salernozz Inserito: 23 settembre 2019 Segnala Inserito: 23 settembre 2019 (modificato) Salve a tutti i paesani di PLC Forum, come va? Spero bene Oggi vorrei porvi una domanda che a parer mio è molto banale, sempre se visto da una persona con esperienza, come voi d' altronde. Riporto l' immagine e vi spiego Senza contare l' esercizio o gli errori presenti, quelli per ora non sono importanti. La mia domanda sulla logica del blocco è: Se volessi settare o resettare delle abilitazioni, stati o quello che è come qui sopra In questo caso me lo farà sempre ad ogni scansione fino a quando ''Abilitazione ruspette FC'' è true? Ogni volta che elabora ed esce dal blocco. è giusto pensare che fino a quando EN ha qualcosa in entrata, allora anche ENO andrà sempre? o c' è qualcosa che magari blocca il SET e il RESET in and all fb? (Mi sembra difficile) Grazie per l' aiuto, buon inizio settimana Modificato: 23 settembre 2019 da salernozz
ifachsoftware Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Inserita: 24 settembre 2019 Ciao , nessuno ti vieta di gestire tu il comportamento dell'ENO e questo ti viene permesso disabilitando nelle proprietà del blocco come indicato in figura (Se lo lasci abilitato ritornerà sempre TRUE , a meno che non capiti qualche errore nelle operazioni , ed in quel caso ritornerebbe FALSE). Per impostare l'ENO in ST puoi fare come indicato : A seconda delle logiche del codice potresti impostare ENO a TRUE o a FALSE per pilotare l'uscita come meglio credi In Ladder invece lo puoi scrivere nel seguente modo :
salernozz Inserita: 24 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2019 wow! va bene! grazie mille @ifachsoftware
Messaggi consigliati