Vai al contenuto
PLC Forum

temporizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, oggi sto leggendo un vecchio progetto TIA 11 e vengono utilizzati i temporizzatori S_EVERZ (T30) oltre alla normale scrittura a cui sono sempre stato abituato a vederli ovvero a casella, sono presenti anche come contatti.

Sapreste dirmi il significato di scriverli così?

Dato che sto scrivendo un programma con CPU 1200 e questi temporizzatori non si possono utilizzare, se io avessi bisogno di scriverlo come contatto come posso fare?

Vedendo all' interno della sua DB ho notato la voce IN e Q come tipo dati BOOL.

Inserita:

Infatti il contatto del temporizzatore devi metterlo come Q

Inserita:
46 minuti fa, stefano_PLC scrisse:

Buonasera, oggi sto leggendo un vecchio progetto TIA 11 e vengono utilizzati i temporizzatori S_EVERZ (T30) oltre alla normale scrittura a cui sono sempre stato abituato a vederli ovvero a casella, sono presenti anche come contatti.

Sapreste dirmi il significato di scriverli così?

Dato che sto scrivendo un programma con CPU 1200 e questi temporizzatori non si possono utilizzare, se io avessi bisogno di scriverlo come contatto come posso fare?

Vedendo all' interno della sua DB ho notato la voce IN e Q come tipo dati BOOL.

Ciao Stefano,

potresti usare Q, come in S_everz, oppure potresti un uscita inserire una variabile(temporale o globale a seconda dell'utilizzo che ne devi fare)

Inserita: (modificato)

okay, grazie mille

Siccome non sono sicuro di aver capito mettendo caso che il temporizzatore di sinistra voglia utilizza come scritto a destra a contatto è scritto in maniera corretta oppure ho capito male io.

Ho riportato volutamente uno affianco all' altro, ma non penso sia corretto scrivere in quella maniera il temporizzatore come contatto.

Non è possibili "agganciarli" una variabile BOOL ad ET?

Scusate se non sono abile ma sono alle prime armi.

Grazie per la disponibilità.

tyemp-test.PNG

Modificato: da stefano_PLC
Inserita:

Puoi usare entrambi modi, o leghi il tuo ramo all'uscita Q del temporizzatore o usi il contatto .Q in un ramo separato gestendo il temporizzatore in un altro punto del programma, o addirittura li puoi usare entrambi.

Scrivere come hai scritto non è sbagliato ma è inutile è come aver messo 2 contatti dello stesso bit in serie.

Inserita:

okay, grazie mille.

Per sbagliato intendi perchè sono uno affianco all' altro?

Se intendi quello come ho scritto era voluto era solamente per far vedere la dicitura se fosse corretta.

Inserita:
2 minuti fa, stefano_PLC scrisse:

Per sbagliato intendi perchè sono uno affianco all' altro?

Si:thumb_yello:

Inserita:

In questo caso di applicativo dei timer è corretto utilizzarli così?

1.PNG

2.PNG