Vai al contenuto
PLC Forum

Bosh avantixx7 asciugatrice

Eugenio noris

Messaggi consigliati

Buongiorno

Questa mattina usando la asciugatrice bosh avanti xx7 si è fermata e I panni erano ancora bagnati.

Subito noto che non ce nessun led acceso nemmeno ruotando la rotella ne toccando avvio/stop come se non ci fosse corrente.

Prendo il tester e la presa ha 240 volt apro il coperchio superiore nel condesatore arriva corrente.. stacco lo spinotto sulla scheda e arriva anche li corrente....

Cosa posso fare? Per caso ha un fusibile o una termica da qualche parte?

Le scheda di ricambio dove posso acquistarla?

Grazie a chi mi sapra aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se  arriva la 220 V sulla scheda e non si accende nessun led o display 

, allora sarà saltata la scheda   , controlla  se si vede qualcosa  ai componenti  su questa  , altrimenti posta una foto  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci l'integrato di alimentazione.Dovrebbe essere un tny266.Gia' che ci sei cambia gli elettrolitici e controllatina generale alle saldature.Dimenticavo ,devi controllare anche resistenza  sull'alimentazione dell'integrato.Per renderti conto del circuito di alimentazione della scheda scarica il datasheet dell'integrato.

Modificato: da lupo62
Link al commento
Condividi su altri siti

Eugenio noris

Ho sostituito lintegrato verificato le resistenze e condensatori sono buoni collegato il tutto ma non ne vuole sapere di accendersi.

Non so più dove battere la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se è come penso, quello è un guasto che bisogna avere conoscenze di elettronica un po più del normale, se non si conosce il funzionamento della scheda e non si fanno delle misure si rischia di dare delle informazioni che sono prive di significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eugenio noris

Una base di elettronica la ho, ma certamente non sono esperto il mio problema è che non riesco a trovare lo schema della asciugatrice... wtw84160it/01 bosch avantixx7

Dove potrei trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Purtroppo non avendo la scheda sotto  mano è difficile la cosa .

Dovresti alimentare la scheda e fare delle verifiche sotto tensione .

Poi a freddo

Puoi controllare questo componente se sta in serie a questa resistenza di carico e se fosse interrotto  uno dei due ?

Come pure la capacità del condensatore grigio in poliestere  sempre vicino a questi ?

Screenshot_20191003-094524_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eugenio noris

Stefano la resistenza come il condensatore in poliestere sono buoni.

In effetti come da lei consigliato, non ho provato quel componente nero con inciso 472 non so nemmeno come si chiama...  forse un raddrizzatore? sapete dirmi di cosa si tratta? 

Domani verifico che valori da eppure da qualche parte cè il guasto....

Modificato: da Eugenio noris
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154
1 ora fa, Eugenio noris scrisse:

non ho provato quel componente nero con inciso 472

E' una induttanza da 472 henry che serve per attenuare la commutazione del tny quando entra in conduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Magari non sarà necessario dirtelo , ma questi componenti vanno dissaldati   per verificare il loro stato  e  mi raccomando i condensatori con il capacimetro .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eccomi ancora qua pultroppo.

non ho ancora risolto dissaldando linduttanza sopran citata ho rotto il piedino ordinata una nuova sostituita ma nulla non vuole accendersi...

Allintegrato tny266 arrivano 320volt 

Ho notato che sul trasformatore sempre che lo sia.. sul primario dove ci sono I 4 piedini trovo sempre 320 volt ma su I due opposti nulla, su questi con gli ohm segna 1,5 ohm..

Non so più cosa controllare sull trasformatore non ci sono sigle sapete aiutarmi? Allego la foto

IMG_20190929_102541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla continuità avvolgimenti, è un trasformatore ad alta frequenza quindi non dovresti neanche leggere i 320V sul primario, non con un normale tester almeno... se li vedi, probabilmente il circuito non oscilla.. so di Bosch che avevano problemi proprio al trasformatore, infatti ricordo di averlo visto in vendita ma non ho idea se fosse uguale a quello della tua scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' capitato un problema simile su una scheda indesit.Dopo la sostituzione della parte di alimentazione la scheda non funzionava ancora.Ho ipotizzato un sovrassorbimento di corrente di qualche componente mezzo in corto e ci ho visto giusto .Un condensatore ceramico smd in corto su una alimentazione del microprocessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2019 alle 09:09 , archimede57 ha scritto:

è pur vero che alcune volte è inferiore a quella tensione, ma  questo valore può essere raggiunto

non mi sono spiegato bene, il valore è coerente con la tensione di rete raddrizzata, è che proprio non dovresti riuscire a leggerli se il circuito oscilla, perché al primario i 320V dovrebbero arrivare ad impulsi di decine di kHz, se non anche centinaia... il campionamento di un normale tester di solito non riesce a star dietro ad una frequenza così alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci sono su questo componente resistenza? ho tensione da un lato e non esce nulla.

Non riesco a misurarlo ne con con ohm capacimetro ne induttimetro

Sareste cosi gentili da dirmi come si chiama? Scusatemi per la mia inesperienza...

Screenshot_20191019-003128.png

Modificato: da Eugenio noris
Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto finalmente risolto la resistenza smd da 13k  mi dava 6m sostituita ed è partita.

Questa resistenza è montata sotto il selezionatore di programmi metto la foto spero sia utile a qualcuno

IMG_20191025_081130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti