Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento pressione all'apertura acqua sanitaria

Messaggi consigliati

Massimo Bianchera
Inserita:
25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma ho parlato di accendere il riscaldamento , non di togliere tensione . Vedi  la pompa gira ?

e' una ciao j24 csi

PS ora sto rispondendo alla discussione non sto cliccando su quote.

voglio scusarmi e sto cercando di partecipare al forum con le indicazioni del moderatore , nel caso prego il moderatore di darmi indicazioni su come rispondere nel modo corretto.

Inserita:

Vai sotto  allo spazio di risposta e premi su  editor trasparente ,  si cancella lo scritto precedente .

Alessio Menditto
Inserita:

Allora se hai difficoltà LO DICI PRIMA, non fare finta di niente e fare perdere tempo è chiaro?

Cerca il tasto “clear editor”, o quantomeno sforzati a studiare come funziona il sistema, facendo qualche prova, qualche tentativo.

Alessio Menditto
Inserita:

😊

Inserita:

Se è questa la tua caldaia   vedi il n'°19  pressostato .

Controlla se  i contatti di questo sono chiusi   . Con tester in ohm  senza fili collegati .

Screenshot_20191101-121728_Drive.jpg

Massimo Bianchera
Inserita:

si,la caldaia è questa.

staccati i morsetti ed il pressostato chiude il circuito

Inserita:

Fai un ponte tra i  fili  che vanno al pressostato , ma solo per prova .

Poi resetta e vedi , altrimenti se non va  , hai involontariamente combinato qualcosa  . 

Massimo Bianchera
Inserita:

ho provato a ponticellare ed a verificare che sulla scheda madre risultino in corto , tutto sembra ok.

per resettare ho staccato alimentazione per almeno 10 sec (un tasto reset non esiste , mi pare). niente di fatto.

e se nel svuotare e ricaricare l'impianto il vaso di espansione abbia raggiunto una pressione anomala? è possibile?

cambiare il rubinetto è risultato semplice . deve essere sucesso qualcosa nelle operazioni di svuotamednto e ricarica.

vorrei provare a rifarla in modo corretto.

Un ringraziamento enorme per l'aiuto che mi stai fornendo 

Inserita:

Prova a togliere tensione alla caldaia per 5 minuti.

Massimo Bianchera
Inserita:

gia provato.

ho anche svuotato ed riempito nuovamente impiano (chiusa acqua casa, aperto rubinetto di alimentazione circuito chiuso. una volta svuotato ho ridato pressione piano piano al circuito chiuso fino a 1,7 bar) nulla.

se non ci sono altre prove valuterei di sostituire scheda madre, magari nel togliere e ridare tensione è partita. (ne ho una da caldaia di scorta che dovrebbe essere ok)

Massimo Bianchera
Inserita:

Risolto!!!!

sostituita scheda madre. deve essersi danneggiata con uno sbalzo di tensione nelle fasi di spegnimento e riaccensione della caldaia.

Un grazie infinito per il supporto!!!

Deve essere il mio periodo fortunato....

Inserita:

Non poteva essere altrimenti !

Mi fa piacere che hai risolto  ,  grazie dell'aggiornamento .:thumb_yello:

• 2 weeks later...
Massimo Bianchera
Inserita: (modificato)

Dopo L'inconveniente del guasto della scheda Madre ho provveduto a sostituire lo scambiatore bitermico.

Operazione abbastanza semplice. Ora la pressione del circuito di riscaldamento rimane stabile. Era quindi una falla tra i 2 circuiti all'interno dello scambiatore.

Mi sono accorto che la valvola di sfogo aria sulla pompa era leggermente aperta. Io l'ho chiusa , non so se ho fatto bene o se era corretto rimanesse leggermente aperta.

Vi ringrazio nuovamente al caldo del mio salotto.

Modificato: da Massimo Bianchera
vincenzo barberio
Inserita:

Salve Massimo

il tappo della valvola deve restare aperto di qualche giro, diversamente l'aria non ha la possibilità di uscire. Va chiuso solo in caso esca acqua ( in attesa della sostituzione ).