24 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Tu non vuoi tentare ? Ho una buona manualità . se non bisogna toccare il bruciatore ed tubazioni gas (che un po mi inibiscono) , SI, potrei riuscire. Ho anche il vantaggio di smontare lo scambiatore dalla caldaia di scorta per rendermi conto delle operazioni. ci sono avvertenze che potresti anticiparmi ? Ti ringrazio molto per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 Se posti qualche foto , magari si può entrare meglio nei dettagli , Ma in linea di massima , se non ricordo male , una volta staccati i tubi e smontato il pannello anteriore della camera di combustione , si dovrebbe sfilare in avanti , Il gas non va toccato . La cosa più importante dove devi mettere molta attenzione è che può cadere acqua sulle parti elettriche sottostanti , quindi una volta svuotato il circuito attraverso la valvola di pressione , proteggi tutta la parte sottostante il bruciatore con della plastica . Pompa , scheda ed altro . Poi stacchi i tubi dallo scambiatore . Poi ovviamente man mano ti rendi conto dove agire per liberare lo scorrere dello scambiatore dal suo alloggio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 22 ore fa, Massimo Bianchera scrisse: Durante la notte che non uso l'acqua sanitaria non sale minimamente , mentre se uso l acqua carda sale e si accumula sempre più Beh, è strano...scambiatore bucato provocherebbe sempre un aumento di pressione, a maggior ragione quando non si usa l'acqua. hai verificato il vaso di espansione? mi è capitata una cosa simile alla tua e il vaso era stra-colmo di acqua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 È il calore che fa aprire la crinatura e entra acqua , poi con il raffreddamento si chiude . A me è già capitato su scambiatore a piastre . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 Il 24/09/2019 alle 08:20 , Massimo Bianchera ha scritto: Ho una buona manualità . se non bisogna toccare il bruciatore ed tubazioni gas (che un po mi inibiscono) , SI, potrei riuscire. Ho anche il vantaggio di smontare lo scambiatore dalla caldaia di scorta per rendermi conto delle operazioni. ci sono avvertenze che potresti anticiparmi ? Ti ringrazio molto per l'attenzione. prima di procedere a cambiare lo scambiatore ho sostituito il rubinetto di carico. svuotato l'impianto, sostituito rubinetto , ricaricato impianto a 1,3 bar. Alla riaccensione la caldaia è in bloccco (beretta ciao errore A04 riempimento). seguendo le istruzioni di medttedrla su off ed riposizionata su acqua e inverno il blocco non sparisce. Potete aiutarmi? grazied Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 Porta la pressione a 1, 7 , poi se va la stabilizzi attraverso uno sfiato e accendi il riscaldamento , per metterla in circolo . Se neanche si resetta il blocco , devi intervenire sul pressostato , poi vediamo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Porta la pressione a 1, 7 , poi se va la stabilizzi attraverso uno sfiato e accendi il riscaldamento , per metterla in circolo . Se neanche si resetta il blocco , devi intervenire sul pressostato , poi vediamo . portata a 1,7 , spednta l'alimedntazione , riacceso , ma niednte. il blocco persiste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 (modificato) Ma ho parlato di accendere il riscaldamento , non di togliere tensione . Vedi la pompa gira ? Modificato: 1 novembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 Massimo puoi LIMITARE LE QUOTE PER FAVORE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma ho parlato di accendere il riscaldamento , non di togliere tensione . Vedi la pompa gira ? No la pompa non gira. ho provato pur essendo il blocco di dare comando al termostato , nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 Massimo hai letto quello che ho scritto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bianchera Inserita: 1 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma ho parlato di accendere il riscaldamento , non di togliere tensione . Vedi la pompa gira ? No la pompa non gira. ho provato pur essendo il blocco di dare comando al termostato , nulla si , ora userò rispondi.mi scuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 MASSIMO ULTIMO AVVERTIMENTO, ANCORA UN QUOTE INUTILE E CHIUDO LA DISCUSSIONE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2019 Se non erro lo stesso errore può dipendere da più cose . Allarme pressostato acquaA04 Blocco , pressostato anti trabocco, Intervento sensore Reed (se installato kit “Vaschetta. Che modello preciso è la tua caldaia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati