Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Botticelli BT A - Regolazione automatica del fine corsa

diegoceccato69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho appena installato un motore BFT Botticelli BT A in KIT per l'automazione di un portone sezionale del garage.

Durante il primo setup, partito in automatico appena ho acceso il motore, il portone è stato sollevato correttamente e si è chiuso perfettamente una prima volta.

Poi si è risollevato correttamente ma non è chiuso del tutto : è rimasto circa 20 centimenti dal pavimento.

Stessa cosa per l'ultimo sali e scendi veloce.

Al termine del "setup iniziale automatico" il display ha segnalato OK.

Se spengo il motore , lo riaccendo e clicco sul pulsante OK per qualche secondo, riparte il settaggio automatico dei fine corsa.

Succede sempre la stessa cosa: il primo sali e scendi è completo , poi la chiusura si ferma sempre a 20 cm.

Non so se può essere la causa il fatto di non avere ancora collegato le fotocellule.

Grazie anticipatamente a chi potesse aiutarmi a capire dove ho sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diegoceccato69,

tanto per essere sicuri, la tua automazione e la scheda sono queste?

http://www.portoniperego.it/wp-content/uploads/2015/01/BFT-manuale-BOTTICELLI-VENERE-D-sezionale-a-traino-vecchio-600-Nw-attuale-800-Nw-.pdf

oppure questa:?

file:///C:/Users/ROBY/Desktop/CANCELLI & AUTOMAZIONI/BFT/Botticelli BT A650.pdf

Ad ogni modo 

7 ore fa, diegoceccato69 scrisse:

Non so se può essere la causa il fatto di non avere ancora collegato le fotocellule.

Decisamente NO, altrimenti non si chiuderebbe nemmeno fino a dove arriva attualmente, anzi proprio non partirebbe in chiusura, però mi viene un dubbio quando dici:

7 ore fa, diegoceccato69 scrisse:

Durante il primo setup, partito in automatico appena ho acceso il motore, il portone è stato sollevato correttamente e si è chiuso perfettamente una prima volta.

ma per fare il set-up parti con il portone aperto o chiuso?

Cosa indica il display quando ha finito la corsa?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby73 e bumbo per la vostra risposta.

Il kit che ho installato è il BFT BOTTICELLI BT A 650 ( https://www.bft-automation.com/it_IT/prodotto/botticelli-bt-a-650-c685ab7065/ ).

Ho trovato qual'era il problema: durante la chiusura la parte alta del portone toccava un disco vicino alla molla , proprio quando il portone arrivava a circa 20 cm dal pavimento.

Mi ha ingannato il fatto che durante il primo "sali e scendi" del setup, il portone si è sempre abbassato del tutto quindi non ho pensato che si trattasse del "piccolo attrito" dovuto al portone che tocca.

Probabilmente il primo "sali e scendi" è meno sensibile mentre durante il  secondo giro lo è molto di più.

Ho limato di circa 2 mm la parte di portone che toccava, quanto è bastato per eliminare del tutto il piccolo attrito e a questo punto il setup ha funzionato perfettamente.

Inizialmente avevo messo il fermo meccanico di tutta apertura e poi, pensando che il problema fosse quello, l'ho rimosso.
Non so se ho fatto bene e se è il caso di rimontarlo.

C'è già un fermo meccanico nelle due guide del basculante, quindi si blocca già da solo.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao diegoceccato69,

tanto per essere sicuri, la tua automazione e la scheda sono queste?

http://www.portoniperego.it/wp-content/uploads/2015/01/BFT-manuale-BOTTICELLI-VENERE-D-sezionale-a-traino-vecchio-600-Nw-attuale-800-Nw-.pdf

oppure questa:?

file:///C:/Users/ROBY/Desktop/CANCELLI & AUTOMAZIONI/BFT/Botticelli BT A650.pdf

Ad ogni modo 

Decisamente NO, altrimenti non si chiuderebbe nemmeno fino a dove arriva attualmente, anzi proprio non partirebbe in chiusura, però mi viene un dubbio quando dici:

ma per fare il set-up parti con il portone aperto o chiuso?

Cosa indica il display quando ha finito la corsa?

Sono partito con il portone chiuso. 

Il display alla fine indica OK

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, diegoceccato69 scrisse:

Ho trovato qual'era il problema: durante la chiusura la parte alta del portone toccava un disco vicino alla molla , proprio quando il portone arrivava a circa 20 cm dal pavimento.

Mi ha ingannato il fatto che durante il primo "sali e scendi" del setup, il portone si è sempre abbassato del tutto quindi non ho pensato che si trattasse del "piccolo attrito" dovuto al portone che tocca.

Probabilmente il primo "sali e scendi" è meno sensibile mentre durante il  secondo giro lo è molto di più.

Probabilmente il problema è quello che dici tu, comunque in effetti la centrale in fase di set-up eroga la coppia massima che le serve per completare le manovre (a meno di impedimenti "drastici") e poi nelle fasi di manovre normali si regola da sola secondo la coppia necessaria ed indicata dai numeri che vedi cambiare continuamente sul display.

11 ore fa, diegoceccato69 scrisse:

Inizialmente avevo messo il fermo meccanico di tutta apertura e poi, pensando che il problema fosse quello, l'ho rimosso.
Non so se ho fatto bene e se è il caso di rimontarlo.

C'è già un fermo meccanico nelle due guide del basculante, quindi si blocca già da solo.

Male non fa se è installato, poi vedi tu se sei sicuro che il blocco nelle guide è sicuro.

10 ore fa, diegoceccato69 scrisse:

Sono partito con il portone chiuso. 

Il display alla fine indica OK

Sinceramente non ho ancora installato l'automazione come la tua, comunque ti ho chiesto se parti con il portone aperto o chiuso perché da come ho capito dal manuale:

http://www.bft-antriebe.de/app/download/5813889642/Botticelli+BT+A650.pdf

a pag. 13 nel paragrafo MESSA IN FUNZIONE - START-UP viene indicato dai disegni di aprire il portone a mano e poi eseguire il set-up eseguendo 3 manovre di chiusura e 2 di apertura con quella finale appunto di chiusura veloce.

Solo per verificare una cosa se vuoi farla, visto che non hai ancora installato le fotocellule, prova a simularle togliendo il ponte e collegando 2 pezzi di filo collegati tra i morsetti 70 COM e 73 SAFE2 (che è già impostato da default come funzione fotocellule NC), li metti in corto tra loro e mentre il portone si sta chiudendo apri gli stessi fili e verifica che il portone si riapra.

Se non lo fa ripeti la prova in apertura e verifica se si richiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Solo per verificare una cosa se vuoi farla, visto che non hai ancora installato le fotocellule, prova a simularle togliendo il ponte e collegando 2 pezzi di filo collegati tra i morsetti 70 COM e 73 SAFE2 (che è già impostato da default come funzione fotocellule NC), li metti in corto tra loro e mentre il portone si sta chiudendo apri gli stessi fili e verifica che il portone si riapra.

Se non lo fa ripeti la prova in apertura e verifica se si richiude.

Perfetto, buona idea, stasera provo.

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, diegoceccato69 scrisse:

Tutto a posto e funzionante, anche le fotocellule.

Ottimo allora, quindi non hai dovuto rifare l'apprendimento della corsa, era già tutto apposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/9/2019 at 23:16 , ROBY 73 scrisse:

Ottimo allora, quindi non hai dovuto rifare l'apprendimento della corsa, era già tutto apposto?

L'ho rifatto premendo per 5 secondi il tasto OK, solo per vedere se lo faceva correttamente ma non sarebbe servito.

Grazie ancora dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, diegoceccato69 scrisse:

L'ho rifatto premendo per 5 secondi il tasto OK, solo per vedere se lo faceva correttamente ma non sarebbe servito.

Ok grazie dell'aggiornamento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti