Eugenio noris Inserito: 22 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2019 Buongiorno Questa mattina usando la asciugatrice bosh avanti xx7 si è fermata e I panni erano ancora bagnati. Subito noto che non ce nessun led acceso nemmeno ruotando la rotella ne toccando avvio/stop come se non ci fosse corrente. Prendo il tester e la presa ha 240 volt apro il coperchio superiore nel condesatore arriva corrente.. stacco lo spinotto sulla scheda e arriva anche li corrente.... Cosa posso fare? Per caso ha un fusibile o una termica da qualche parte? Le scheda di ricambio dove posso acquistarla? Grazie a chi mi sapra aiutare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2019 Se arriva la 220 V sulla scheda e non si accende nessun led o display , allora sarà saltata la scheda , controlla se si vede qualcosa ai componenti su questa , altrimenti posta una foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eugenio noris Inserita: 23 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2019 Ho smontato la scheda ma non vedo bruciature o altro allego foto. posso verificare altro? Dove posso trovare una scheda di ricambio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2019 (modificato) Sostituisci l'integrato di alimentazione.Dovrebbe essere un tny266.Gia' che ci sei cambia gli elettrolitici e controllatina generale alle saldature.Dimenticavo ,devi controllare anche resistenza sull'alimentazione dell'integrato.Per renderti conto del circuito di alimentazione della scheda scarica il datasheet dell'integrato. Modificato: 26 settembre 2019 da lupo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eugenio noris Inserita: 3 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 Ho sostituito lintegrato verificato le resistenze e condensatori sono buoni collegato il tutto ma non ne vuole sapere di accendersi. Non so più dove battere la testa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 Se è come penso, quello è un guasto che bisogna avere conoscenze di elettronica un po più del normale, se non si conosce il funzionamento della scheda e non si fanno delle misure si rischia di dare delle informazioni che sono prive di significato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eugenio noris Inserita: 3 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 Una base di elettronica la ho, ma certamente non sono esperto il mio problema è che non riesco a trovare lo schema della asciugatrice... wtw84160it/01 bosch avantixx7 Dove potrei trovarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 Purtroppo non avendo la scheda sotto mano è difficile la cosa . Dovresti alimentare la scheda e fare delle verifiche sotto tensione . Poi a freddo Puoi controllare questo componente se sta in serie a questa resistenza di carico e se fosse interrotto uno dei due ? Come pure la capacità del condensatore grigio in poliestere sempre vicino a questi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 C'e' anche un'induttanza da controllare se ricordo bene.Comunque il guasto e' nella section alimentazione scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eugenio noris Inserita: 3 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 (modificato) Stefano la resistenza come il condensatore in poliestere sono buoni. In effetti come da lei consigliato, non ho provato quel componente nero con inciso 472 non so nemmeno come si chiama... forse un raddrizzatore? sapete dirmi di cosa si tratta? Domani verifico che valori da eppure da qualche parte cè il guasto.... Modificato: 3 ottobre 2019 da Eugenio noris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 1 ora fa, Eugenio noris scrisse: non ho provato quel componente nero con inciso 472 E' una induttanza da 472 henry che serve per attenuare la commutazione del tny quando entra in conduzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 Magari non sarà necessario dirtelo , ma questi componenti vanno dissaldati per verificare il loro stato e mi raccomando i condensatori con il capacimetro . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eugenio noris Inserita: 17 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 Eccomi ancora qua pultroppo. non ho ancora risolto dissaldando linduttanza sopran citata ho rotto il piedino ordinata una nuova sostituita ma nulla non vuole accendersi... Allintegrato tny266 arrivano 320volt Ho notato che sul trasformatore sempre che lo sia.. sul primario dove ci sono I 4 piedini trovo sempre 320 volt ma su I due opposti nulla, su questi con gli ohm segna 1,5 ohm.. Non so più cosa controllare sull trasformatore non ci sono sigle sapete aiutarmi? Allego la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2019 controlla continuità avvolgimenti, è un trasformatore ad alta frequenza quindi non dovresti neanche leggere i 320V sul primario, non con un normale tester almeno... se li vedi, probabilmente il circuito non oscilla.. so di Bosch che avevano problemi proprio al trasformatore, infatti ricordo di averlo visto in vendita ma non ho idea se fosse uguale a quello della tua scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 Mi e' capitato un problema simile su una scheda indesit.Dopo la sostituzione della parte di alimentazione la scheda non funzionava ancora.Ho ipotizzato un sovrassorbimento di corrente di qualche componente mezzo in corto e ci ho visto giusto .Un condensatore ceramico smd in corto su una alimentazione del microprocessore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 18 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2019 Il tny 266 vedendo il relativo datasheet lavora con un fotocopiatore.E nella tua prima foto ne vedo ben 2.Controllali entrambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 Il 17/10/2019 alle 09:09 , archimede57 ha scritto: è pur vero che alcune volte è inferiore a quella tensione, ma questo valore può essere raggiunto non mi sono spiegato bene, il valore è coerente con la tensione di rete raddrizzata, è che proprio non dovresti riuscire a leggerli se il circuito oscilla, perché al primario i 320V dovrebbero arrivare ad impulsi di decine di kHz, se non anche centinaia... il campionamento di un normale tester di solito non riesce a star dietro ad una frequenza così alta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eugenio noris Inserita: 19 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2019 (modificato) Forse ci sono su questo componente resistenza? ho tensione da un lato e non esce nulla. Non riesco a misurarlo ne con con ohm capacimetro ne induttimetro Sareste cosi gentili da dirmi come si chiama? Scusatemi per la mia inesperienza... Modificato: 19 ottobre 2019 da Eugenio noris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2019 Scusa Noris ho una scheda simile ,ma non trovo il componente sconosciuto.Fai una foto che indichi la posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eugenio noris Inserita: 25 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2019 Guasto finalmente risolto la resistenza smd da 13k mi dava 6m sostituita ed è partita. Questa resistenza è montata sotto il selezionatore di programmi metto la foto spero sia utile a qualcuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2019 Grazie per averci aggiornato sulla risoluzione del problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 25 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2019 Comimenti: non il solito guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati