Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento zona riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Avrei una domanda (da poco esperta del settore 😂). Ho acquistato un appartamento, dove mi trovo questa situazione: bilivello, predisposizione per il riscaldamento con gestione a piani separati. Mi trovo al piano di sotto ed al piano di sopra entrambe le scatole dove sono posizionati i collettori dell'acqua con questi fili scollegati. Su ogni piano, ho poi due scatole, dove dovrebbero andare i due cronotermostati, con fili scollegati, ma che non richiamano se non in parte quelli nelle scatole dei collettori. Gli impianti sono stati realizzati 11 anni fa, e non abbiamo trovato nessuno schema degli impianti. Come mi devo muovere? 😅 Il mio elettricista non ha mai messo le mani sulle caldaie 😶 Allego foto: scatola cronotermostato con cavi grigi: piano di sotto / scatola cronotermostato con cavi rossi: piano di sopra / scatola con collettori solo blu: piano di sotto / scatola con collettori blu e rossi: piano di sopra.

Grazie se qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa. 

Cronotermostato p1.jpg

Cronotermostato p2.jpg

collettore p2.jpg

collettore p1.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Con un multimetro che “suona” quando si chiude il circuito, con pazienza si provano i fili...cioè si uniscono i terminali di due fili di un piano (dopo aver tolto l’isolante) e col multimetro si provano a coppie i fili dal l’altro piano finché non suona.

P.s. Per un elettricista questa pratica equivale a bere acqua o lavarsi i denti al mattino, non ho ben capito la frase che il tuo elettricista non ci ha mai messo mano, non lo vuole fare o non lo sa fare?

Inserita:
5 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Con un multimetro che “suona” quando si chiude il circuito, con pazienza si provano i fili...cioè si uniscono i terminali di due fili di un piano (dopo aver tolto l’isolante) e col multimetro si provano a coppie i fili dal l’altro piano finché non suona.

P.s. Per un elettricista questa pratica equivale a bere acqua o lavarsi i denti al mattino, non ho ben capito la frase che il tuo elettricista non ci ha mai messo mano, non lo vuole fare o non lo sa fare?

Forse non vuole farlo non conoscendo l'impianto... o non se la sente. Comunque io devo risolvere il dilemma 😂

Quindi se ho capito bene: nelle due scatole dove ci sono i collettori, libero due fili e li accoppio. Nell'altro piano attacco di nuovo una coppia di fili al multimetro e se suona vuol dire che sono i medesimi di quello sotto?. E poi che faccio? li lascio collegati così? E per quanto riguarda le scatole dei termostati?

Alessio Menditto
Inserita:

Esatto, è anche divertente, come una caccia al tesoro.

Poi quando li trovi prendi uno scotch di carta e li “battezzi” con numero, lettere, frasi, simboli ecc.

Solo per cortesia non quotare tutto, non serve...

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, vedo che sulle valvole di zona ( rubinetti comandati elettricamente tramite cronotermostato) non sono montate le testine (parte elettrica). Quindi bisognerebbe  montarle.Se fai una foto delle valvole a distanza più ravvicinata, probabilmente si riesce a risalire alla marca e quindi al modello di comando da installare. Allego uno schema di impianto a zone (non tenere conto dei contatti 8 e 9 

Saluti vb

schema valvole di zona 2.jpg

Inserita:

Alessio, perdono, sono alle "prime armi" con i forum ..... Adesso, mi recupero un multimetro e comincio. Mille Grazie 😅

Grazie Vincenzo, purtroppo l'immobile non è stato ultimato, quindi ci troviamo con gli impianti da sistemare....

vincenzo barberio
Inserita:

Non avevo capito che il vostro intento era solo quello di "identificare" i cavi. In questo caso è validissimo il consiglio di Alessio.

Saluti vb

Inserita:

Sembra una predisposizione, le due scatole vuote per i crono hanno i blu e neri per fase e neutro e due coppie rosse e grigie che scendono ai collettori per le elettrovalvole, poi ai collettori si vedono i mazzi di cavi cioè le due coppie rosse e grigie poi i G/V di terra e i cavi per portare alimentazione alle testine e ci saranno i cavi per i contatti ausiliari che andranno in caldaia, ma ci vuole un elettricista perchè comunque dovrà collegare le teste delle valvole, dopo che saranno state montate così come i due cronotermostati

Inserita:

Grazie a tutti dei consigli. Provo a sentire un altro elettricista, che abbia voglia di metterci le mani. Speriamo di essere più fortunati.

Inserita:

E la caldaia? se l'impianto è fermo da 10 anni spero che sia vuoto e non ci sia la caldaia montata, quando la scegliete fatevi consigliare per i crono

Inserita:

Buongiorno a tutti. Lorenzo, si l'impianto è scarico. La caldaia è già stata montata all'epoca e non è mai stata collegata all'elettricità... Comunque ieri sera è venuto un elettricista a fare il sopralluogo. Mi ha confermato che dovrà prima intervenire l'idraulico per mettere le testine e poi successivamente lui verrà a fare i collegamenti in modo che ogni termostato controlli il singolo piano. 

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, spesso l'idraulico riesce ad eseguire questi semplici collegamenti ed è anche abilitato nell'esecuzione di impianti elettrici. 

Se lo stesso riesce a risolvere eventuali problemi che potrebbe avere la caldaia ( visto gli anni di inattività ) sarebbe ancora meglio. Saluti vb 

Alessio Menditto
Inserita:

Effettivamente io rimango sempre sorpreso quando è il cliente che chiede quello che deve fare perché il tecnico non lo fa lui stesso, non fosse altro che io tecnico assolutamente non mi fido (o meglio, non POSSO fidarmi) di allacciare un mio impianto a quello di un altro, perché se lui ha sbagliato e il suo sbaglio (ad esempio) rovina la macchina che IO ho attaccato, sono IO il responsabile della rottura.

Per cui queste cose sono veramente bizzarre.

Inserita:

Se l'idraulico riuscisse a fare tutto... sarebbe perfetto 😊 Se avete piacere o se vi può essere utile, vi riaggiorno a cose fatte. Grazie a tutti dei consigli e buona giornata. 

Alessio Menditto
Inserita:

Certo che si, aspettiamo sviluppi.