Vai al contenuto
PLC Forum

Alcor 3 non chiude

eliott78

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi...intanto complimenti  per il forum...e grazie in anticipo  per il vostro aiuto...io ho un problema con il cancello di casa mia...quando do il comando tramite  telecomando il cancello va solo in 1 direzione  cioe apre ma non chiude..le fotocellule  ok...ma il problema  persiste...ho smontato la scheda e ho ponticellato i ingressi  come da schema manuale istruzioni...e ho fatto le prove sul banco...ma niente da fare ..non inverte  la direzione  quando do il comando start...ho controllato i relay...che sono tre in tutto..allora  quando ponticello  9 (com) e 10 (start) i primi 2 attaccano  ma il terzo non va per niente...che se non sbaglio dovrebbe essere quello che inverte la direzione  dei motori...ho provato a sostituire il relay ma niente da fare...ho provato a misurare  su  la bobina del terzo rele..e li arriva 2.3-3.4 v  e  non 12v  ..quando do start il motore va solo in 1 direzione e non nel altra....se mi potete dare qualche indicazione  per risolvere...grazie20190923_110658.thumb.jpg.f94c9daf41204420fc28a649c7594b3c.jpg

15692294909206919129124305834934.jpg

15692296499119013078612702122482.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco..stasera ho provato  a cambiare  l'integrato...ma non è  cambiato niente....fa come prima va solo in 1 verso..e il terzo rele non si eccita...solo i primi due

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che a banco hai simulato i finecorsa chiusi con i ponticelli.

prova a togliere i ponticelli e rimetterli e vedi se i led dei finecorsa si spengono/accendono.

può darsi che il circuito del finecorsa di chiusura sia guasto,

togli la richiusura automatica e vedi se richiude con l'ingresso start.

ma quello schema non è dell'ALCOR 3 ma dell'ALCOR N

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno...provato a togliere i ponticelli 1 ad 1 ..e i led corrispondenti si spengono/accendono

cosa che mi fa pensare che il circuito dei finercorsa è ok--

la configurazione del dip-switch è la seguente TCA -OFF 

IBL  -OFF

FCH -ON

ho provato...ma niente da fare...non cambia niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando io ponticello il 9 (com) con 10 (start)la sequenza dei led accesi quelli che si accendono  e si spengono è la seguente..

3.PNG.d07346908cc76154e56dec812c27cbf0.PNG

Modificato: da eliott78
errore testo
Link al commento
Condividi su altri siti