Vai al contenuto
PLC Forum

contattore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti vorrei installare un faro che si accende tramite un timer in certe ore  e protetto da un contattore mi potreste aiutare come si realizzano i collegament? grazie

del_user_271852
Inserita: (modificato)

ciao, se vuoi indica marca e modello del timer, cosi si potrà esser più precisi nelle indicazioni. Quello che chiami timer presumo che sia un interruttore orario, visto che indichi <in certe ore> 

per l'accensione, che generalmente è composto da due morsetti a cui si collega l'alimentazione del "motore" dell orologio nel caso sia di tipo elettromeccanico, mentre altri  tre morsetti che compongono l'interruttore con i contatti che fungono uno da comune, un'altro normalmente aperto ed un'altro normalmente chiuso, per l'accensione/spegnimento dell'apparecchiatura da comandare.

Inoltre vorrei comprendere da te perché vuoi utilizzare il contattore, che generalmente si usa per carichi elettrici che superano il valore di assorbimento nominale nella fattispecie dell'orologio, oppure se vi è un'altra motivazione. 

Modificato: da agos1969
Inserita: (modificato)
4 ore fa, claudian 89 scrisse:

protetto da un contattore

I contattori non proteggono semmai sono i magnetotermici o i fusibili a farlo mentre i contattori hanno tutt'altra funzione, la stessa che hanno i relè.

Evidentemente (senza offesa) non hai le idee molto chiare ed è comprensibile se non sei del mestiere ma cerca di spiegarti meglio usando termini comuni del cui significato hai certezza.

Cosa intendi esattamente con "proteggere" e con "contattore".

Oppure la funzione del contattore è di non sovraccaricare il contatto dell'interruttore orario?

Hai presente quando a scuola la maestra ti diceva "dillo con parole tue"?:smile:

Modificato: da hfdax
Inserita:

infatti, il contattore potrebbe anche non servire.

dipende da che faro e da che timer utilizzerai.