Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG40ub800v non accende

Messaggi consigliati

Riparatore Celltvpc
Inserito:

salve un amico mi ha portato questa tv modello LG40ub800v e mi ha spiegato cosa e successo in prati dopo che e tornato dalle vacanze ha acceso la tv ma si sentiva solo l'audio ha preso il tv e lo ha portato a un tecnico dopo qualche giorno il tecnico gli ha detto di buttarla la tv perche non si poteva fare nulla io ho accesso la tv ma ne si vedeva nulla e ne si sentiva si illuminavano i led della retroilluminazione del panello ho provato a schiacciare vari tasti del telecomando ma nulla ad un tratto si e sentita una puzza di bruciato e la tv si e spenta completamente senza dare piu segni di vita ho smontato la tv ma non vedo nulla di bruciato ho solo notato che il flat del panello e stato strappato da vicino al connettore senza sganciarlo e lo ha un po danneggiato ma questo e stato causato dal tecnico che ha messo le mani sulla tv. Volevo chiedervi un piccolo aiuto su cosa può essere successo e dove posso trovare lo schema grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
11 minuti fa, Riparatore Celltvpc scrisse:

il flat del panello e stato strappato da vicino al connettore senza sganciarlo

una foto del particolare prima di ipotizzare sui guasti riparabili?

Riparatore Celltvpc
Inserita:

salve grazie per la risposta controllando vari componenti ho trovato il fusibile 101 interrotto ab485925-72fa-41eb-b547-477f3f159af6.thumb.jpg.ae05c48a670535342933175e1f03a7ef.jpg

28a02c5d-b84a-4566-acc8-5a3807e8b669.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'hai cambiato? E' risaltato come credo abbia fatto?

Riparatore Celltvpc
Inserita:

salve si lo sostituito e si e bruciato nuovamente allego la foto del flat del pannello come e stato tolto 

76624cbf-360f-4c0a-b31e-9be3da88f0a7.jpg

Riparatore Celltvpc
Inserita: (modificato)

buongiorno nella parte posteriore della scheda di alimentazione ci sono 2 transistor in corto circuito almeno cosi risulta sul tester poi vicino L'IC101 sembra che manchi un componente smd perchè si vede graffiato con un cacciavite  la sigla che ce vicino e D121  sarebbe un diodo allego la foto dove ho evidenziato i 2 diodi piu il componente mancante. 

97246743-c39f-4121-80fd-0d3b30b8b17e.jpg

Modificato: da Riparatore Celltvpc
Inserita:

Secondo me dal guasto iniziale il "tecnico", volutamente o meno, ne ha aggiunti 2-3

• 2 months later...
Riparatore Celltvpc
Inserita:

salve dopo un bel po di tempo sono riuscito a procurarmi la scheda di alimentazione per la tv  ora resta l'altro difetto che la tv accende si sente l'audio ma lo schermo non si vede nulla si vede solo l'illuminazione dei led sembra che non arriva il segnale al panello lcd che in fatti era quello il difetto prima che l'altro tecnico danneggiava la scheda di alimentazione.

Questo difetto può essere la scheda t-con? o la scheda madre? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spera sia solo la t-con. Per scagionale la main al 99% collega tramite scart un secondo TV settato in AV e vedi se l'immagine è presente regolarmente. Se sì, la main al 99% è buona. Restano t-con 50% e pannello 50%

Riparatore Celltvpc
Inserita:

salve grazie ancora per le risposte questa tv non ha la presa scart come le altre tv ha l'ingresso per jack tipo cuffie ho provato con l'adattatore audio video ma non arriva nessun segnale all'altra tv non la rileva proprio ora non so se non e la stessa cosa che la tv ha l'ingresso con il jack al posto della scart e no arriva il segnale all'altra tv

Inserita:

Non puo' essere la stessa cosa, se hai il jack a 4 vie hai solo segnali in ingresso i 2 audio la massa e il video cvbs. Tanti tv, comunque, anche se hanno ancora la scart funziona solo in ingresso e non in uscita.:(

• 2 weeks later...
Inserita:

E'chiaro che non sei ferrato in materia, e' un guasto al 80% se non di piu allo schermo, lascia perdere e vendilo per parti, fai meglio che non penso che nesssuno qui ti stia a seguire cento post..