Simone Rotti Gianet Inserito: 23 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2019 ciao, ho acquistato questo kit e lo sto installando ma ho vari dubbi. ho installato un comando con chiave XK10B. se ho capito bene deve collegarlo con il morsetto bus nella centralina. c'era scritto massimo 0.5mm quadrati ma ho messo probabilmente dei cavetti da 1.. di norma non ci sono problemi ad aumentare la sezione cavetto perché diminuisce la resistenza ma perché c'è scritto così? avrò problemi? ho lasciato 0000 che dovrebbe essere OPEN, quindi deduco impulso apertura. devo ancora installare le fotocellule al bus.. sempre stesso discorso dei cavetti piccoli?!.. più avanti pensavo di installare una schema sonoff wifi.. come va collegata alla centralina E024S anche per l alimentazione? avendo una porta pedonale dentro ad un anta del portone volevo installare anche un sensore magnetico per sicurezza.. come va collegato alla centralina? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 Ciao Simone Rotti Gianet, tanto per cominciare anche se ce l'hai già vediamo la tua centrale: https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/03/E024S_manuale.pdf 37 minuti fa, Simone Rotti Gianet scrisse: ho installato un comando con chiave XK10B. se ho capito bene deve collegarlo con il morsetto bus nella centralina. Assolutamente NO, sui morsetti BUS vanno collegate solo le fotocellule e nient'altro di quel kit. 39 minuti fa, Simone Rotti Gianet scrisse: c'era scritto massimo 0.5mm quadrati ma ho messo probabilmente dei cavetti da 1............. Non so dove hai letto il dato della sezione massima di 0,5mmq (se puoi indicarci dove magari verifichiamo), comunque va benissimo anche la sezione di 1mmq ed il selettore a chiave va collegato tra i morsetti 2- e 5 OPEN-A e come qualsiasi ingresso per il comando di Start (ad esempio un pulsante a parete). 45 minuti fa, Simone Rotti Gianet scrisse: ho lasciato 0000 che dovrebbe essere OPEN, quindi deduco impulso apertura. Cos'è che hai lasciato su "0000" di preciso? Sinceramente non capisco, non c'è nessun display sulla scheda. Forse intendi i dip-switch DS1? Allora se è così i dip 3 e 4 vanno effettivamente su OFF-OFF, mentre i dip 1 e 2 devi tararli in base alla tua necessità dell'anta che deve muovere l'automazione, dalle dimensioni e dal peso delle ante. 53 minuti fa, Simone Rotti Gianet scrisse: devo ancora installare le fotocellule al bus.. sempre stesso discorso dei cavetti piccoli?!.. Vanno bene quelli da 1mmq se hai quelli, altrimenti comprali da 0,5 se non li hai ancora. 54 minuti fa, Simone Rotti Gianet scrisse: iù avanti pensavo di installare una schema sonoff wifi.. come va collegata alla centralina E024S anche per l alimentazione? Di solito i son/off vanno alimentati a 5VDC che nella centrale non ci sono, ti conviene inserire un normale alimentatore apposito per tale apparecchiatura una volta che ce l'hai in mano e prendere i 230V dalla stessa alimentazione della centrale, magari inserendolo in una scatola esterna se non ci sta nel motore, anche perché non so se poi il son/off possa resistere ad eventuale umidità che si può creare all'interno del FAAC 391. Poi il contatto del son/off stesso come già detto lo colleghi ai morsetti 2- e 5 OPEN-A come il selettore a chiave. 1 ora fa, Simone Rotti Gianet scrisse: avendo una porta pedonale dentro ad un anta del portone volevo installare anche un sensore magnetico per sicurezza.. come va collegato alla centralina? Collegalo sull'ingresso di Stop e quindi tra i morsetti 2- e 3 STOP, naturalmente il contatto magnetico dev'essere NC (Normalmente Chiuso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Rotti Gianet Inserita: 24 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 (modificato) 21 ore fa, ROBY 73 scrisse: Assolutamente NO, sui morsetti BUS vanno collegate solo le fotocellule e nient'altro di quel kit. Non so dove hai letto il dato della sezione massima di 0,5mmq (se puoi indicarci dove magari verifichiamo), comunque va benissimo anche la sezione di 1mmq ed il selettore a chiave va collegato tra i morsetti 2- e 5 OPEN-A e come qualsiasi ingresso per il comando di Start (ad esempio un pulsante a parete). Cos'è che hai lasciato su "0000" di preciso? Sinceramente non capisco, non c'è nessun display sulla scheda. Forse intendi i dip-switch DS1? Allora se è così i dip 3 e 4 vanno effettivamente su OFF-OFF, mentre i dip 1 e 2 devi tararli in base alla tua necessità dell'anta che deve muovere l'automazione, dalle dimensioni e dal peso delle ante. Vanno bene quelli da 1mmq se hai quelli, altrimenti comprali da 0,5 se non li hai ancora. nell' istruzione del comando con chiave nella foto in allegato leggo o capisco male di collegare sul BUS 2easy (che dovrebbe esser lo stesso dove collegare le fotocellule)... poi sotto c' è scritto 0.5 mmq MAX (???) Io la penso come te ma non capisco qua Poi sempre nel comando chiave c' è (scusami se prima ho scritto male) un selettore 4 DIP linguette SW3 e dato che vorrei dar il comando impulso apertura è giusto che lascio 0000 (OPEN_A1)? Invece le fotocellule lascerei 1000 (CL FSW), corretto per favore? Grazie per le risposte e per la tua professionalità e competenze Questo è il portone dove ho già piazzato i motori come si vede e sto tirando i cavi Modificato: 24 settembre 2019 da Simone Rotti Gianet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Rotti Gianet Inserita: 24 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 22 ore fa, ROBY 73 scrisse: Non so dove hai letto il dato della sezione massima di 0,5mmq (se puoi indicarci dove magari verifichiamo), comunque va benissimo anche la sezione di 1mmq Vanno bene quelli da 1mmq se hai quelli, altrimenti comprali da 0,5 se non li hai ancora. Io non ho cavetti da 0.5 mmq... ho usato e inserito nelle guaine quelli che avevo in avanzo da 1 mmq (forse anche di più).. anche nelle istruzione delle fotocellule FAAC 2easy XP20B D c' è scritto proprio di far attenzione massimo cavi 0.5 mmq... MA non capisco il perchè e per me è un problema perchè devo comprarli e tirar via i cavi della guaine per poi rimetterli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2019 38 minuti fa, Simone Rotti Gianet scrisse: nell' istruzione del comando con chiave nella foto in allegato leggo o capisco male di collegare sul BUS 2easy (che dovrebbe esser lo stesso dove collegare le fotocellule)... Perdonami errore mio , sinceramente non sapevo l'esistenza di questo selettore BUS e quanto ho letto: 23 ore fa, Simone Rotti Gianet scrisse: un comando con chiave ho pensato ad un normale selettore a chiave con contatto NA. 23 ore fa, Simone Rotti Gianet scrisse: ho lasciato 0000 che dovrebbe essere OPEN, quindi deduco impulso apertura. 50 minuti fa, Simone Rotti Gianet scrisse: Poi sempre nel comando chiave c' è (scusami se prima ho scritto male) un selettore 4 DIP linguette SW3 e dato che vorrei dar il comando impulso apertura è giusto che lascio 0000 (OPEN_A1)? E qui pensavo che stessi parlando dei dip-switch sulla centrale E024S, invece ti riferivi sempre al selettore (di cui ora sto guardando il manuale), e quindi sì è giusto come hai pensato tu. 51 minuti fa, Simone Rotti Gianet scrisse: Invece le fotocellule lascerei 1000 (CL FSW), corretto per favore? Sì è giusto se hai una sola coppia di fotocellule e le metti all'esterno è giusto impostarle su "1000" 49 minuti fa, Simone Rotti Gianet scrisse: poi sotto c' è scritto 0.5 mmq MAX (???) Io la penso come te ma non capisco qua E qui non saprei cosa dirti davvero, casomai prova a collegarle provvisoriamente con i cavi da 1mm senza passarli nei tubi e vedi cosa succede. Potrebbe anche essere che vengono richiesti fili da 0,50mmq perché non entrano quelli da 1mmq nei morsetti, davvero ti direi una bugia, aspettiamo una risposta dagli esperti FAAC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati