Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch wae20424it/22 sostituire ammortizzatori

rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, anche per la mia maxx7 bosch é arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori. Con la Miele dei miei non ho avuto alcun problema, ma con questa ho qualche dubbio.  Qualcuno che l'ha gia vista, mi sa dire come smontare il pannello frontale, e sopratutto se mi sapete gia anticipare se gli ammortizzatori sono collegati solo con bulloni passanti o se sia necessario segare via il perno in plastica come sulle ultime bosch? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la macchina ha 9 anni e mezzo. Ultimamente ho notato che salta e si sposta durante le centrifughe. Inserendo la mano nel cestello e spingendo verso il basso, si sente che non c'è piu l'effetto dell'ammortizzatore,  infarti il cestello torba in su rimbalzando. I lavaggi negli ultimi 5 anni sono circa 5 a settimana, nei primi anni erano 3

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Fai una foto dell'ammortizzatore  come è collegato alla vasca.

Ho scritto il post proprio per evitare di aprire la macchina prima di avere tutti i ricambi e avere le idee chiare di come operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sostituzione effettuata. Purtroppo ho dovuto fare l'intervento complesso,  in quanto il mio modello ha i perni fissi alla vasca, quindi ho dovuto tagliare via i vecxhi perni, forare il supporto con la punta del 13 e poi montare i nuovi ammortizzatori compatibili. Quelli compatibili però vemgono tutti venduti da 90 Nm antiche gli 80 originali. Ho fatto un paio di lavagi e il cestello é bello stabile, ma la lavatrice é diventata un martello a percussione. Quando centrifuga la lavatrice fa toc toc toc toc toc..... Non so se la cosa sia dovuta al fatto dei 10 Nm in piu, oppre se la colpa sia dei fissaggi molto stretti  dell'ammortizzatore nelle sedi.

20190927_111934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sembrerebbe non esserci gioco, la parte superiore é saldamente incastrata (forse anche troppo) dal perno diplastica che entra a sforzo sia nei fori sulla vasca, sia nella testa. Ho dovuto usare un martelletto per farlo entrare.

Lanparte inferiore ha ina boccola in ottone dove si innesta la vite che la tringe poi tra le due lamiere che formano la staffa, non sembra avere gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco sotto é sttetto bene, un po si muove lammortizzatore perché sui lati ha  gommini, ma il perno é ben fermo. Sopra il chiodo di plastica é molto stretto. Anche sopra lammortizzatore puo mioversi un po destra sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

Si muive ma solo perché la gomma che é sul bordo si schiaccia. Ho provato a inserire iluna rondella in teflon per stringere al massimo lo spazio, ma non cambia nulla. Ora ho provato a montare una seconda coppia che avevo  ma sempreda 90 Nm, alla prima lavatrice vi dirò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si é la mia, con il nuovo ammortizzatore già montato.  Si vede sopra il chiodo in plastica che tiene l'ammortizzatore, installato dopp aver tolto con una lama il vecchio perno, e dopp aver praticato un foro del 13 dove c'era la testa del vecchio perno, saldata alla vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto almeno sembra. Ho cambiato ammortizzatori, ma sopratutto ho tolto la rondella di teflon superiore, che forse stringeva troppo la test superiore imoedendole di ruotare correttamente sull'asse,  rendendola troppo rigida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto ciò però mi sono fatto un'idea della qualita bosch e sopratutto del potere del marketing. Fondamentalmente tutte le serie sono meccanicamente uguali. Da quella che costa 250 euro a quella da 600. Cambia solo il comando elettronico. Qualità misera su tutta la scala e impossibilità di riparare anche un componente soggetto a usura come gli ammortizzatori fanno si che la lavatrice duri non piu di 8 anni se usata quotidianamente. Quando salteranno i cuscinetti valuterò meglio l'acquisto. O resto sul modello base, o passo a un marchio un po' piu di qualità, qualità che ho potuto toccare con mano smontando la miele dei genitori, sempre per cambiare gli ammortizzatori, ma dopo 15 anni di lavoro quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

aiuto.... 4 mesi e gli ammortizzatori novi (compatibili) sono già andati.

Uno dei due ha perso forza e la lavatrie ha ricominciato a camminare.

Il negozio me li ha sostituiti in garanzia con una nuovo coppia, solo che purtroppo di nuovo montandoli la lavatrice ha ricominciato a martellare in cemntrifuga.

Sembra un martello pneumatico. 2 coppie su 3 martellano, quindi sencondo me dipende dal fatto che forse gli ammortizzatori non sono tarati corettamente e sono troppo rigidi, quindi trasmettono al basamento i colpi della centrifuga.

A questo punto vorrei provare a cercare quelli originali Bosch, ma non so dove cercarli, visto che in giro online trovo solo quelli compatibili. Mi potete aiutare, prima che i vicini mi mandino a quel paese?

Link al commento
Condividi su altri siti