Vai al contenuto
PLC Forum

Adeguamento impianto

Messaggi consigliati

del_user_276289
Inserito:

Ciao,

sono venuto a conoscenza del vostro forum tramite google e per prima cosa vorrei complimentarmi con lo staff.

Sto traslocando in una casa che ha già un impianto condominiale. Avrei necessità di spostare le prese sat e terrestre da una parete a quella opposta.

L'unico metodo per non rompere il pavimento è che per 4-5 metri i due cavi in questione passeranno nello stesso tubo della corrente di una presa elettrica.

Fermo restando l'acquisto di cavi di ottima qualità e schermatura, posso avere interferenze o problemi legati alla sicurezza durante un maltempo/fulmini o altro?

Grazie a chi risponderà.

Inserita: (modificato)
49 minuti fa, andreasat100 scrisse:

posso avere interferenze

Non credo è una cosa che ho fatto più volte senza che desse alcun problema, tieni conto che il cavo TV è schermato. L'importante è che il cavo TV abbia un grado di isolamento adeguato alla tensione di rete (almeno 400V). Normalmente i cavi TV sono isolati anche di più me è sempre meglio assicurarsene.

49 minuti fa, andreasat100 scrisse:

un maltempo/fulmini o altro?

I fulmini possono sempre creare disturbi o interferenze ma sono momentanee. Se un fulmine colpisce l'antenna o la linea elettrica il danno è garantito in entrambi i casi e se succede il problema disturbi passa in secondo piano.

Modificato: da hfdax
del_user_276289
Inserita:

Per prima cosa grazie per la risposta.

Quindi non corro nessun rischio di corto circuito o problemi seri di natura elettrica?

Inserita:
2 minuti fa, andreasat100 scrisse:

Quindi non corro nessun rischio di corto circuito o problemi seri di natura elettrica?

Se l'isolamento è adeguato no.

Inserita:

Ciao andreasat100,

passa pure il cavo TV nelle tubazioni dell'impianto elettrico senza timori, se vuoi un suggerimento e se ci passa cerca il Cavel DG113 da 6,7mm di diametro

del_user_233069
Inserita:

La coesistenza nello stesso condotto di cavi per sistemi di categoria 0 con categoria I è consentita a condizione che il cavo di categoria 0 abbia una guaina di spessore minimo di 0,5 mm e che abbia superato la prova di tensione a 2000 Volt tra i conduttori (schermatura compresa) e l’esterno del cavo. 

Il cavo indicato da @ROBY 73 soddisfa i requisiti . Poi è una mia fisima ma se ho spazio nei corrugati preferisco garantire la separazione sfilando l’ fs17 ed infilando cavi energia a doppio isolamento.