Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento pressione all'apertura acqua sanitaria

Massimo Bianchera

Messaggi consigliati

Massimo Bianchera

Quando si apre l'acqua sanitaria calda aumenta la pressione nel circuito di riscaldamento.

Ho letto vari post e l'idea che mi sono fatto è che si è guastato lo scambiatore , che nella mia caldaia è in comune nei 2 circuiti.

Ci sono altre prove da fare per individuare meglio il guasto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Bianchera
il ‎21‎/‎09‎/‎2019 at 21:32 , marco1278 scrisse:

Ciao, 

Sai indicarci marca e modello della tua caldaia? 

Quando apri acs di quanto varia la pressione sul manonetro del circuito riscaldamento? 

Ogni doccia carica circa 0.1 bar. per riposizionarla alla stessa pressione predoccia devo scaricare un bel bicchiere d'acqua.

Scusa il ritardo con cui ti rispondo.

Modificato: da Massimo Bianchera
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Bianchera
42 minuti fa, Massimo Bianchera scrisse:

Ogni doccia carica circa 0.1 bar. per riposizionarla alla stessa pressione predoccia devo scaricare un bel bicchiere d'acqua.

Scusa il ritardo con cui ti rispondo.

E' una beretta ciao Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta, non ho capito! 

Ogni volta che ti fai una doccia calda la pressione del circuito riscaldamento aumenta di 0.1bar e rimane tale anche dopo che la caldaia si è raffreddata? 

Se è così non mi sembra un problema di intasanento. 

Hai caricatore automatico su impianto? Quando fai la doccia esce acqua dalla valvola di sicurezza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Bianchera
6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quindi se non la scarichi   va sempre oltre   ,  passa pure i 2 bar?

si esatto, mi sono accorto che era oltre i 2 bar.

Durante la notte che non uso l'acqua sanitaria non sale minimamente , mentre se uso l acqua carda sale e si accumula sempre più

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Bianchera
2 ore fa, marco1278 scrisse:

Spetta, non ho capito! 

Ogni volta che ti fai una doccia calda la pressione del circuito riscaldamento aumenta di 0.1bar e rimane tale anche dopo che la caldaia si è raffreddata? 

Se è così non mi sembra un problema di intasanento. 

Hai caricatore automatico su impianto? Quando fai la doccia esce acqua dalla valvola di sicurezza? 

si esatto!!

Il carico è manuale tramite rubinetto .

Non esce dalla valvola di sicurezza perchè la svuoto dai caloriferi per mantenerla a livelli acettabili.

Cosa può essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Bianchera
1 minuto fa, Stefano Dalmo scrisse:

In genere questo problema lo causa lo scambiatore .

Sono già in possesso di uno scambiatore usato in condizioni accettabili.

La sostituzione (solo manodopera) è un operazione costosa?

La caldaia ha quasi una decina d'anni ma vorrei sfruttarla ancora un po.....

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Bianchera
10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Tu non vuoi tentare ?

Ho una buona manualità . se non bisogna toccare il bruciatore ed tubazioni gas (che un po mi inibiscono) , SI, potrei riuscire.

Ho anche il vantaggio di smontare lo scambiatore dalla caldaia di scorta per  rendermi conto delle operazioni.

ci sono avvertenze che potresti anticiparmi ?

Ti ringrazio molto per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posti qualche foto  , magari si può entrare meglio nei dettagli ,

Ma in linea di massima   ,   se non ricordo male  , una volta  staccati  i tubi  e smontato  il pannello anteriore   della camera di combustione   , si dovrebbe  sfilare  in avanti  ,  

Il gas   non va toccato .

La cosa più importante  dove devi mettere molta attenzione  è  che   può cadere acqua  sulle parti elettriche sottostanti  , quindi  una volta svuotato il  circuito attraverso la valvola  di pressione   , proteggi  tutta la parte  sottostante il bruciatore  con  della plastica  . Pompa , scheda   ed altro .

Poi stacchi i tubi dallo scambiatore .

Poi ovviamente  man mano ti rendi conto dove agire per liberare  lo scorrere dello scambiatore dal suo alloggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Massimo Bianchera scrisse:

Durante la notte che non uso l'acqua sanitaria non sale minimamente , mentre se uso l acqua carda sale e si accumula sempre più

Beh, è strano...scambiatore bucato provocherebbe sempre un aumento di pressione, a maggior ragione quando non si usa l'acqua.

hai verificato il vaso di espansione? mi è capitata una cosa simile alla tua e il vaso era stra-colmo di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

È il calore che fa aprire la crinatura  e entra acqua   , poi con  il raffreddamento si chiude  .

A me è già capitato su scambiatore a piastre .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Massimo Bianchera
Il ‎24‎/‎09‎/‎2019 alle 08:20 , Massimo Bianchera ha scritto:

Ho una buona manualità . se non bisogna toccare il bruciatore ed tubazioni gas (che un po mi inibiscono) , SI, potrei riuscire.

Ho anche il vantaggio di smontare lo scambiatore dalla caldaia di scorta per  rendermi conto delle operazioni.

ci sono avvertenze che potresti anticiparmi ?

Ti ringrazio molto per l'attenzione.

prima di procedere a cambiare lo scambiatore ho sostituito il rubinetto di carico.

svuotato l'impianto, sostituito rubinetto , ricaricato impianto a 1,3 bar.

Alla riaccensione la caldaia è in bloccco (beretta ciao errore A04 riempimento).

seguendo le istruzioni di medttedrla su off ed riposizionata su acqua e inverno il blocco non sparisce.

Potete aiutarmi?

grazied  

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta la pressione a 1, 7 , poi se va la stabilizzi  attraverso uno sfiato  e accendi il riscaldamento , per metterla in circolo .

Se neanche si resetta  il blocco , devi intervenire  sul pressostato , poi vediamo .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Bianchera
3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Porta la pressione a 1, 7 , poi se va la stabilizzi  attraverso uno sfiato  e accendi il riscaldamento , per metterla in circolo .

Se neanche si resetta  il blocco , devi intervenire  sul pressostato , poi vediamo .  

portata a 1,7 , spednta l'alimedntazione , riacceso , ma niednte. il blocco persiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho parlato di accendere il riscaldamento , non di togliere tensione . Vedi  la pompa gira ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Bianchera
5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma ho parlato di accendere il riscaldamento , non di togliere tensione . Vedi  la pompa gira ?

No la pompa non gira. ho provato pur essendo il blocco di dare comando al termostato , nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Bianchera
12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

No la pompa non gira. ho provato pur essendo il blocco di dare comando al termostato , nulla

si , ora userò rispondi.mi scuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro  lo stesso errore  può dipendere da più cose .

Allarme pressostato acquaA04 Blocco ,

pressostato anti trabocco,

Intervento sensore Reed (se installato kit “Vaschetta.

Che modello  preciso è la tua caldaia ?

Link al commento
Condividi su altri siti