Vai al contenuto
PLC Forum

Motore serranda: lampada ed internet

antoniob

Messaggi consigliati

Salve, si vuole installare un motore elettrico su una serranda: si vorrebbe comunque

1) disporre di una lampada che si accenda quando la serranda è in movimento (apertura o chiusura) e che poi resti accesa per un tempo regolabile (es. 2 minuti);

2) avere la possibilità di comandare il motore, oltre che da classico telecomando, anche da app su smartphone.

Conoscete delle schede che permettano di soddisfare le richieste 1 e 2? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Il motore ha i fine corsa? Se si puoi usare un sonoff 2 Canali impostando le uscite come funzione Variazione graduale e come tempo quello massimo (tempo accensione lampada).

SnipImage.JPG

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, vorrei capire se ho capito ... il sonoff a due canali mi permetterebbe di alzare/abbassare la serranda e avendo il motore i suoi finecorsa, posso impostare come tempo massimo di azione quello dell'accensione lampada.

Ma come collegare la stessa lampada alle due uscite del sonoff?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, antoniob said:

Devi utilizzare due rele NA monostabili in parallelo al motore (1 per salita e 1 per discesa) ed entrambi collegati in uscita alla stessa lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, antoniob said:

Devi utilizzare due rele NA monostabili in parallelo al motore (1 per salita e 1 per discesa) ed entrambi collegati in uscita alla stessa lampada.

In alternative potresti (condizionale) utilizzare il terzo canale per la lampada e programmare 2 scene (chiusura e aperture)

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo dubbio (spero sia l'ultimo): nella documentazione si parla di ritardo massimo di attivazione della uscita al più uguale a 16 secondi ... nelle immagini che allegavi si parla anche di variazione graduale pari a 15 minuti. Ho compreso che via app è possibile "sovrascrivere" le impostazioni effettuate sul dispositivo. Ho compreso bene?

Link al commento
Condividi su altri siti