gluoni Inserito: 23 settembre 2019 Segnala Inserito: 23 settembre 2019 Salve ho ritrovato una vecchia autoradio che vorrei usare nel locale hobby. Collegata ad un alimentatore sembra funzionare in tutto a parte che non ho uscita audio. Da nessuno dei 4 canali. Ho testato la cassa che si vede in foto collegandola singolarmente a tutti e 4 i canali ma non si sente niente, Sento un fruscio sulla cassa ogni volta che stacco i fili per cambiare uscita ma nient'altro, Posso fare altri test per verificare un eventuale guasto? Grazie saluti a tutti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Inserita: 24 settembre 2019 verificare se il finale è alimentato,e provare a iniettargli un segnale sui pin di ingresso. Se non esce lui può essere guasto,magari i fili delle casse sono andati in corto tra di loro,danneggiandolo
Ctec Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Inserita: 24 settembre 2019 Controlla l'alimentazione. Normalmente i fili positivi sono due, uno piccolo per l'alimentazione dell'elettronica (generalmente sotto quadro in auto), uno più grosso che alimenta gli stadi finali, sempre alimentato. Nella foto vedo un solo positivo alimentato. Per me è come dice Riccardo.
gluoni Inserita: 24 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2019 14 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: verificare se il finale è alimentato,e provare a iniettargli un segnale sui pin di ingresso qui mi serve una traduzione, scusate. L'unica prova che ho fatto e cambiare sorgente. Sia con cd che radio e minidisc non esce niente. Quindi problema con tutte le sorgenti mi portano a pensare che ho gremato qualcosa io,Potrebbe essere riparabile? magari centro assistenza ammesso che ne valga la pena? Grazie a tutti
REDCAT2 Inserita: 24 settembre 2019 Segnala Inserita: 24 settembre 2019 Ma hai letto cosa ti ha scritto Ctec, hai controllato se l'autoradio ha bisogno di più di un positivo per funzionare; di solito la radio ha un positivo fisso e uno sotto chiave.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 mi sembra di vedere che il filo giallo poi si sdoppi e alimenti sia il giallo che il rosso,anche perchè se il display si illumina l'alimentazione completa arriva ai tutti i circuiti. O hai sbagliato a collegare l'uscita della cassa (perchè una sola?),magari prendendo un polo di un canale e uno dell'altro, oppure il finale è kaputt
gluoni Inserita: 25 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2019 16 ore fa, REDCAT2 scrisse: Ma hai letto cosa ti ha scritto Ctec, hai controllato se l'autoradio ha bisogno di più di un positivo per funzionare; di solito la radio ha un positivo fisso e uno sotto chiave. Si era collegata cosi anche quando la usavo. Il filo rosso dovrebbe dare corrente, il giallo credo sia per la memoria delle stazioni, l'altro filo bianco e blu mi sembra sia per l'antenna elettrica.
gluoni Inserita: 25 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2019 7 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: mi sembra di vedere che il filo giallo poi si sdoppi e alimenti sia il giallo che il rosso,anche perchè se il display si illumina l'alimentazione completa arriva ai tutti i circuiti. O hai sbagliato a collegare l'uscita della cassa (perchè una sola?),magari prendendo un polo di un canale e uno dell'altro, oppure il finale è kaputt Non credo di averle mai usate le uscite normali, ho sempre avuto tutto sotto amplificazione. Gli otto fili delle casse li ho provati a collegare in tutti i modi. Ogni volta che li collego alla cassa sento una piccola scossetta sulla cassa, tipo quando si collega una pila per verificare la polarita. Boh Grazie
j-man Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 19 ore fa, gluoni scrisse: Ogni volta che li collego alla cassa sento una piccola scossetta sulla cassa, tipo quando si collega una pila per verificare la polarita. E' un segnale poco incoraggiante. Se hai un tester, misura la tensione continua sulle uscite delle casse tenendo il puntale nero sul telaio dell'autoradio: di solito i finali sono collegati a ponte quindi il negativo delle casse non é a massa. Poi semmai misura anche tra + e - di un canale. Quindi trascrivici le misure. 19 ore fa, gluoni scrisse: Non credo di averle mai usate le uscite normali, ho sempre avuto tutto sotto amplificazione. Spero che fossero protette da un isolante... Altrimenti se hanno toccato il telaio dell'auto o della radio puoi scommettere che i finali siano saltati. Cambiarli non é difficilissimo, con un po' di destrezza e degli attrezzi decenti. Ma forse fai prima a mantenere la configurazione che usavi in auto, prendendo l'uscita preamplificata ed inviandola ad un amplificatore hi-fi da casa.
gluoni Inserita: 29 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2019 il 24/9/2019 at 22:04 , REDCAT2 scrisse: Salve ho fatto un paio di esperimenti con il tester sperando siano di aiuto. Ho fatto per ora solo con il nero sul telaio. Se servisse ne posso fare altre, Grazie Si era collegata cosi anche quando la usavo. Il filo rosso dovrebbe dare corrente, il giallo credo sia per la memoria delle stazioni, l'altro filo bianco e blu mi sembra sia per l'antenna elettrica.
j-man Inserita: 30 settembre 2019 Segnala Inserita: 30 settembre 2019 L'autoradio era accesa e operativa, giusto? Dai filmati sembrerebbe spenta... Una tensione fissa presente sulle uscite é sempre un brutto segnale. Anche se di entità ridotta come in questo caso.
gluoni Inserita: 1 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 il 24/9/2019 at 22:04 , REDCAT2 scrisse: Salve ho fatto un paio di esperimen 13 ore fa, j-man scrisse: L'autoradio era accesa e operativa, giusto? Dai filmati sembrerebbe spenta... Una tensione fissa presente sulle uscite é sempre un brutto segnale. Anche se di entità ridotta come in questo caso. Si era accesa . Non si vede ma era accesa- ti con il tester sperando siano di aiuto. Ho fatto per ora solo con il nero sul telaio. Se servisse ne posso fare altre, Grazie Si era collegata cosi anche quando la usavo. Il filo rosso dovrebbe dare corrente, il giallo credo sia per la memoria delle stazioni, l'altro filo bianco e blu mi sembra sia per l'antenna elettrica.
Messaggi consigliati