Vai al contenuto
PLC Forum

dispenser acqua si avvia da solo

Dino Riccio

Messaggi consigliati

buna sera a tutti cercavo una risposta al mio problema e mi sono imbattuto in questo forum , ho iniziato a leggere le varie questioni proposte e  l'ho trovato molto interessante così ho deciso di iscrivermi ma adesso vi sottopongo il mio problema : Ho un frigorifero whirlpool  S20ERAA2V-A/G del quale seno generalmente soddisfatto ma al quale ho appena sostituito la ventole di raffreddamento che era diventata rumorosissima , a distanza di una settimana circa però dal dispenser dell acqua , in maniera ,direi , casuale ha inziato a uscire dell acqua . Il flusso dura una decina di secondi poi si arresta . Durante il flusso si sente funzionare l elettrovalvola ( o così sembra) e si accende anche la luce dell erogatore. Se intervengo sulla leva del dispenser il flusso si arresta .Io credo si debba sostituire l elettrovalvola ma non ne sono sicuro e siccome costa un centinaio di euro non vorrei rischiare di acquistare una cosa che non serve ed inoltre non so esattamente come intervenire per sfilare e ricollegare i tubi dell'acqua . Non vorrei inoltre aver sbagliato ( anche se non penso )a ricollegare i fili che dalla ventola vanno alla elettrovalvola , stavo perciò cercando uno schema elettrico del frigorifero ma le mie ricerche sono fin ora state infruttuose. qualcuno puo aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia un problema di cavi mal messi , altrimenti  il problema sarebbe continuo ,non solo per dieci secondi .

E se fosse l'elettrovalvola  , l'acqua uscirebbe   senza che  si accendesse nulla  di altri componenti .

A questo punto  potrebbe essere un  malfunzionamento   dell'interruttore che aziona  il dispenser . Tramite la leva.

Quindi si dovrebbe misurare  se arriva tensione sulla valvola nei pochi secondi che esce acqua  , per  eliminare il sospetto della valvola rotta .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la cortese e sollecita risposta . anche io non credo sia una questione di cavi , il problema sta proprio nel fare le misure che hai suggerito perchè il frigorifero è incassato in un vano nel muro e trattasi di un side by side resta difficile tirarlo avanti quando esce acqua dal dispenser , ancor di più perchè l erogazione dura pochi secondi e si verifica in maniera assolutamente random . Io inizierei a sostituire l'interruttore che aziona il dispenser ma in rete non ho trovato nessun pezzo di ricambio del genere ....Intanto per evitare allagamenti ho spento il fabbricatore del ghiaccio che è collegato al dispenser dell acqua . In questo modo ho parzialmente risolto il problema. Parzialmente perchè così facendo , non ho neanche la produzione del ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno sulla situazione : mi sono recato in un centro assistenza tecnica whirlpool , la marca del mio frigorifero, dove ho esposto il problema e dove mi han fatto notare che anche spegnendo il fabbricatore del ghiaccio , l 'erogatore del dispenser dell acqua non viene disattivato ma a fabbricatore spento il difetto da me lamentato , scompare . A questo punto , sempre su suggerimento del tecnico ,dovrei aspettare che si presenti il difetto per misurare i valori di corrente sull'elettrovalvola ; cosa praticamente estremamente difficile a causa del posizionamento del frigorifero ( incassato)della sporadicità del difetto e  della sua durata ( pochi secondi )sempre il tecnico mi ha suggerito che potrebbe trattarsi di una massa e di girare la spina nella presa della corrente . Secondo voi sarebbe possibile disattivare soltanto l erogatore dell acqua e tenere in funzione il fabbricatore del ghiaccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti